
 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, GIURIDICHE E 

STUDI INTERNAZIONALI 

Corso di laurea Triennale in 

Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani 

 

 

UN GIORNALE “OFFICINA DELLE IDENTITÀ 

DELLA SINISTRA ITALIANA” 

Il caso de la Repubblica (1976-2006) 

 

 

 

Relatore: Prof. MARCO ALMAGISTI 

 

Laureando: ANDREA CARCURO 

Matricola n. 2034442 

 

 

 

Anno Accademico 2023-2024 



 1 

INDICE 

Introduzione .............................................................................................................3 

Capitolo I: Da L’Espresso a la Repubblica, un quotidiano che ha cambiato l’Italia 

e il giornalismo .........................................................................................................5 

1.1 Il contesto storico in cui nasce Repubblica ....................................................5 

1.2 La fondazione del settimanale Espresso, l’avvento di radio e tv e il 

proliferare di altri quotidiani ................................................................................9 

1.3 Il sogno di Scalfari di fare un quotidiano e l’accordo decisivo con 

Mondadori per la nascita di Repubblica .............................................................15 

Capitolo II: Un quotidiano-agenda, di sinistra .......................................................20 

2.1 Collocazione politica de la Repubblica, il “giornale dei giornalisti” ...........20 

2.2 La posizione di Repubblica sul compromesso storico. I giornali alla prova 

dell’assassinio Moro ...........................................................................................24 

2.3 La costante messa in discussione della propria identità editoriale per 

sopravvivere al fondatore ...................................................................................30 

Capitolo III: I giornali si fanno impresa, la fine della figura dell’editore puro .....36 

3.1. Il lodo-Mondadori, Carlo De Benedetti acquista Repubblica .....................36 

3.2 Come il nuovo direttore Ezio Mauro innova il giornale ..............................41 

3.3 Dal PdS all’Ulivo fino al Partito Democratico: la partita politica tra 

Repubblica e il centrosinistra al governo ...........................................................45 

Capitolo IV: L’eredità di Repubblica .....................................................................49 

4.1 Il ruolo dei quotidiani di carta oggi e la competizione tra il Corriere della 

Sera e Repubblica ...............................................................................................49 

4.2 La svolta web di Repubblica ........................................................................53 

4.3 Intervista a Simone Viola, nipote di Eugenio Scalfari .................................56 

Conclusioni .........................................................................................................59 



 2 

Bibliografia ............................................................................................................61 

Siti consultati ..........................................................................................................62 

 

 

 

 

 

 

 

  



 3 

Introduzione 

Dalla fondazione del quotidiano la Repubblica, nel 1976, ad oggi si sono succeduti 

trentotto governi e sette presidenti della Repubblica. L’assassinio Moro prima e una 

grande inchiesta giudiziaria poi, hanno smantellato un intero sistema di partiti 

ridisegnando gli equilibri politici in un Paese che dal referendum del 2 giugno 1946, 

aveva visto alternarsi al potere - salvo qualche eccezione - solamente due partiti: 

“Mani pulite” mette la parola fine ai cosiddetti partiti di massa.  Quel momento 

cambierà notevolmente anche il rapporto della politica con i media. La forza della 

comunicazione politica diventa per molti - e specialmente per Silvio Berlusconi - 

un alleato; per molti altri un limite o quanto meno un grande fattore da tenere in 

considerazione.  

 

Già qualche anno prima, l’avvento della tv e del servizio pubblico della Rai 

Radiotelevisione Italiana hanno segnato un periodo di profondi cambiamenti di 

costumi, mode e linguaggi. Di pari passo evolve notevolmente anche il modo di 

informarsi, la dieta mediatica si stravolge, ridefinendo priorità, parole d’ordine, 

modi e mezzi per comunicare. Per la generazione dei miei nonni, o anche solo poco 

più di un decennio fa per quella dei miei genitori, informarsi significava andare in 

edicola. Informarsi era una scelta consapevole e andare in edicola era un po’ come 

andare al supermercato, un rituale, uno spaccato di vita quotidiana. Il giornale è 

sempre stato infatti - anche solo simbolicamente - la fotografia del presente e la 

finestra sul futuro del mondo. Oggi invece, nell’era dell’infodemia, ovvero della 

costante diffusione di informazioni, informarsi è meno una scelta. Ci basta aprire 

un’app, i social network, un link, per navigare online e connetterci con notizie 

trasmesseci in diretta. Le flash news, con notifiche in tempo reale, ci arrivano anche 

quando in fin dei conti non vogliamo.  

È per questo che allo stesso tempo è cambiato anche il rapporto dell’intera società 

con le singole fonti di informazioni. All’epoca dei giornali-partito, un ferreo 

comunista non avrebbe mai letto Il Popolo, giornale della Democrazia Cristiana, 

per un militante del PCI informarsi significava leggere solo l’Unità, e viceversa. 

 



 4 

Così con la crisi dei partiti di massa anche il ruolo di quella tipologia di quotidiano 

si è progressivamente ridotto lasciando spazio a realtà editoriali che dovettero 

basare la loro forza non più solo su una semplice scelta di campo, di appartenenza 

partitica, ma anche investire su un solido rapporto di cura e fiducia con i propri 

lettori.  

 

Soprattutto un giornale, la Repubblica di Eugenio Scalfari, sin dalla sua fondazione, 

ha fatto del rapporto con i lettori la sua forza contraddistinguente, pur non essendo 

un “giornale-partito” si è mosso da giornale-agenda, stimolando la linea politica di 

un’area ben precisa, la sinistra italiana. Da quel 14 gennaio 1976, giorno della 

fondazione, ma anche dall'esperienza editoriale antenata e collegata, del settimanale 

L’Espresso, Repubblica è stato un agente di trasformazione culturale riuscendo ad 

essere doppiamente gatekeeper e poi contenitore di battaglie e rivendicazioni 

politiche.   

Ma come è riuscito il quotidiano fondato da Scalfari a interpretare realmente i 

cambiamenti del Paese? E come questo percorso si è intrecciato con il racconto 

dell’evoluzione della sinistra italiana, costruendo, modificando e definendo la sua 

identità? 

 

Nelle pagine che seguono, proverò in tal senso a rispondere a queste domande, 

raccogliendone un'altra, stimolante, che Angelo Agostini, da studioso delle 

evoluzioni dei media, si è posto nell’incipit della sua analisi: «com’è che uno 

strumento effimero come il giornale quotidiano riesce a diventare uno degli 

strumenti di costruzione delle identità dei suoi lettori? Per una parte forse 

minoritaria, ma certamente significativa dei cittadini italiani, la Repubblica è stata 

ed è un’officina delle identità».  

 

 

  



 5 

Capitolo I: Da L’Espresso a la Repubblica, un quotidiano che ha cambiato 

l’Italia e il giornalismo 

1.1 Il contesto storico in cui nasce Repubblica 

Anno 1976. L’Europa è ancora divisa in due da un muro, seppur in una prima fase 

di distensione tra i due blocchi, quello occidentale e quello orientale. Stati Uniti da 

un lato e Unione Sovietica dall’altro. In piena guerra fredda, lo scenario mondiale 

è particolarmente instabile e in transizione. Dal contagio globale del Sessantotto 

[Detti, Gozzini, 2021] e lo shock petrolifero del 1973, gli Stati Uniti sono in piena 

difficoltà dopo la sconfitta nella guerra del Vietnam, terminata un anno prima, e per 

lo scandalo Watergate. L’elezione alla presidenza degli Stati Uniti, nel 1976, del 

democratico Jimmy Carter ha dato un impulso all’idea una riforma dei rapporti 

internazionali fondata sui principi di libertà e rispetto dei diritti umani. Alla Santa 

Sede c’è papa Paolo VI, la cui dipartita due anni più tardi - insieme a quella del suo 

successore papa Giovanni Paolo I, il cui pontificato durò solo 33 giorni - segnerà 

l’inizio di un profondo cambiamento con l’elezione dell'arcivescovo di Cracovia 

Karol Józef Wojtyła, papa Giovanni Paolo II. Sarà il primo papa non italiano dopo 

455 anni e anche il primo a visitare un Paese comunista, proprio a cavallo della 

nascita in Polonia di una nuova organizzazione operaia denominata Solidarność, 

che insieme allo stesso pontefice sarà viatico di un temporaneo processo 

democratico e di pace in Europa.  

 

In Italia, la fine del centro-sinistra è stata ratificata nel 1975 dalla nascita di un 

governo Dc-Pri con l’appoggio esterno di Psi e Psdi e sotto la guida di Aldo Moro 

(VII legislatura, Governo Moro IV). Non era paradossale il ritorno del fautore del 

centro-sinistra nel momento della sua crisi finale: al contrario, certificava 

innanzitutto l’apertura di Moro stesso e di una parte del suo partito alla ricerca di 

nuove formule di governo [Pombeni, 2016].  

 

Nello stesso anno, precisamente il 14 gennaio del 1976, nelle edicole italiane c’è un 

nuovo giornale, la Repubblica.  

 



 6 

«Questo giornale è un poco diverso dagli altri: è un giornale d’informazione il quale 

anziché ostentare una illusoria neutralità politica, dichiara esplicitamente d’aver 

fatto una scelta di campo. È fatto da uomini che appartengono al vasto arco della 

sinistra italiana, consapevoli d’esercitare un mestiere, quello appunto del 

giornalista, fondato al tempo stesso su un massimo d’impegno civile e su un 

massimo di professionalità e di indipendenza». [la Repubblica, numero 1 anno 1, 

pag.6, gennaio ‘76] 

 

 
Foto 1.1.11: 14 gennaio del 1976, Roma. I fondatori di Repubblica nella fotografia storica di Vittoriano Rastelli. Da sinistra, Sandro 

Viola, Giorgio Forattini, Rolando Montesperelli, Mario Pirani, Giorgio Signorini, Franco Bevilacqua, Eugenio Scalfari, Fausto De 

Luca, Andrea Barbato, Amedeo Massari, Gianni Rocca e Gianluigi Melega. 

 

La storia di Repubblica parte da quella del suo settimanale «progenitore» [Agostini, 

2005] L’Espresso, fondato una ventina d’anni prima da un gruppo di giornalisti, che 

prese il nome poi di Gruppo Espresso. Molti di loro confluiranno nella nuova 

esperienza editoriale quotidiana targata Repubblica. Un legame tangibile fino a 

qualche anno fa, con l’uscita costante in abbinata in edicola ogni domenica, prima 

della cessione da parte di GEDI (attuale gruppo che edita la Repubblica e la Stampa, 

 
1 fonte immagine: “100 volte Scalfari”, La Repubblica di Eugenio nelle testimonianze di 100 amici 

raccolte dal nipote Simone Viola, GEDI 2024 

 



 7 

di proprietà di Exor della famiglia Agnelli-Elkann) dell’Espresso a Bfc Media 

dell’imprenditore Danilo Iervolino.  

 

Si deve molto del legame della storia dell’Espresso a quella del quotidiano 

Repubblica, ad uno dei suoi principali fondatori, nonché a lungo storico direttore e 

firma di punta nel panorama giornalistico italiano: Eugenio Scalfari. Il maggior 

finanziatore dell’impresa è Adriano Olivetti, imprenditore, ingegnere e fondatore 

della prima impresa italiana di macchine per scrivere. L’idea iniziale di Scalfari era 

quella di fare un quotidiano, ma come racconta Franco Recanatesi, ex giornalista di 

Repubblica, nel suo volume “La mattina andavamo in piazza Indipendenza", 

«prendendo visione del palinsesto ad Olivetti si erano illuminati i grandi occhi di 

blu, che si rabbuiarono nello scorrere il budget». Olivetti non riusciva a sostenere 

la mole di investimenti dettata da un quotidiano: «io da solo non ce la faccio, ma 

c’è chi può diventare azionista con me del quotidiano: Enrico Mattei. È l’unico». 

