Sfoglia per Relatore
Comprendere un problema... che problema! Una ricerca mediante questionario sugli insegnanti di matematica di Scuola Primaria.
2020/2021 PAVANETTO, GIULIA
Comprensione del testo scientifico: quanto incide la complessità del lessico e della sintassi nel processo di apprendimento
2024/2025 LOZIC, LEJLA
Comunicazione istituzionale sul Covid. Strategie linguistiche dei siti ufficiali italiani e spagnoli
2021/2022 CODENOTTI, ALICE
Cosa ne pensano genitori e alunni? Riformulazione del testo dei problemi di matematica e loro pareri al riguardo
2021/2022 DAL BROI, ELEONORA
Creatività e tecniche di scrittura: analisi critica delle pratiche di editing del romanzo in un caso di studio
2016/2017 Rampazzo, Michele
Dal vecchio al nuovo Vocabolario di base: i mutamenti rispecchiano le competenze dei bambini?
2024/2025 CASSOL, CHIARA
Discapacidad en Italia y España: evolución del léxico
2017/2018 Gavazzoli, Katy
Donna, madre, italiana, cristiana. Usi linguistici e strategie comunicative nei discorsi di Giorgia Meloni.
2021/2022 DELBARBA, LORENZO
Evoluzione della lingua dei libri di testo della scuola primaria (1955-2020). Un esempio: la descrizione del corpo umano.
2023/2024 LAGO, ERIKA
FROM A TO Z: ENGLISH IN ITALIAN THROUGH FIFTY ANGLICISMS A corpus-based analysis on three of Italian major newspapers (Corriere della sera, La Repubblica and La Stampa)
2016/2017 Distefano, Maria Cinzia
I giornali e il coronavirus. Un’indagine linguistica su tre quotidiani nazionali tra il 2020 e il 2021
2022/2023 CORDELLA, MARIALUISA
"I metodi quantitativi e metodi qualitativi di analisi dei testi e l'attribuzione d'autore. L'attribuibilità ad Antonio Gramsci di una serie di articoli non firmati."
2018/2019 Maurelli, Sara
I musei dedicati alle lingue: caratteristiche, esperienze e prospettive
2021/2022 CORAZZA, VIVIANA
I nomi di professioni e mestieri tra gli anni '30 e '90 del XX sec.: analisi di un corpus di romanzi
2021/2022 MATTAROLO, MARTA
I pattern collocazionali di "notizia": ricognizione nei repertori e censimento di un corpus di riferimento
2022/2023 FRACASSO, GIOVANNA
I problemi di matematica Un'occasione per l'accrescimento del patrimonio lessicale
2023/2024 PAVANINI, LAURA
Il drafting normativo tra raccomandazioni e resistenze. Analisi e proposte di riscrittura di tre testi di legge
2021/2022 SOLLAZZO, FRANCESCA
Il lessico scientifico nei manuali per la scuola primaria Una ricerca sul campo
2021/2022 D'APOLLONIA, GIULIA
Il linguaggio delle prove INVALSI di matematica: un confronto con il linguaggio utilizzato nei libri di testo della scuola primaria
2024/2025 BORDON, ALESSIA
Il linguaggio sessista e gli stereotipi di genere nei libri di testo per la primaria: analisi critica dei manuali a più di vent'anni dall'uscita del codice Polite.
2020/2021 DAZZI, GIADA
Legenda icone
- file ad accesso aperto
- file ad accesso riservato
- file sotto embargo
- nessun file disponibile