Propose Olivetti a Scalfari. Incontrato Mattei, il fondatore e presidente di Eni dal 

1953 al 1962, si propose come azionista di maggioranza e Scalfari capì ben presto 

che un suo ingresso sarebbe coinciso con una uguale ingerenza nella linea editoriale 

del futuro quotidiano. Sotto la guida di Mattei, infatti, l’Eni diventò una 

multinazionale del petrolio molto influente in campo internazionale, aumentando di 

fatto il suo peso politico anche in Italia. «Fare un quotidiano con l’Eni è come fare 

un pasticcio fra un cavallo e un’allodola. Fatelo solo con lui», ripensò Olivetti. Di 

accollarsi l’intero onere economico, Mattei non se la sentì, e questo Olivetti lo 

sapeva. A quel punto quando rivide Scalfari, che aveva smaltito in fretta il 

fallimento del primo tentativo di fare un quotidiano, propose la forma di un 

settimanale [Recanatesi, 2016]. Mattei contribuirà poi alla nascita de Il Giorno, il 

21 aprile del 1956, diventandone unico proprietario nel 1959, mosso dal sentimento 

di poter disporre da tempo di un proprio strumento giornalistico.  

Scalfari, a quel punto, fu affiancato nella creazione del settimanale da due compagni 

di avventura che plasmeranno poi, insieme a lui vent’anni dopo, l’idea di 

Repubblica. Carlo Caracciolo, giovane editore e titolare della Publietas, 

concessionaria pubblicitaria per tutte le pubblicazioni del gruppo editoriale che 

faceva capo alla Olivetti. A Caracciolo, lo stesso Olivetti, poco dopo la fondazione, 



 8 

regalerà la maggior parte delle sue azioni. La direzione editoriale fu assunta da 

Arrigo Benedetti, ex direttore del settimanale di intonazione liberal democratica 

L’Europeo, da cui si distacca per motivi politici dopo alcuni contrasti con il suo 

proprietario Angelo Rizzoli. [Murialdi, 2021]. Scalfari era il vice di Benedetti, oltre 

che direttore amministrativo in virtù di una rara sensibilità economico-finanziaria. 

 

 
Foto 1.1.2: la Repubblica, numero 1 anno 1, 14 gennaio 1976 

 

  



 9 

1.2 La fondazione del settimanale Espresso, l’avvento di radio e tv e il 

proliferare di altri quotidiani  

Il nome della testata era già stato deciso: la prima idea era II Caffè, che aveva il 

giusto tono cultural-progressista ma non suscitava autorevolezza; prevalse un più 

sobrio e ambiguo ma moderno L'Espresso, sulla scia dell'affermato settimanale 

francese L'Express. Il settimanale nasceva con l'ambizione di raccontare un'Italia in 

costruzione, molto frazionata, con alcune regioni del Mezzogiorno impantanate in 

una povertà da Terzo Mondo [Recanatesi, 2016]. 

 

L’Espresso esce a Roma il 2 ottobre 1955. Formato “lenzuolo”, come quello dei 

quotidiani, anomalo per un settimanale. Sedici pagine, 50 lire. Nel periodo in cui il 

prezzo dei quotidiani stava passando da 20 a 25 lire [Murialdi, 2021]. 

Questo periodo di flessione per l’industria editoriale è dovuto in gran parte al fatto 

che, anche in Italia, comincia a brillare l’astro delle comunicazioni di massa: la 

televisione.  

 

«La Rai − Radiotelevisione Italiana - inizia oggi il suo regolare servizio di 

trasmissioni televisive». È l'annuncio di Fulvia Colombo che il 3 gennaio 1954, alle 

ore 11, sancisce la nascita della televisione pubblica in Italia. 

 

È l’avvento di enormi cambiamenti, l’Italia si popola di antenne. Ben presto, con lo 

strepitoso successo del quiz “Lascia o raddoppia”, lanciato il 19 novembre 1955, e 

la progressiva estensione dei ripetitori, si arriva, attraverso i locali pubblici e i 

ritrovi, allo spettacolo di massa. La punta record raggiunta da Mike Bongiorno è di 

dieci milioni di telespettatori. Anche gli argomenti delle prime telecronache sono, 

in genere, cerimonie ufficiali e soltanto all’inizio del 1958 cominciano una serie di 

dibattiti su questioni di attualità, mentre bisogna attendere il 1960 per vedere 

nascere “Tribuna elettorale”, seguita un anno dopo da “Tribuna politica”. 

 

In un biennio si realizza anche l’informazione di massa perché il telegiornale, 

nonostante tutti i condizionamenti, è fin dall’inizio una delle trasmissioni più 

seguite. È un telegiornale che trasmette cerimonie di ogni genere, che è parziale e 



 10 

fazioso in politica, privo o quasi di notizie di cronaca e di vicende giudiziarie; ma 

entra in molte case dove non è mai entrato un quotidiano. [Murialdi, 2021]. 

Il telegiornale sarà accompagnato da un altro mezzo altrettanto presente nelle vite 

quotidiane di ciascuno, la radio, che nel 1953 vede i suoi abbonamenti superare i 4 

milioni e mezzo. 

Il giornale radio della sera rappresenta il più forte strumento di informazione - a 

pagarlo saranno principalmente i quotidiani serali - e ottimi ascolti arrivano anche 

dai notiziari di prima mattina.  

 

Con l’avvento della radio, infatti, la stampa aveva già perduto il monopolio 

dell’informazione primaria che aveva esercitato nel corso di tre secoli. Ora si trova 

di fronte un mezzo, come la tv, che attira milioni di persone e che spesso fa vedere 

gli eventi e i protagonisti così che il giornalismo cartaceo è diventato 

complementare di quello radiofonico e televisivo. Per il mondo della carta stampata 

appare dunque urgente e indispensabile investire su nuovi orizzonti, valorizzare le 

altre funzioni del quotidiano: quelle della spiegazione e dell’interpretazione 

dell’attualità per i quotidiani di qualità e quella delle informazioni locali per i 

minori. I più colpiti sono i quotidiani della sera. Per i periodici di attualità, la prima 

conseguenza del trionfo della televisione è la drastica riduzione del ruolo svolto 

finora dalle fotografie [Murialdi, 2021].  

 

Mentre l’editoria giornalistica e i giornalisti della carta stampata devono affrontare 

questa difficile svolta, nei paesi in cui i giornali sono prodotti nell’industria 

editoriale in regime di concorrenza, si manifestano marcati segni di crisi, 

determinati soprattutto per i quotidiani, da un crescente divario fra i costi di 

produzione e i ricavi delle vendite e della pubblicità.  

 

A Londra, fra il 1960 e 1961, tre noti quotidiani sono costretti a chiudere e il 

celebratissimo Times entra in crisi. Scompare, inoltre, il più diffuso settimanale 

illustrato, il Picture Post, oppresso anche dalla concorrenza dei giornali domenicali 

stampati in rotativa come l’Observer e il Sunday Times. Nelle grandi città 



 11 

americane si riduce il numero dei quotidiani, il caso più sensazionale è la fine del 

New York Herald Tribune, chiuso nel 1966. 

C’è, però, un'eccezione a questa tendenza ed è il Giappone dove la stampa 

quotidiana ha compiuto, nel dopoguerra, i progressi più considerevoli rispetto a tutti 

gli altri paesi. Nel corso degli anni Sessanta l’Asahi Shimbun di Tokyo supera già 

i 10 milioni di copie e si contano a milioni anche le tirature di altre tre testate. 

[Murialdi, 2021]. 

 

Questi numeri rappresenteranno uno spunto di innovazione per l’intero panorama 

giornalistico internazionale, a dimostrazione di quanto la rivoluzione tecnologica 

possa contribuire alla sostenibilità e sopravvivenza economica della stampa nell’era 

dell’informazione elettronica: i grandi quotidiani giapponesi infatti hanno adottato 

per primi - insieme con quelli sovietici - la teletrasmissione in facsimile, che 

consente una distribuzione tempestiva e capillare, anche in zone lontane, mentre 

nelle città funziona il sistema del «porta a porta». Inoltre, i giapponesi hanno 

intrapreso la strada dell’automazione e dell’impiego del computer. [Murialdi, 

2021]. 

 

Questo cambiamento ha nuovamente reso centrale il ruolo dei quotidiani, per la loro 

capillarità in paesi e territori prima poco raggiungibili. La fuoriuscita dalle grandi 

città ha ridefinito il loro pubblico di riferimento, ampliandolo, e ha tarato il 

condizionamento del dibattito pubblico, non solo su una scala locale ma anche su 

una nazionale. Ciò rappresenta una primavera per un settore, quello 

dell’informazione e della stampa libera e indipendente, che lentamente sta 

eliminando le tossine della dittatura fascista. 

 

Infatti, in Italia nel 1960 escono 93 testate quotidiane che scendono a 86 nel giro di 

un quinquennio. Le vendite restano sotto i 5 milioni di copie giornaliere, con grosse 

disparità fra zona e zona. Soltanto quattro quotidiani superano le 200.000 copie di 

tiratura e altri tredici le 100.000.  

Nel 1966, l’aumento delle vendite riguarda i giornali più forti: la tiratura media del 

Corriere della Sera - che diventerà poi il principale competitor per i nuovi giornali 



 12 

- è salita a 522.365 copie; quella della Stampa è di 421.316 e quella del Giorno è di 

263.965 copie.   

I quotidiani più forti e ricchi entrano, tuttavia, in una fase di relativa espansione per 

due fattori concomitanti: l'aumento del numero delle pagine e dei servizi e lo 

svecchiamento della formula da un lato; le tensioni e le aspettative suscitate 

dall'evoluzione della situazione politica sul piano internazionale e su quello interno, 

dall'altro lato. 

 

Nel campo dei settimanali, due sono le novità salienti della fine del decennio: 

l'estensione dell'impiego del colore (molto ambito dagli inserzionisti) e la 

trasformazione di Panorama da mensile in settimanale. La decisione dell'editore 

Mondadori apre anche in Italia, dopo i fruttuosi esperimenti di «Der Spiegel» nella 

Germania federale e de «L'Express» in Francia, la strada del newsmagazine modello 

«Time» e «Newsweek». Il primo numero di «Panorama» settimanale, diretto da 

Lamberto Sechi, esce il 18 maggio 1967.  

 

L'Espresso, diretto da Eugenio Scalfari dopo il ritiro di Benedetti (1963) e 

successivamente da Gianni Corbi e Livio Zanetti, resta ancora fedele al formato 

«lenzuolo» e sceglie, come strumenti di sviluppo, un inserto a colori formato tabloid 

e un inserto grande dedicato all'economia e alla finanza. Il settimanale liberal 

radicale non vende molto in questo periodo: soltanto dopo il 1968 supera le 100.000 

copie ma è letto da un pubblico che appartiene alla classe dirigente e quindi è anche 

un buon veicolo pubblicitario [Murialdi, 2021]. Il settimanale diretto da Scalfari 

vivrà un periodo di svolta solo qualche anno più tardi. 

 

All'inizio degli anni Settanta, in un clima molto acceso, caratterizzato da un lato 

dalla crisi del sistema di potere democristiano e delle coalizioni di centrosinistra e, 

dall'altro, dai fermenti che agitano la società civile, tutto il campo dell'informazione 

si mette in movimento.  

 

Dopo che gli anni Sessanta si sono chiusi con la nascita dell’Ordine dei Giornalisti 

e una fase di modernizzazione per le agenzie di stampa, sempre più centrali - con la 



 13 

computerizzazione dei sistemi editoriali - nella raccolta, elaborazione e 

distribuzione delle notizie, si apre un decennio tumultuoso e drammatico, nel cui 

corso mutano sia gli assetti della stampa sia quelli televisivi.  

La prima e singolare novità è la comparsa dei quotidiani della sinistra 

extraparlamentare. Sono fogli di battaglia politica e ideologica, vessilliferi di utopie 

rivoluzionarie, che si basano soprattutto sul volontarismo di coloro che li fanno e 

sul sostegno dei militanti [Murialdi, 2021]. 

 

Il primogenito è «il manifesto», creato dal gruppo di comunisti che aveva fondato 

l'omonimo mensile e che è stato radiato dal partito. Esce a Roma il 28 aprile 1971 

a quattro pagine, viene posto in vendita a 50 lire anziché a 90 lire come gli altri 

quotidiani, e punta a una diffusione nazionale. Ha un'impostazione grafica sobria, 

quasi austera, che ricalca modelli ottocenteschi. Non pubblica fotografie ed è 

volutamente privo di pubblicità. All'inizio le vendite sono brillanti ma dopo alcuni 

mesi scendono a una media di 23.000 copie - abbonamenti compresi - e perciò deve 

rinunciare al prezzo di vendita diverso e, più tardi, alla pregiudiziale contro la 

pubblicità. 

Cadute le speranze di coagulare una forza politica consistente alla sinistra del Pci, 

che Enrico Berlinguer sta portando alla scelta del «compromesso storico» con la 

Dc, «il manifesto» continua a distinguersi, sotto la guida di Luigi Pintor e Rossana 

Rossanda, come foglio di opinione di qualità anche per coloro che non condividono 

tutte le idee e le passioni che esprime. 

Il secondo quotidiano di questo filone è «Lotta continua», che esce a Roma l'11 

aprile 1972. È un tabloid squillante e aggressivo, con titoli-slogan, vignette e 

fotografie. È composto di pezzi brevi, scritti seguendo le mode espressive in auge 

tra i giovani contestatori, cioè in quel linguaggio definito «sinistrese». «Lotta 

continua» vende e venderà sempre un po' meno de «il manifesto» e cesserà le 

pubblicazioni nel 1981. 

Dura soltanto cinque anni il terzo esemplare di questo filone: il «Quotidiano dei 

lavoratori» che esce a Milano il 26 novembre 1974 come espressione del 

movimento «Avanguardia operaia». 



 14 

In complesso, si tratta di un fenomeno peculiare del nostro Paese e che ha aspetti 

politico-giornalistici interessanti. 

Tuttavia, va rilevata la limitata diffusione di questi quotidiani i quali, anche nella 

fase più calda, non superano tutti insieme le 60.000 copie. Sono poche non solo per 

sopravvivere con un minimo di tranquillità - come dimostra la difficile esistenza de 

«il manifesto» - ma anche come risultato politico se si pensa all'ampiezza raggiunta 

dalle dimostrazioni dell'ultrasinistra e dei lavoratori. 

Il giornalismo d'inchiesta e di denuncia, che prende di mira anche il malgoverno, 

gli scandali e le arretratezze del sistema sociale, diventa vigoroso anche al di fuori 

del campo dell'opposizione. Un ruolo di punta simile a quello che da tempo svolge 

L'Espresso lo assume Panorama, che si inserisce saldamente nel mercato dei 

settimanali di attualità. 

L'affermazione definitiva della formula newsmagazine avviene nel 1974, quando 

L'Espresso la adotta e vede quasi triplicare le proprie vendite [Murialdi, 2021]. 

 

  



 15 

1.3 Il sogno di Scalfari di fare un quotidiano e l’accordo decisivo con 

Mondadori per la nascita di Repubblica 

Come emerge dalla ricca aneddotica raccolta da Franco Recanatesi, ex giornalista 

di Repubblica, nel suo libro “La mattina andavamo in piazza Indipendenza” (che 

narra attraverso le voci e le esperienze dei protagonisti la nascita del quotidiano e il 

suo «miracolo editoriale»), Eugenio Scalfari e Carlo Caracciolo il 25 luglio 1975 si 

stavano dirigendo verso quello che sarebbe stato tra gli incontri più importanti della 

loro vita professionale e non solo.  

I due, racconta Recanatesi, avevano preso a noleggio una Giulia Alfa Romeo verde 

con direzione A4, uscita Sommacampagna, sudovest di Verona, appena fuori dal 

paese adagiato sulle colline moreniche. La loro destinazione era a pochi chilometri 

da quella uscita: un grande cancello in ferro battuto sormontato al centro da una 

rosa e da una M, simbolo della famiglia Mondadori. 

 

Il viaggio fu un susseguirsi di pensieri, dubbi e domande, con cui sia Caracciolo che 

Scalfari provavano a stemperare la tensione che precedeva il loro ormai terzo 

tentativo di creare le condizioni economiche per dar vita al quotidiano che 

sognavano da anni.  

 

Recanatesi dai racconti tramandatigli dallo stesso Scalfari racconta quanto la 

tensione fosse testimoniata dalla decima sigaretta di giornata nei suoi dialoghi con 

Caracciolo. 

«Carlo, pensa che faccia farà Indro quando saprà del nostro nuovo quotidiano». 

«Calma Eugenio, calma: non siamo ancora al traguardo». 

«Vabbe', se, dico se... Lui ce l'ha fatta. E pensare che potevamo farcela insieme». 

«Meglio così, Eugenio, vedrai che sarà meglio così. Tu lo sai, io non sono mai stato 

entusiasta di quella tua idea.» 

«Eppure...» [Recanatesi, 2016]. 

Il riferimento in queste battute tra i due è al momento in cui Scalfari aveva 

cominciato ad accarezzare la pazza idea di fare un giornale insieme ad Indro 

Montanelli, quando seppe che Montanelli aveva lasciato il Corriere della Sera. 

 



 16 

Accadde nell'ottobre del 1973 e la cosa fece naturalmente parecchio rumore. 

Montanelli era la firma più prestigiosa del primo giornale d'Italia, aveva 64 anni e 

un'aureola meritatissima di simbolo del giornalismo italiano. La sua foto con la 

Olivetti sulle gambe era un'icona di un certo modo, del suo modo di fare 

giornalismo; i suoi reportage e i suoi saggi di storia gli avevano regalato fama 

mondiale. Una sorta di monumento, dunque, che certamente non si collocava, però, 

nell'area liberal-socialista in cui gli esponenti di punta del Gruppo Espresso da 

tempo navigavano, bensì seguiva una corrente di destra mitigata da una laicità 

assoluta e da una indipendenza intellettuale che gli consentivano una visione critica 

delle sue stesse convinzioni e del terreno in cui esse venivano coltivate. 

La rottura con il "Corrierone" avvenne proprio a causa dei dissensi sulla nuova linea 

politica assunta dal quotidiano milanese, da quando, alla fine del 1972, Giulia Maria 

Crespi aveva rilevato la guida dell'azienda. Il giornale manifestò una improvvisa 

virata a sinistra, a cominciare dal primo licenziamento di un direttore nella storia 

ormai quasi secolare del quotidiano di via Solferino: via Giovanni Spadolini, dentro 

Piero Ottone. Le corrispondenze e le analisi di Montanelli continuavano a 

comparire regolarmente in pagina, ma con sempre minore frequenza e apparendo 

spesso a cominciare dalla loro posizione grafica - come un "diverso parere". Il 

grande giornalista aveva smarrito il feeling con il suo giornale, con il suo editore, 

con il suo direttore. 

Il 17 ottobre, Ottone in persona si recò in casa di Montanelli per comunicargli il 

licenziamento: «Non preoccuparti» lo bloccò il suo inviato ed editorialista «ho già 

spedito la mia raccomandata di dimissioni unitamente a un articolo di commiato». 

L'articolo non venne mai pubblicato e il 19 ottobre comparve in prima pagina, con 

titolo a una colonna, uno scarno comunicato che annunciava l'interruzione del 

rapporto fra il giornale e Montanelli. 

Mentre nella mente di Indro balenava il proposito di creare un giornale 

personalizzato, rivolto alla cosiddetta "maggioranza silenziosa", l'idea davvero 

rivoluzionaria gliela portò Scalfari, di 15 anni più giovane ma pari a lui per 

autorevolezza e ambizione. 

I due giornalisti si conoscevano bene e si diedero appuntamento dopo qualche 

giorno a casa di Montanelli. 



 17 

Senza tanti giri di parole, Scalfari calò subito le sue carte: «Tu vuoi fare un tuo 

quotidiano, io voglio farne uno mio: perché non lo facciamo insieme?» [Recanatesi, 

2016]. 

 

Montanelli rimase sorpreso dalla proposta di Scalfari, tanto da domandare spesso 

se avesse capito bene, per poi replicare: «Eugenio, tu non puoi negare che le nostre 

firme sono incompatibili. Veniamo da formazioni diverse, promuoviamo posizioni 

diverse». 

«La nostra incompatibilità diventerà la nostra forza», replicò Scalfari, «ci 

permetterà di prendere due fasce di pubblico». 

Scalfari, nel tentativo di convincerlo, propose a Montanelli anche la direzione del 

quotidiano e il loro incontro, in prima istanza, si concluse con la richiesta di 

Montanelli di qualche giorno di riflessione.  

Il no definitivo e la seconda delusione di Scalfari di fronte al sogno di un quotidiano 

giunsero pochi giorni dopo, per telefono: «Eugenio, faremmo un pastrocchio e 

probabilmente finiremmo per litigare. Tu e io siamo troppo diversi, camminiamo 

bene se ciascuno calza le proprie scarpe». 

La mattina di martedì 25 giugno del 1974, neanche un anno dopo, uscì il primo 

numero de Il Giornale Nuovo (attuale il Giornale) diretto da Indro Montanelli, 

finanziato dalla Montedison di Eugenio Cefis con 12 miliardi di lire. Il fondatore 

strappò al Corriere altri illustri dissidenti: Enzo Bettiza, Egisto Corradi, Cesare 

Zappulli, Guido Piovene.  

 

Per Scalfari e Caracciolo l’idea di fare un quotidiano rivide la luce pochi mesi dopo, 

nella primavera del 1975, in virtù di un'idea apparentemente banale: grazie alla 

riduzione del formato, le vendite dell'Espresso erano schizzate da 130.000 a 

150.000 copie e i costi della carta erano scesi del 20 per cento. Per la prima volta 

gli azionisti raccoglievano frutti consistenti. Secondo un calcolo prospettico, gli 

utili per affidamenti bancari sarebbero stati a fine anno di 1,5 miliardi. Una buona 

base, ma bisognava pur sempre trovarne altri 3,5. L'idea di Scalfari, abbracciata da 

Caracciolo, fu di tentare la strada del "giardinetto": tanti finanziatori per cifre 

accessibili. Il risultato di un porta a porta capillare fra amici e amici degli amici fu 



 18 

l'apporto di circa 700 milioni: troppo pochi. Meglio un socio unico e forte al 

cinquanta per cento. Chi meglio di Mondadori, editore senza quotidiani e con una 

liquidità che gli consentiva di mettere sul piatto due miliardi e mezzo cash senza 

batter ciglio? Era figlio di questo ragionamento il lavoro ai fianchi di Scalfari e 

Caracciolo ai massimi dirigenti di Segrate [Recanatesi, 2016]. 

 

Scalfari e Caracciolo, arrivati nella villa di Giorgio Mondadori, dopo un giorno di 

trattative giunsero ad un accordo. L’intesa fu suffragata da uno scatto di Vittorio 

Rastelli, uno dei fotografi più stimati a livello internazionale, giunto nello studio 

della maggiore casa editrice italiana qualche giorno dopo per immortalare un patto 

che avrebbe potuto riscrivere la storia dell’editoria. La società editrice fu costituita 

a parità di quote, con una dotazione a fondo perduto che consente di pubblicare per 

tre anni un quotidiano di qualità ma non molto costoso.  

 

La Repubblica arriva in edicola per la prima volta il 14 gennaio 1976. Il grande 

successo dell’Espresso consente a Scalfari di progettare il quotidiano sognato da 

anni. L’aspirazione è condivisa dal suo storico compagno di viaggio Carlo 

Caracciolo, il quale sta inoltre attuando un suo vecchio disegno da tempo coltivato: 

una catena di quotidiani locali moderni [Murialdi, 2021]. 

 

Nel frattempo, in Italia, il vento progressista spinse alla vittoria i divorzisti (59,3 

per cento contro 40,7) in un appassionante referendum del maggio 1974 che portò 

alle urne oltre 33 milioni di votanti (l'87,7 per cento degli aventi diritto) e mise in 

crisi la Democrazia Cristiana di Amintore Fanfani. 

Nel giugno del 1975 sull'accordo per la nascita del nuovo quotidiano soffiò il vento 

del clamoroso successo della sinistra alle elezioni amministrative alle quali per la 

prima volta poterono partecipare anche i diciottenni. Quaranta milioni di italiani 

votarono per eleggere i governatori di 6.345 città, 68 province e 15 regioni. 

Caracciolo chiamò Scalfari: «Ci stanno preparando il terreno» gli disse allegro 

appena conosciuti i risultati. 

Pci, Psi e PdUP sommarono il 46,6 per cento superando il blocco centrista (Dc, 

Psdi, Pri, Pli) fermo al 46,3. Un trionfo per il Pci, balzato al 33,4 per cento, (+6,2 



 19 

sulle politiche del '72), neanche due punti sotto la Dc che ottenne il 35,2 per cento 

(-3,5). Con 11 milioni di voti quello di Enrico Berlinguer risultò il primo partito in 

tutte le principali città della penisola, da Roma a Milano, da Firenze a Torino, da 

Napoli a Venezia. Un'autentica onda rossa che sfilò dal sedere di Fanfani la poltrona 

sulla quale si accomodò Benigno Zaccagnini, diede una scossa al Paese e mise le 

ali ai piedi a chi si proponeva di accompagnare con una nuova e rivoluzionaria 

pubblicazione la rincorsa del popolo progressista. «Repubblica aiuterà l'Italia a 

voltare pagina» tuonò Scalfari in una delle sue presentazioni del giornale 

[Recanatesi, 2016]. 

 

  



 20 

Capitolo II: Un quotidiano-agenda, di sinistra 

2.1 Collocazione politica de la Repubblica, il “giornale dei giornalisti” 

«La Repubblica era esplicitamente un giornale di sinistra. Anzi, forse era 

semplicemente la sinistra, il luogo della passione, un'officina mentale, uno stato 

d'animo in cui tutto lo schieramento di preferenze politiche scompaginate cercava 

di comporsi e impaginarsi, confrontando le proprie ispirazioni e frustrazioni e 

preferenze con le opinioni del giornale: come se questo fosse, oltre che un organo 

d'informazione, soprattutto un termine di paragone e condivisione dei giudizi», 

scriveva Edmondo Berselli, scrittore e giornalista, per un breve periodo anche 

editorialista di Repubblica. 

 

Il rapporto tra Repubblica e la sua area politica di riferimento, infatti, sarà con il 

passare degli anni - come descritto da Angelo Agostini - un «rapporto tormentato e 

difficile, come sono tutte le vere storie di famiglia, tra la sinistra italiana e il 

quotidiano che ha saputo raccontarla, sfidarla, stimolarla, consolarla, e soprattutto 

interrogarla, senza mai essere ciò che altre gloriose testate sono state con dignità: 

senza mai essere un giornale di partito». Repubblica è stato invece un giornale che 

non si è limitato a fare cronaca, ma ha voluto essere un «agente di trasformazione 

culturale». 

 

Nonostante ciò, molti, specialmente i socialisti di Bettino Craxi, dopo il sequestro 

Moro, iniziarono a chiamare Repubblica come il “giornale -partito". Anzi, per la 

precisione, Ugo Intini, portavoce del Psi, aveva fatto di più. Per lui, e quindi per il 

suo segretario, «la Repubblica» era il «partito irresponsabile dell'informazione». 

Era un partito perché faceva politica. Era il partito dell'informazione perché era, per 

l'appunto, un giornale e non un partito politico, con i suoi iscritti, la sua segreteria, 

il suo gruppo parlamentare, le sue casse, le sezioni, le federazioni, i nuclei aziendali 

e quant'altro. Era un partito irresponsabile perché, diversamente dai partiti, non si 

presentava al giudizio degli elettori. 



 21 

È nota, tanto quanto l'etichetta regina, la risposta che dava Scalfari allora: «la 

Repubblica si sottopone tutti i giorni al giudizio dei suoi lettori, che liberamente 

vanno all'edicola, scegliendola tra molti altri giornali» [Agostini, 2005]. 

 

Agostini, per richiamare e meglio collocare sociologicamente questa capacità di 

Repubblica di essere un vero e proprio catalizzatore politico, si è attenuto a quella 

che lui definisce la «sintesi più efficace delle migliori teorie sociologiche sul ruolo 

dell’informazione giornalistica». Mauro Wolf, sociologo e semiologo italiano, ha 

scritto che «i media svolgono contemporaneamente un doppio ruolo: sono sulla 

scena sociale, ne fanno parte integrante e, nello stesso tempo, la definiscono, 

riproducendo e stabilendo criteri di visibilità e rilevanza sociale dei fenomeni 

collettivi». Una definizione in cui rientrano a pieno il tono e la rilevanza politica 

avuti dal quotidiano di Eugenio Scalfari.  

 

Per di più, sono due le semplici ma significative “etichette” che studiosi dei media, 

ma non solo, nei primi anni di vita di Repubblica hanno coniato per definire il 

carattere editoriale del neonato giornale. La prima ha come focus la sua natura 

aziendale innovativa: “il giornale dei giornalisti”, un'espressione che «rimanda 

all’anomalia storica del giornale, fondato e (in parte) posseduto per anni proprio dal 

suo direttore» [Agostini, 2005]. La seconda definizione è prettamente orientata a 

ciò che ha rappresentato e continua a rappresentare all’interno del dibattito pubblico 

nazionale: “un quotidiano agenda”.  

 

Il quotidiano-agenda è il prototipo incarnato da «Repubblica». Fissare l'agenda non 

solo delle predilezioni politiche, ma anche culturali, per il tempo libero o, 

genericamente, intellettuali è un’operazione che presuppone identità di vedute e 

consonanza di gusti o aspirazioni. Il quotidiano-agenda può anche entrare in 

conflitto con i suoi lettori, ma rimane l'appuntamento irrinunciabile per confrontare 

le proprie vedute di giornata con quelle del giornale che offre il senso 

d'appartenenza ad un'area, ad una comunità e ad una continuità più vasta che non 

può essere risolta dentro i confini angusti d'un partito [Agostini, 2012]. 

 



 22 

Agostini non manca di definire il quotidiano di Scalfari come il capofila, il motore 

propulsore, l'anticipatore della scoperta dell'identità come tratto geneticamente 

costitutivo di un giornale e del suo rapporto con i lettori.  

 

Una partita giocata in due tempi: il primo sotto la direzione Scalfari per vent’anni  

ha costruito il modello, appunto del quotidiano-agenda, un giornale che non si 

limitava più (era la metà degli anni Settanta) a dare notizie, ma le gerarchizzava 

esplicitamente sulla base di un patrimonio di criteri di selezione ed evidenziazione 

condivisi con i lettori; durante il secondo tempo, con la direzione di Ezio Mauro dal 

1996 al 2006, è riuscita a rinnovarsi dentro un panorama editoriale che aveva già 

compreso, digerito e fatto proprio quel modello. Repubblica di Ezio Mauro è un 

giornale che non soltanto ha continuato a stilare un'agenda quotidiana delle priorità 

e dei temi in discussione per l'opinione pubblica, ma ha aggiunto a tale costante due 

innovazioni (oppure due reinvenzioni) decisive. L’alleanza tra carta e Rete come 

strumenti di mobilitazione e coesione tra un giornale, i suoi lettori e altri segmenti 

o gruppi della pubblica opinione attiva [Agostini, 2012]. 

Dagli appelli per la libertà d’informazione durante il periodo di espansione del 

dominio editoriale e mediatico di Silvio Berlusconi, fino alle migliaia di adesioni 

raccolte nel 2009 per l’appello di Roberto Saviano contro le misure legislative 

annunciate dal governo sull’uso e la pubblicazione delle intercettazioni telefoniche 

nelle inchieste giudiziarie. 

 

È proprio a cavallo degli anni Novanta, con l’inchiesta Mani pulite che smantella 

un intero sistema politico e partitico che aveva governato per oltre cinquant'anni, 

che Repubblica si impone come gatekeeping per centinaia di migliaia di elettori 

disorientati dalla crisi dei principali partiti del Paese. È un collettore di istanza, idee 

e rivendicazioni.  

 

Repubblica, in questo senso, riempie il vuoto di aggregazione; l'assenza di reti, la 

mancanza di comunanza o comunità che il crollo dei partiti di massa ha lasciato, a 

maggior ragione, su una scena politica come quella italiana. Un giornale prende lo 

spazio delle battaglie civili, quelle che erano un tempo priorità dei partiti o dei 



 23 

movimenti, certo assecondati o fiancheggiati dai giornali. Però, appunto, 

assecondati o fiancheggiati. Qui il giornale, un giornale, è in prima linea. E riempie 

un vuoto evidente [Agostini, 2012]. 

 

  



 24 

2.2 La posizione di Repubblica sul compromesso storico. I giornali alla prova 

dell’assassinio Moro 

Dagli anni Ottanta il gruppo Espresso-Repubblica si propone quale riferimento per 

una opinione pubblica di sinistra delusa dalle difficoltà di rinnovarsi del Partito 

comunista [Almagisti, 2022]. Secondo Almagisti, come a Nordest è significativa la 

figura di Giorgio Lago e del quotidiano di cui è direttore, il “Gazzettino”, nel ruolo 

di ancoraggio significativo, su scala nazionale Eugenio Scalfari è «un esempio di 

intellettuale-direttore di quotidiano che, nella crisi dei partiti fondatori dell’Italia 

repubblicana interviene nell’arena politica quale attore di primo piano». Scalfari 

crede, nonostante le indagini sulla corruzione politica svolte dai magistrati milanesi 

del pool “Mani pulite”, che i partiti possano ancora - come scrive Almagisti - 

tesaurizzare il capitale sociale e incapsulare cleavage (o linee di frattura) importanti 

per il nostro sistema politico, come la linea di frattura centro-periferia.  

 

Nel primo anno di vita del giornale la vendita media è sulle 80.000 copie (11.000 a 

Roma e 10.000 a Milano): l'esistenza di Repubblica è ancora insicura e incerta 

appare l'individuazione del nucleo forte dei lettori. Nel corso del 1977 si nota 

un'attenzione sostanzialmente favorevole per i giovani che gravitano nella nebulosa 

della sinistra extraparlamentare. 

Ma, verso la fine dell'anno, si delinea un mutamento di rotta verso l'area comunista. 

Comincia la fase di spinta perché il Pci attraversi risolutamente il guado politico sul 

quale si è incamminato per raggiungere una completa legittimazione come partito 

di governo. Nello stesso tempo Scalfari accentua la pressione perché cambino i 

rapporti fra il mondo degli imprenditori e quello sindacale per fare uscire il Paese 

dalla crisi e per modernizzarlo. 

Le interviste di ampio respiro dello stesso Scalfari con Luciano Lama, segretario 

generale della Cgil, e con il leader comunista Berlinguer e l'attenzione, ricambiata, 

per Sandro Pertini, che si sta rivelando un capo dello Stato carismatico, sono il 

segno più evidente di uno sforzo collettivo diretto a far entrare «Repubblica» nella 

grande politica. In altre parole, Scalfari appare sempre di più un leader che fa 

politica con il proprio giornale. 



 25 

Questo indirizzo - nel quadro dei governi di unità nazionale - apre un solco fra il 

partito socialista, saldamente in mano a Craxi, e Scalfari. I socialisti dicono che 

«Repubblica» rappresenta l'asse tra una «nuova destra» imprenditoriale e il Pci; in 

altre parole, un asse Agnelli-Berlinguer. Scalfari si difende dicendo che si tratta di 

«un asse La Malfa-Amendola [...] con in più inflessioni libertarie che loro 

certamente non avevano» [Murialdi, 2021]. 

 

Il Paese in questi anni a cavallo della nascita di Repubblica sta vivendo un profondo 

periodo di crisi, non solo dal punto di vista economico ma anche politico-sociale.  

 

Come racconta lo storico e politologo Paolo Pombeni, nel giugno 1976, l’avvento 

di una nuova pagina del terrorismo, in particolare rosso, iniziava a mostrare tutto il 

suo potenziale di violenza, anche grazie a una nuova dirigenza, pronta a condurre 

l'attacco sino ai vertici dello stato, con l'obiettivo di scardinare proprio la logica 

insita nel compromesso storico. Il rilancio del brigatismo era senza dubbio la 

componente patologica e deviata di una insoddisfazione e di una protesta, 

soprattutto giovanile ma non solo, che sembrava crescere in Italia e indirizzarsi 

verso la classe politica nella sua totalità. L'esempio più clamoroso di questa ondata 

di indignazione fu rappresentato dal cosiddetto movimento del 77. 

Questa volta, a differenza del '68, gli studenti universitari protagonisti delle rivolte 

non erano i figli del boom economico e della società del benessere. I giovani del 

cosiddetto «movimento dell'anno nove» si percepivano privi di 

prospettive future e soprattutto in grande polemica con una classe dirigente (politica 

e sindacale) ritenuta incapace di affrontare le nuove sfide. Si trattava di un 

movimento poco ideologizzato, all'interno del quale la dimensione di sofferenza 

personale e di scontro intergenerazionale era esaltata. Quali furono gli effetti 

principali sul sistema politico- sociale? In primo luogo, nessuna forza politica, né 

tanto meno sindacale, riuscì a incanalare un movimento che non a caso si definiva 

autonomia studentesca [Pombeni, 2016]. 

 

In questo contesto il terrorismo rosso e nero finì per trovare appoggi, consensi e 

reclute per lo scontro in atto contro lo stato. In secondo luogo, a pagare il prezzo 



 26 

più alto, almeno da un punto di vista politico, fu il Pci. Il partito di Berlinguer, ma 

anche la Cgil di Luciano Lama, diventavano nell'ottica antisistema 

dell’”autonomia” i peggiori nemici, considerata la loro “collusione” con il potere. 

Non a caso la cacciata di Luciano Lama dall'Università La Sapienza nel febbraio 

1977 e gli incidenti gravissimi di Bologna nel marzo, che videro l'intervento dei 

blindati della polizia nella città con la più grande federazione del Pci, furono due 

ferite particolarmente laceranti per il Partito comunista e sottolineavano a quale 

livello di scontro si fosse ormai giunti [Pombeni, 2016]. 

 

Fu nel quadro così delineato che fece irruzione il clamoroso attacco brigatista di via 

Fani del 16 marzo 1978, con l'uccisione dei cinque uomini della scorta e il 

rapimento di Aldo Moro. Nell'immediato il tragico evento finì per compattare Dc e 

Pci e, non a caso, proprio il giorno del rapimento del leader democristiano vide il 

voto parlamentare dei comunisti a sostegno del nuovo governo Andreotti. I 55 

giorni che passarono tra il sequestro e il ritrovamento del corpo senza vita di Moro 

prima di tutto trasformarono definitivamente l'idea del compromesso storico e della 

cosiddetta solidarietà nazionale da possibile strumento di cambiamento del tessuto 

politico, sociale ed economico del paese a strumento di difesa del sistema 

democratico. Accanto alla Dc, con la sua ferma opposizione a qualsiasi possibilità 

di negoziato con i brigatisti, si collocò proprio il Partito comunista, il quale 

considerò quella del sequestro Moro una prova decisiva per mostrare un profilo 

governativo e di piena legittimazione a candidarsi alla guida della nazione. Al 

cosiddetto fronte della «fermezza» si opponeva quello meno vasto ma molto attivo 

della «trattativa», guidato dal Psi craxiano. I tentativi di contatti con membri 

dell'autonomia e il sostegno a iniziative dei radicali erano lo strumento che Craxi 

cercava di utilizzare per intaccare il soffocante duopolio Dc-Pci. La scelta brigatista 

di uccidere Aldo Moro, in tutta la sua fredda crudeltà, fini per contribuire a una 

chiarificazione politica del quadro nazionale [Pombeni, 2016]. 

 

Paolo Murialdi sottolinea che «la tragedia Moro e l'ingresso dei comunisti nella 

maggioranza di governo fanno affluire verso la Repubblica nuovi lettori. Nel 

maggio 1978 la media di vendita è di 134.000 copie e sale a 145.000 copie nel 



 27 

gennaio 1979. I conti dell'azienda sono in pareggio». Ora Repubblica esce, come 

minimo, a 24 pagine e il numero dei redattori è cresciuto di molto arrivando nel 

1981 a centoventi, con nuove firme, collaboratori e inviati speciali.  

Nel 1977 Repubblica aumenta la dose di «settimanalizzazione» varando il primo 

degli inserti di varietà che si intitola «Week end». Nello stesso tempo cerca di 

piantare più larghe radici a Roma e a Milano (e poi a Bologna, a Torino, a Firenze, 

a Napoli, a Palermo) con inserti quotidiani locali che forniscono anche le 

informazioni di servizio. 

La crisi che investe il «Corriere della Sera» nella primavera del 1981 offre a Scalfari 

un'occasione straordinaria per raccogliere nuovi lettori. E Scalfari comincia a 

coglierla assumendo Enzo Biagi e Alberto Ronchey che hanno deciso di 

abbandonare via Solferino [via della sede del Corriere, ndr]. Questa e altre scelte 

indicano che il fondatore di Repubblica vuole insediare il giornale - come lui stesso 

dirà - «anche in aree politiche e culturali meno di sinistra» [Murialdi, 2021]. 

 

È questo il contesto in cui si può collocare la svolta politica impressa al giornale in 

vista delle elezioni politiche del 1983. In quella occasione Scalfari riserva 

un'apertura di credito al segretario della Dc, De Mita, e ai suoi proclamati intenti di 

rinnovare il partito. Questo fatto provoca una polemica fra il direttore dell'«Unità», 

Emanuele Macaluso, e Scalfari, il quale respinge le accuse di «tradimento» e 

rivendica il modello del giornalismo liberal, contrario a «discriminazioni e 

faziosità». 

Nello stesso tempo, con la possibilità tecnica di uscire a 40 pagine, è stato ampliato 

lo spazio destinato ai servizi e alle notizie di cronaca e allo sport. Le pagine sportive 

ora hanno un leader che appare congeniale a un foglio come Repubblica: Gianni 

Brera. 

Le capacità di Scalfari e della sua équipe - con l'aiuto dei tempi e dei casi altrui - 

hanno fatto di Repubblica un quotidiano di prima lettura e di notevole diffusione. E 

questa condizione comporta l'avvicinamento a quella formula «omnibus», cioè del 

giornale per tutti, avversata a lungo da Scalfari. 

I risultati non hanno tardato ad arrivare. La media delle vendite sale, nel 1981, a 

222.180 copie e continuerà a salire fino alle 372.940 copie dichiarate per il 1985 e 



 28 

oltre. La Repubblica vende più copie del Corriere in molte regioni e, avendo una 

diffusione più equilibrata, può proclamarsi un autentico quotidiano nazionale 

[Murialdi, 2021]. 

 

La lunga e sanguinosa ondata del terrorismo - di matrice nera e di matrice rossa - 

coinvolge direttamente anche i mezzi dell'informazione. I giornalisti si trovano di 

fronte a problemi imprevisti, a prove difficili e a scelte drammatiche. A partire dal 

1977 anche i giornalisti entrano nel mirino dei terroristi rossi. Infine, alla sfida allo 

Stato si aggiunge quella diretta ai giornali. Nei multiformi e complessi aspetti che 

assume via via il problema terrorismo-informazione alcuni fatti e alcuni casi critici 

hanno una notevole rilevanza. 

 

Nel 1977 le Brigate rosse cominciano a colpire anche i giornalisti. Fra l’1 e il 3 

giugno tre direttori vengono «gambizzati» a Genova, a Milano e a Roma. Sono 

Vittorio Bruno del «Secolo XIX», Indro Montanelli del «Giornale» ed Emilio Rossi 

del Tg1. Lo scopo evidente delle tre aggressioni concordate è di intimorire il mondo 

giornalistico e di accrescere l'effetto di risonanza di cui il terrorismo ha bisogno. 

Tra luglio e settembre vengono feriti a Padova Antonio Garzotto. del «Gazzettino» 

e a Torino Nino Ferrero dell’«Unità». 

A novembre i brigatisti alzano il tiro anche contro questi «servi dei padroni». A 

Torino, sparano a Carlo Casalegno, vicedirettore della «Stampa», che muore dopo 

dieci giorni di silenziosa agonia. 

Il terrorismo si scatena di nuovo contro i giornalisti nel 1980. Il 7 maggio, a Milano, 

la «Brigata 28 marzo», formata da giovani che vogliono conquistare un posto nelle 

Br, ferisce Guido Passalacqua, inviato di «Repubblica»; e il 28 maggio uccide 

Walter Tobagi, giovane e valente inviato del «Corriere della Sera», presidente 

dell'Associazione lombarda dei giornalisti e socialista.  

 

In questo clima infernale i problemi più complessi sorgono dall'evento cruciale, il 

sequestro di Aldo Moro e riguardano la responsabilità dei giornalisti in una fase di 

vera emergenza. Gli interrogativi che ogni redazione si pone sono molti, scrive 

Murialdi. «Pubblicare tutto o autocensurarsi? Il governo deve intervenire, come è 



 29 

avvenuto nella Germania federale, oppure no? Come informare senza fare cassa di 

risonanza del terrorismo? Trattare o non trattare?». 

Il dilemma sulla trattativa con le Br coinvolge anche i giornali. Quasi tutti i 

quotidiani - a cominciare dai più diffusi - si schierano per la fermezza.  

 

In merito alla linea di Repubblica sulla vicenda, in “100 volte Scalfari”, volume con 

i cento racconti raccolti dal nipote di Eugenio Scalfari, Simone Viola - in occasione 

del centenario dalla nascita del nonno - c’è una breve testimonianza di Mauro Bene, 

a lungo vicedirettore di Repubblica ed ex direttore dell’Agenzia Agi. «Sul 

terrorismo, Eugenio era per la linea della fermezza, per cui non si pubblicavano i 

comunicati delle Brigate Rosse. Un giorno arriva al giornale una signora, parente 

di un uomo sequestrato dalle Br, e piangeva disperata. Chiedeva che Repubblica 

pubblicasse il comunicato dei brigatisti. In redazione c'eravamo io e Pansa, chiamai 

Eugenio. Eravamo molto turbati. Lui disse dispiaciuto, ma severo: «Non se ne parla, 

con i terroristi non si può scendere a patti». 

 

Erano per la trattativa, invece, l'«Avanti!», «il manifesto», «Lotta continua» e Radio 

radicale. La polemica è accesissima. Socialisti e radicali accusano i maggiori 

quotidiani di voler cementare, con la fermezza, il regime di compromesso storico 

voluto da Berlinguer. Motivazioni umanitarie si intrecciano a motivazioni politiche. 

Ma, se è vero che la scelta di campo dei giornali influenza il lavoro d'informazione 

e che nel giornalismo, con il governo della solidarietà nazionale, emergono nuovi 

conformismi, in questo momento il problema numero uno è di difendere questa 

democrazia [Murialdi, 2021]. 

 

  



 30 

2.3 La costante messa in discussione della propria identità editoriale per 

sopravvivere al fondatore  

Quanto accaduto durante i primi due anni in edicola di Repubblica ha sicuramente 

svolto un ruolo da acceleratore nella definizione ed emersione della sua identità. Il 

tempo per posizionarsi politicamente si era decisamente ristretto, l’attualità e 

l’opinione pubblica imponevano una linea chiara e diretta ma che allo stesso tempo 

aprisse spazi di dialogo, creando terreno fertile per nuove parole d’ordine, nuovi 

stimoli sociali. Il giornale, in un Paese che oggi definiremmo in continuo “stato 

d’emergenza”, ha svolto il ruolo di difensore della democrazia in maniera singolare: 

contribuendo, dalle sue pagine, ad essere anche una medicina sia per la sua area 

politica di riferimento sia per l’intero sistema democratico e parlamentare italiano.  

È così che l’identità del giornale, la sua linea editoriale, ha poi rappresentato negli 

anni a venire una bussola che potesse orientare anche cambi di ruolo nella direzione 

editoriale, oltre che nuove firme, di fronte a nuovi partiti e nuovi soggetti politici. 

La propria identità - politica e culturale, nel caso di Repubblica - necessita di essere 

sempre messa in discussione, per tenerla viva e presente, come un fuoco che ha 

bisogno di essere costantemente alimentato per continuare a bruciare.  

 

È un concetto che riprende Ezio Mauro, seppur a distanza di anni dalla fondazione 

del giornale di cui sarà direttore dal 1996 al 2016. «La vera domanda da fare non è 

più «con chi stai?» ma: «Chi sei?» La tua identità ti obbliga a volte a stare con 

«questi» e altre a stare contro «questi», a stare con «quegli altri». La domanda che 

io come lettore vorrei rivolgere è «Chi sei?» «Chi compero?». Oggi possiamo stare 

con Fossa e già domani prendiamo un'altra posizione, ma la prendiamo a partire da 

chi siamo. [...] Ci sono giornali che hanno centotrenta, centoquaranta anni di vita. 

L'identità, il carattere del giornale è qualcosa che la gente compra al mattino: c'è un 

rapporto di appartenenza strettissimo» [Mauro 1998, 95-96]. 

 

Il ragionamento di Mauro lascia intendere che richiamare la propria identità 

significa in qualche modo discutere della sostenibilità del progetto, far si che quello 

spartito non perda mai il suo tratto distintivo, e sopravviva, indipendentemente dai 

suoi orchestrali. 



 31 

Repubblica forte di questa identità, come scrive anche lo studioso Angelo Agostini, 

ha saputo sopravvivere alla successione al suo fondatore, ed ha saputo imporsi come 

stile comune a molte altre testate (almeno nei quotidiani che dimostrano oggi 

un'identità spiccata, dai casi più semplici del «Giornale nuovo» o di «Libero», a 

quelli più sofisticati come «Il Foglio», a quelli più intriganti e complessi della 

grande stampa nazionale d'informazione con lo stesso «Corriere», «La Stampa», «Il 

Sole 24 Ore»). Ma che cos'è quell'identità? Che cos'è stata e com'è nata nella 

vicenda di «Repubblica»? E perché «Repubblica» è riuscita a imporla come segno 

distintivo del giornalismo italiano di fine secolo? [Agostini, 2012]. 

 

Nulla di più semplice, per organizzare una risposta, che tornare allo stesso Scalfari, 

suggerisce Agostini: 

«Finora - dice il fondatore all’allora vicedirettore, Giampaolo Pansa, nel 1977 - si 

son fatti dei giornali omnibus, buoni cioè per tutti i lettori. Noi, invece, vogliamo 

ritagliare dalla massa del pubblico una fetta precisa: la classe dirigente, prendendo 

come riferimento non il reddito ma i ruoli esercitati nella società. La classe guida, 

per noi, sono gli studenti, i quadri sindacali, gli imprenditori, i funzionari, gli 

insegnanti, i politici locali e nazionali». 

E poi aggiunge: «i giornali tradizionali di informazione non possono che essere 

liberal. Dovrebbero cioè riportare oggettivamente i fatti ovunque si producano. 

Pregiudizialmente, dunque, non rendono esplicita una scelta di campo. Noi, però, 

dichiariamo subito che vogliamo essere un giornale della sinistra italiana. Tuttavia, 

non essendo legati a gruppi, notabili o partiti, dobbiamo cercare di ricuperare anche 

quella importantissima funzione di informatori. Com'è possibile? Possiamo farlo 

giudicando i fatti, positivi e negativi, anche se si producono in quell'area di sinistra 

in cui si è scelto di militare». 

 

Ci sono una scelta ed un'operazione politica nel disegno editoriale di «Repubblica», 

com'era stato negli anni migliori del «Giorno», ma c'è anche un tratto distintivo 

nuovo. «Il Giorno» era ancora giornale omnibus, come diceva Scalfari. Allora, tra 

la seconda metà degli anni Cinquanta e la prima dei Sessanta, era un giornale 

interclassista. Vent'anni dopo in piazza Indipendenza, a Roma, si costruisce un 



 32 

quotidiano che vorrebbe essere «di classe»: la classe dirigente, richiamata dal 

fondatore. Ma sono distinzioni, queste di classe o di ceto, che non tengono più. O 

meglio: distinzioni che usano allora termini e classificazioni destinati a perdere 

senso e significato in pochissimo tempo. Chi è la classe dirigente in Italia alla fine 

degli anni Settanta? E che cos'è la sinistra in quegli stessi anni? La sinistra non è 

più soltanto «classe» come sottolinea il movimento del '77, se non fosse bastato il 

68 per comprenderlo. La classe dirigente non è più soltanto conservazione come 

Scalfari aveva perfettamente intuito [Agostini, 2012]. 

 

Per meglio definire questa teorizzazione “Scalfariana” dal punto di vista politico e 

sociologico Agostini si serve di diverse analisi. Sul versante politico, ritorna 

all'analisi di Edmondo Berselli riportata nel 1999 nel suo volume “Un giornale tra 

due fuochi”: «se le cronache dicono che il quotidiano di Eugenio Scalfari nacque 

nel 1976, tuttavia il suo atto di nascita più autentico è da rintracciare nel 1974, 

all'epoca della mobilitazione politica e culturale nella campagna del referendum sul 

divorzio. Nasce lì, infatti, l'era dei cattolici emancipati dal paternalismo fanfaniano, 

dei trascinati a sottoscrivere l'opzione «repubblicana» di un investimento sui diritti 

civili, di un'Italia della modernizzazione desiderosa di riconoscersi al di là delle 

differenze di ideologia e delle sue sensibilità più specifiche. Per questo 

«Repubblica» era effettivamente e per certi aspetti è ancora un giornale partito» 

Sul versante sociologico possiamo forse soltanto indovinare un'intuizione di un 

gruppo giornalistico che ha fatto dei suoi umori e dei suoi gusti, delle sue 

predilezioni e delle sue idiosincrasie, dei suoi stili e dei suoi stilemi i meccanismi 

sui quali costruire un rapporto duraturo con un pubblico che li ha condivisi e pare 

continuare a condividerli. Segno profondo, verrebbe da dire, di quella 

ricomposizione del tessuto socio-culturale italiano non più soltanto 

sull'appartenenza di classe, ma su quel mix che farà descrivere ai sociologi tre, otto 

o chissà quante altre Italie [Bagnasco 1977]. Agostini in questo caso riprende 

l’analisi di Arnaldo Bagnasco e del suo libro “Le Tre Italie”.  

 

Insomma, certamente una nazione che si sviluppa e si ricompone secondo 

coordinate differenti da quelle della tradizione. 



 33 

Infine, è nella cornice editoriale che secondo Agostini si registra la vera novità. 

Quella dirompente. Quella che fa diventare «Repubblica» caposcuola e trend setter, 

per l'impresa editoriale italiana nel successivo quarto di secolo. 

 

Carlo Caracciolo, in merito a ciò, fornisce uno spaccato preciso e senza equivoci, 

evidenzia Agostini. Il socio e co-fondatore insieme a Scalfari del primo loro 

esperimento editoriale, il settimanale L’Espresso, evince quale era la missione poi 

del suo giornale: «La battaglia civile era il fine, il giornalismo e l'impresa editrice 

erano i mezzi, gli strumenti. Ne è nato uno stile giornalistico intorno al quale si è 

sviluppata un'impresa editoriale. Le due cose sono andate avanti assieme e non si 

sono perse con il tempo, anche se sono cambiate le forme e le strutture». 

Caracciolo, subito dopo, spiega anche che cosa accadde quando «L'Espresso» iniziò 

ad andare bene, quando con il settimanale ormai in utile, s'affacciò il timore che 

l'andamento ciclico dei giornali potesse compromettere i destini della casa editrice: 

«Fu allora che cominciai a pensare di affiancare all’Espresso altri giornali. E fu in 

quella fase che si sviluppò il primo interesse per i giornali locali. Questo accadde 

prima dell'avvio di «Repubblica». Pensavo allora ad un'espansione nel campo dei 

quotidiani. Il primo contatto lo avemmo all'inizio degli anni Settanta con l’«Alto 

Adige» e con «Il Piccolo» [Caracciolo 1999, 22-23]. 

Con la battaglia civile, con quel carattere genetico della passione politica scolpito 

sin dall'inizio nel corredo del Gruppo, Caracciolo offre insomma un'ulteriore cifra 

interpretativa della presenza di «Espresso» e «Repubblica» sulla scena editoriale 

italiana. Nel caso specifico sono la consapevolezza dell'andamento ciclico dei 

grandi giornali (quotidiani o settimanali) d'opinione, e la constatazione dell’anti-

ciclicità dei quotidiani locali («il giornale locale è una roccia, sulla quale però 

bisogna essere capaci di costruire») [Agostini, 2012]. 

 

L’investimento di Caracciolo sul giornalismo locale farà in futuro certamente da 

lezione al mondo del giornalismo. Una lezione che l’intero settore, con un pizzico 

di sana autocritica, dovrebbe recuperare oggigiorno: tornare ad investire 

maggiormente nel giornalismo locale. Nel complessivo calo delle vendite dei 

giornali nazionali, infatti, quelli in controtendenza risultano essere sempre i media 



 34 

locali. Anche il rapporto con la stessa classe politica risulta essere una prova a 

supporto di quanto sia importante un'informazione più vicina al cittadino (in 

memoria del conclamato principio di sussidiarietà, sul quale anche le istituzioni 

comunitarie e sovranazionali, come l’Unione Europea, stanno tornando ad 

investire). Negli indici di gradimento delle figure che ci rappresentano, i sindaci 

godono sempre di maggior fiducia rispetto a politici di stampo nazionale.  

 

La prima pietra nella rete dei giornali locali che saranno poi parte del Gruppo GEDI 

viene posta con l'acquisto del «Tirreno» nel 1977. Sulla data del primo interesse per 

la stampa locale sta tutta la radice della differenziazione dei prodotti editoriali, sarà 

per anni alla base delle fortune del Gruppo (fino al 2024 quando la crisi dell’editoria 

porta la famiglia Agnelli-Elkann a smantellare l’intera rete di quotidiani locali, da 

quelli del nord-est allo storico Secolo XIX).  

L’editoria locale sarà, però, motore propulsivo della grande influenza che 

«Repubblica» e il suo gruppo editoriale continueranno a esercitare sulla scena 

mediatica italiana. Chiave politica e successo imprenditoriale sono tutt'uno. Dopo 

«Repubblica» vengono i primi quotidiani locali, e saranno questi giornali a portare 

nella provincia italiana l'imitazione dei modi, dei formati e degli stili 

dell'ammiraglia di piazza Indipendenza, così come per lunghi decenni tutta la 

stampa locale aveva imitato senza eccezioni il «Corriere della Sera» con il suo 

formato lenzuolo, la sua organizzazione redazionale, la sua tradizionale 

compostezza. Dopo i primi locali arriva la Manzoni, concessionaria di Pubblicità. 

Quindi ancora altri locali. E poi le guide dell’«Espresso». E ancora le riviste 

(«MicroMega», «Limes», la coedizione del «National Geographic»). Per arrivare 

alla differenziazione più sensibile, dove l'elenco è oggi particolarmente lungo 

perché tiene dentro non solo i supplementi di «Repubblica», ma anche le Edizioni 

la Repubblica, fucina dei diversi prodotti editoriali veicolati con il quotidiano 

nazionale; le radio, e infine Kataweb, la società con la quale il Gruppo ha tentato di 

mettere a frutto la fortuna on line di Repubblica.it. Nel tempo trascorso dagli inizi, 

il passaggio dalla fase artigianale a quella industriale non potrebbe apparire più 

netto. Quei primi anni dell’«Espresso», quando Scalfari era contemporaneamente 

direttore amministrativo e vicedirettore giornalistico del settimanale, appaiono 



 35 

distanti. Eppure, di quegli anni rimane appunto il carattere politico, un tratto che ha 

saputo trovare il modo di coesistere (o di rafforzarsi reciprocamente) con la 

dimensione imprenditoriale, che ha saputo fare in quarant'anni d'un piccolo 

settimanale di minoranza una grande impresa multimediale [Agostini, 2012].  

 

È un tratto, quest'ultimo, che ha creato non pochi problemi a «Repubblica» e alla 

sua redazione nel corso degli anni e che, per tappe successive, ha portato il Gruppo 

ad avere un socio di riferimento come Carlo De Benedetti, costruendo quindi uno 

scenario per il futuro che sarà inevitabilmente differente dalla storia vista fino a qui. 

Un modello che ha mostrato tutti i suoi rischi (e molte opportunità) quando la 

dimensione finanziaria s'è affacciata in tutta la sua forza, come nei due anni 

dell'ascesa e poi del vertiginoso ridimensionamento del titolo in Borsa, tra il ‘98 e 

il 2000. È proprio questo tratto che ha innescato la mistura che è risultata irresistibile 

non solo alle redazioni, ma anche alle proprietà e alle direzioni editoriali degli altri 

gruppi e degli altri quotidiani italiani. Senza la chiave del successo imprenditoriale 

di un grande gruppo multimediale, Eugenio Scalfari sarebbe oggi solo il campione 

di un certo modo d'intendere il giornalismo in Italia. Senza quella chiave, né lui, né 

il suo giornale, avrebbero potuto imporsi come il termine di confronto e il punto di 

svolta dell'editoria giornalistica italiana tra gli anni Ottanta e il decennio successivo 

[Agostini, 2012].  

 

  



 36 

Capitolo III: I giornali si fanno impresa, la fine della figura dell’editore puro 

3.1. Il lodo-Mondadori, Carlo De Benedetti acquista Repubblica 

È proprio negli anni Ottanta, infatti, che cambia radicalmente il sistema dei media 

in Italia e quindi anche l’editoria giornalistica sotto entrambi i suoi profili base, 

quello imprenditoriale e quello professionale. Un mutamento che investe anche la 

Repubblica, che fino a quel momento ha rappresentato un unicum all’interno 

dell’ecosistema giornalistico italiano, essendo stato per diversi anni un quotidiano 

editato e creato dal suo stesso direttore editoriale.  

Un tratto che cambia in un anno clou, il 1989, per l’esattezza il primo dicembre, 

come descrive Agostini, «quando esce - a sorpresa - la notizia di un rovesciamento 

di fronte dentro la grande Mondadori. La Fininvest di Berlusconi s'accorda con 

Luca Formenton e Leonardo Forneron Mondadori. I due cugini rompono il patto di 

sindacato che li legava a De Benedetti, portando così Silvio Berlusconi alla 

presidenza della Mondadori. 

Mondadori era da sempre socio importante del Gruppo L'Espresso-Repubblica. Poi, 

nella primavera dell'89 Caracciolo e Scalfari vendono a De Benedetti le proprie 

quote di Espresso-Repubblica. Caracciolo diventa presidente della Mondadori, 

Scalfari entra in consiglio di amministrazione». Quel primo dicembre è invece 

l’inizio di una battaglia politica, mediatica e che diventerà ben presto anche 

giudiziaria. La «guerra di Segrate», la chiameranno i giornali, per molti altri sarà 

«il lodo Mondadori».  

La scomparsa nel 1987 del presidente della Mondadori, Mario Formenton, aveva 

infatti messo in crisi le intese tra gli eredi di Arnoldo Mondadori: da una parte i 

Formenton che si alleano a De Benedetti, dall’altra parte Mimma Mondadori e suo 

figlio Leonardo, alleati di Berlusconi. 

Con l’interessamento di Berlusconi, come non manca di sottolineare Paolo 

Murialdi, «la Grande Mondadori diventa un teatro di contesa», un obiettivo 

economico e finanziario oltre che politico.  

 

De Benedetti, infatti, condivide sostanzialmente le linee dei giornali di Caracciolo 

e di Scalfari mentre Berlusconi è legato a Craxi, ad Andreotti e Forlani. In gioco, 



 37 

quindi, c'è il controllo delle voci giornalistiche più agguerrite nelle critiche del 

sistema di potere: «la Repubblica», «L'Espresso» e «Panorama». Voci che, in 

questa fase, sono più efficaci de «l'Unità». Dopo le prime settimane di convivenza 

con De Benedetti e Caracciolo, tra i Formenton si fa strada la sensazione che la loro 

influenza nella gestione del grande gruppo stia diminuendo senza remissione; e, 

perciò, cominciano a dare ascolto ai consigli e agli allettamenti che provengono da 

Berlusconi e da parenti e amici, tra i quali c'è Giorgio Mondadori. Dopo ripetuti 

ripensamenti decidono di cambiare campo, e cedono a Berlusconi la maggior parte 

delle azioni. L'eco è enorme nel mondo politico e in quello editoriale e giornalistico 

[Murialdi, 2021]. 

 

Con il controllo di Berlusconi sulla Mondadori nasce un Moloch multimediale. 

Fininvest possiede per proprio conto i tre network televisivi commerciali, un 

quotidiano a diffusione nazionale («il Giornale»), il più diffuso settimanale 

(«Sorrisi e Canzoni Tv»), e la concessionaria Publitalia. Il Gruppo Mondadori 

possiede l'omonima casa editrice libraria, possiede o controlla i tre principali 

settimanali d'informazione («L'Espresso», «Panorama», «Ероса»), l'allora più 

diffuso quotidiano nazionale («la Repubblica»), tredici testate locali (i quotidiani 

della Finegil) e la concessionaria di pubblicità Manzoni. L'apparentamento tra i due 

gruppi crea la maggiore concentrazione multimediale italiana: un fatturato 

complessivo di 4.460 miliardi, equivalente (dati 1988) ad oltre il 20% dell'intero 

mercato dei media [Agostini, 2012]. 

 

A quel punto, De Benedetti fa ricorso denunciando una violazione degli accordi di 

sindacato stipulati tempo addietro, ma la prima decisione del magistrato gli è 

sfavorevole. Berlusconi in persona assume la presidenza della Grande Mondadori. 

Tre giorni dopo la direzione de «la Repubblica» dichiara il nuovo editore 

«irricevibile» perché troppe questioni di principio sulla professione giornalistica e 

sulla libera concorrenza la dividono da lui. Scalfari e i suoi collaboratori possono 

adottare un atteggiamento così netto anche perché il quotidiano fa parte di una 

società editoriale nella quale Berlusconi non è ancora riuscito a entrare. Non può, 

infatti, scavalcare regole procedurali. 



 38 

Diversa è la situazione di «Panorama» il cui direttore, Claudio Rinaldi, sceglie le 

dimissioni. Con lui lasciano il settimanale Giampaolo Pansa, il disegnatore Altan e 

Michele Serra. Come direttore del settimanale Berlusconi sceglie un interno: 

Andrea Monti [Murialdi, 2021]. 

Tuttavia, dopo poche settimane una nuova sentenza costringe Berlusconi a lasciare 

la presidenza, che passa a un commercialista designato dal magistrato. Questo 

contraccolpo e le polemiche in corso sui pericoli delle concentrazioni e sulla 

necessità di una legge regolatrice del sistema misto radiotelevisivo, attesa da oltre 

dieci anni, inducono Berlusconi ad accettare l'avvio di trattative riservate - anche 

tramite Mediobanca - che però non vanno in porto; ma lo spingono anche a muovere 

critiche ai partiti amici sul tema dell'antitrust. 

Effettivamente, l'incrociarsi della guerra di Segrate con l'avvio del dibattito 

parlamentare sul sistema televisivo (che porterà poi alla Legge Mammì2), e non più 

rinviabile in seguito a una pronuncia della Corte costituzionale3, fa prevalere l'idea 

della spartizione della Grande Mondadori. Favorevole all'operazione è Giulio 

Andreotti, presidente del Consiglio dal luglio 1989. 

In sostanza avviene uno scambio considerato opportuno anche dai leader moderati 

della Dc che, evidentemente, hanno cominciato a preoccuparsi di fronte ai disegni 

di Berlusconi. Il quale, però, esce rafforzato da queste intricate vicende perché 

diventa proprietario della vecchia Mondadori e ottiene quasi tutte le assicurazioni 

che chiedeva per la legge televisiva [Murialdi, 2021].  

 

Alla fine, scrive Murialdi, l'accordo di spartizione viene firmato il 30 aprile 1991. 

A Berlusconi vanno le produzioni di libri e periodici, gli stabilimenti e le altre 

società mondadoriane. A De Benedetti restano «la Repubblica», «L'Espresso» e la 

catena dei quotidiani locali raggruppati nella Finegil. Scalfari e Rinaldi (nuovo 

 
2 https://legislature.camera.it/_dati/leg10/lavori/stampati/pdf/47100001.pdf 

La legge 6 agosto 1990, n. 223 (detta anche legge Mammì dal suo promotore Oscar Mammì) fu la 

seconda legge organica di sistema che l'ordinamento italiano ha avuto in materia radiotelevisiva 

dopo la riforma della RAI del 1975. 
3 https://www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?anno=1988&numero=826 La legge 

Mammì fu emanata dopo la pronuncia di incostituzionalità da parte della Corte costituzionale della 

Repubblica Italiana del decreto Berlusconi del 1984 poiché permetteva alle emittenti locali, 

attraverso il meccanismo delle syndication - una sorta  circuito di emittenti televisive e/o 

radiofoniche consorziate tra loro con gli obiettivi della produzione in comune dei programmi e la 

raccolta pubblicitaria su base nazionale - di trasmettere in tutto il Paese. 

https://legislature.camera.it/_dati/leg10/lavori/stampati/pdf/47100001.pdf
https://www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?anno=1988&numero=826


 39 

direttore del settimanale, con Pansa condirettore) possono continuare a svolgere il 

ruolo di critici del sistema di potere.  

 

Secondo Agostini viene naturale una riflessione sistemica dell’accaduto: «la breve 

stagione dei giornali che scrivono di politica senza rendere favori alla politica è 

finita». Parafrasato, con il lodo Mondadori e la mobilitazione che ne è seguita 

dell’apparato della politica per risolvere una questione apparentemente solo 

circoscrivibile all’industria dell’editoria, fa emergere e delinea a livello pubblico 

una nuova figura che condizionerà il futuro dell’intero settore: l’editore “impuro”. 

Fino a quel momento, infatti, si pensava - con riferimento alla figura di Eugenio 

Scalfari - che il modello dominante e accettabile fosse quello dell’editore puro. Un 

termine che tradizionalmente designa l'editore di quotidiani, riviste, televisione e 

media in generale, quando tale attività sia esclusiva e non legata a gruppi finanziari 

che hanno interessi prevalentemente orientati anche in altri settori. 

 

Una conversione dettata sicuramente dalla necessità di rendere l’editoria 

giornalistica - e il suo mercato in espansione - sostenibile nel tempo, sostenuta 

anche da un impulso legislativo che nel 1981 attraverso la legge sull’editoria ha 

garantito a tutte le imprese gli strumenti per il rinnovamento tecnologico e il 

risanamento finanziario. Una base indispensabile per avviare il rinnovamento di 

stili e contenuti già avviato da «la Repubblica», e presto imitato dagli altri.  

Per tenere il controllo del proprio Gruppo, infatti, anche gli editori più autonomi, 

anche Caracciolo, Scalfari e De Benedetti, devono ricorrere ad una mediazione 

politica [Agostini, 2012]. Fino a qualche tempo prima l’essere senza “padrone” ha 

consentito a Scalfari di non ancorarsi agli interessi locali, che hanno storicamente 

definito le aree di diffusione dei maggiori quotidiani italiani. Gli ha permesso, 

soprattutto, di sottrarsi al servaggio partitico e al fare d’un giornale la merce di 

scambio tra politica ed economia, com’è stata tradizione radicata del giornalismo 

in Italia. 

 

Nel 1989, quando il quotidiano di piazza Indipendenza vede cadere il sogno della 

sua autonomia, inizia una lunga guerra per riconquistarsela, portandosi dietro ferite 



 40 

e segni come in ogni conflitto. La vicenda Mondadori e il conseguente cambio di 

assetto economico di Repubblica hanno dimostrato che, come evidenzia Agostini, 

«non solo le televisioni, ma anche i giornali possono essere un'impresa (e quindi 

contendibili come ogni impresa). Poi perché il piano è ormai completamente 

diverso. È cambiato il modo di fare giornalismo e sono cambiati i giornali: non più 

solo strumento di scambio con la politica, ma contemporaneamente anche campo e 

protagonista dello scontro politico. Sono tanto cambiati, i giornali e il giornalismo, 

che alla fine degli anni Ottanta fanno parte di un sistema quello dei media, diventato 

centrale nello sviluppo del paese». Repubblica, in quest’ottica ancora una volta, è 

stato laboratorio di innovazione per l’intero settore dei quotidiani in Italia. 

 

  



 41 

3.2 Come il nuovo direttore Ezio Mauro innova il giornale  

Una innovazione incarnata alla perfezione da Ezio Mauro, quando qualche anno più 

tardi, nel 1996, Scalfari decide di lasciargli la direzione. Un cambio della guardia 

graduale dal momento che Scalfari ha detto spesso di essersi deciso a lasciare la 

direzione perché riteneva quello il periodo in cui potesse essere ancora determinante 

nella indicazione del successore, con Carlo Caracciolo presidente del gruppo 

editoriale.  

 

Agostini sostiene che «l'operazione potrebbe essere letta meglio come una 

«capitalizzazione»: non s'è perso il valore aggiunto impersonato da Scalfari e, nel 

contempo, s'è data al giornale una spinta nuova. Più ancora che soffermarsi su 

queste ipotesi conta, però, chiedersi come e perché Ezio Mauro abbia potuto 

prendere sulle spalle un'eredità tanto pesante e fare suo in breve tempo un giornale 

che era visceralmente legato al suo fondatore tanto sul versante della redazione, 

quanto su quello dei lettori». 

Mauro racconta di avere accettato la sfida quasi con incoscienza: «è stata una 

fortuna assoluta. Non venivamo dagli stessi mondi, siamo diversi, ma c’è stata una 

intesa per la quale, se volessi usare una parola grossa direi, parliamo sano. Parliamo 

dei destini della sinistra, della natura della destra». Agostini, nella stessa intervista, 

ha chiesto a Mauro quando ha sentito il giornale davvero suo, senza più avvertire il 

peso del fondatore: «per essere sgradevoli, ma sinceri, dal punto di vista della 

contesa del potere, della sfida per il potere, ho sentito il giornale mio dal primo 

giorno. In realtà non c'è stata alcuna sfida. Il problema è stato piuttosto 

padroneggiare il giornale, poterlo suonare in tutte le sue pieghe, poterlo girare, 

poterlo cambiare. Nel primo editoriale avevo scritto che occorreva «cambiare, 

restando noi stessi». Il cambiamento, però, è stato più difficile. 

Governando il giornale, m'è capitato all'improvviso di capire che potevo cambiarlo. 

Non so dire una data precisa, ma un giorno ho pensato: io posso fare quello che 

Eugenio ha fatto con l'economia e con la politica. Posso cambiare il giornale 

prendendo altri settori e rinnovandoli».  

 



 42 

E si potrebbe dire che così è stato. Su come Mauro abbia rafforzato l’idea di 

Repubblica come «giornale agenda», ne ho già discusso in precedenza, resta da 

definire come - praticamente - ha innovato e reso ancor più originalmente 

distinguibile il modello Repubblica, come agente di modernizzazione del 

giornalismo italiano.   

 

Se, infatti, il modello del giornalismo tradizionale ha nell’articolo e nella storia in 

sé conclusa la sua unità di base, il giornalismo di tematizzazione adotta invece una 

struttura a stella. Attorno al nucleo centrale dell'articolo che riporta le novità salienti 

di giornata stanno una serie di satelliti: la parola ai protagonisti con le interviste, i 

pezzi di sfondo e ricostruzione degli antecedenti, gli interventi degli esperti in 

funzione di interpretazione o di anticipazione dei possibili sviluppi, le schede con 

dati o altre informazioni accessorie, i retroscena, i gossip e quant'altro. Salvo 

eccezioni de il Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno, i quotidiani italiani hanno 

tutti adottato questo schema: l’approfondimento quotidiano con il modello delle 

pagine tematiche della Repubblica [Agostini, 2005].  

Questo modello è risultato contagioso per l’intero settore anche grazie alle diverse 

modificazioni adottate proprio durante la direzione Mauro.  

 

La prima e la più rilevante, per la novità che introduce tanto alla «Repubblica» come 

nel giornalismo quotidiano italiano, è l'arrivo di Ilvo Diamanti con le sue «Mappe». 

Profondo conoscitore del nordest, politologo e sociologo attento ai comportamenti 

e ai flussi elettorali, già affermato editorialista per il «Sole 24Ore», Diamanti sbarca 

alla «Repubblica» affiancandosi a Scalfari con un commento fisso domenicale e 

soprattutto viene incaricato di realizzare indagini sociali periodiche, che si 

prendono due pagine intere, ovviamente ricche di interpretazioni, dati e tabelle che 

hanno una particolarità: non vengono da altri studi, non riciclano analisi di ricerche 

condotte per altri committenti. Sono realizzate in esclusiva per «la Repubblica»4 

[Agostini, 2005]. 

 
4 Questo format è presente tuttora su la Repubblica e ha dato vita a Demos & Pi, un istituto di ricerca, 

fondato da Ilvo Diamanti, che opera nell'ambito della ricerca politica e sociale attraverso indagini di 

carattere locale, nazionale ed internazionale. Il tutto con mappe e grafici che raccontano la 

«geografia degli orientamenti culturali, sociali e politici degli italiani», con analisi e spunti critici 

proprio a cura di Diamanti su Repubblica. https://www.demos.it/mappe.php  

https://www.demos.it/mappe.php


 43 

 

In questo periodo emerge una dimensione del quotidiano che va anche al di là delle 

sue canoniche fruizioni e abitudini di consumo di notizie e approfondimenti più 

generalisti. Il giornale di Mauro ha la capacità di differenziare e ampliare l’offerta 

dei suoi prodotti editoriali, intercettando nuovi interessi specifici: dai supplementi 

specializzati come i diversi magazine in allegato alle edizioni del giornale, passando 

per grandi collane librarie (come la distribuzione in abbinata de “Il nome della rosa” 

di Umberto Eco) a film, dischi ed enciclopedie. Altri esempi di rinnovamento sono 

“Affari & Finanza”, il settimanale dedicato al denaro e l’economia, ogni lunedì, 

“Viaggi” e “Salute” il giovedì; il “Venerdì”, storico magazine con reportage di 

approfondimento, abbinato a “D - La Repubblica delle Donne”, e infine il 

supplemento della domenica dedicato alle buone letture o allo svago. 

Repubblica è, inoltre, il primo giornale in Italia ad investire sul quotidiano full color 

con una particolare attenzione alla veste ed elaborazione grafica testimoniata dalla 

presenza dell’art director nell’ufficio della direzione editoriale.  

Dunque, son cambiate le forme, ma non la sostanza si oserebbe dire, perché in fin 

dei conti, come ribadisce Agostini, il carattere del giornale dopo il cambio di 

direzione «è rimasto lo stesso almeno nei suoi tre elementi costitutivi: 

l’orientamento politico, la capacità di imporre formati e modelli nuovi al 

giornalismo italiano, il rapporto stretto, quasi indissolubile con il pubblico dei 

lettori». 

 

Infatti, «i repubblicani» è una definizione che accomuna non solo le diverse 

generazioni nella storia dei giornalisti della «Repubblica», ma anche quella capacità 

di identificazione tra il giornale e i suoi lettori, o meglio: quell'essere strumento di 

costruzione di identità per i lettori, che «la Repubblica» ha saputo portare nel tempo 

dal piano strettamente politico, che era proprio (ben prima del giornale di Scalfari) 

della stampa di partito, al livello complesso e articolato, spesso sfumato e 

impalpabile che appartiene ai consumi culturali di qualità. 

Il tempo, cioè la capacità di durare, attraversare stagioni politiche e culturali, sapersi 

rinnovare cambiando scrittura, temi, formati, stili e modi di presentazione del 

giornale, proprio il tempo che è passato in questi trent'anni è la dimostrazione della 



 44 

solidità di quel carattere, rivendicato sotto forma di codice genetico tanto da 

Scalfari, quanto da Mauro [Agostini, 2005]. 

 

Immutata è stata, anche, la capacità di essere catalizzatore egemone del suo 

lettorato, le cui sfumature - spesso sovrapposte - con l'elettorato della sinistra 

italiana l’hanno contraddistinta anche negli anni cruciali della modernizzazione di 

quell’area politica e culturale.  

 

  



 45 

3.3 Dal PdS all’Ulivo fino al Partito Democratico: la partita politica tra 

Repubblica e il centrosinistra al governo 

Scalfari, infatti, lascia la direzione del giornale a Mauro proprio quando l’ambizione 

e il progetto politico di Repubblica si avverano: il centrosinistra è al governo 

trent'anni dopo l'ultima volta, e con una significativa novità: al governo ci sono 

anche gli eredi di Enrico Berlinguer. Da Prodi, a Veltroni e D'Alema. La partita 

politica è chiusa con la scomparsa definitiva del «fattore K»5. Se ne apre un'altra, 

però, e non è detto che sia di portata inferiore, posto che il primo atto arriva subito 

dopo i due anni virtuosi dei sacrifici per l'ingresso nell'Unione monetaria. Quando 

Rifondazione abbandona la maggioranza, costringendola a cercare i voti avvelenati 

degli uomini di Francesco Cossiga, per la sinistra inizia quella che Ezio Mauro 

chiama la partita culturale. 

Nell'autunno del 1998 Massimo D'Alema succede a Romano Prodi. La Repubblica 

appoggia il Governo D’Alema, mentre metà della redazione e buona parte 

dell'elettorato ulivista chiede il ritorno alle urne. 

S'aggiunge nel 1999 la guerra nel Kosovo, vero cleavage generazionale per chi è 

finalmente al governo, ma in tutta la sua vita non aveva mai dovuto affrontare una 

situazione di guerra, sia pure mascherata sotto la facciata umanitaria. Repubblica, 

inoltre, non è ostile alla candidatura di Rutelli nel 2001, e non lesina bastonate, 

critiche, anche attacchi duri alla coalizione di centrosinistra, sia quando è al 

governo, sia in campagna elettorale e anche, soprattutto, dopo: negli anni 

dell'opposizione incerta, delle mille anime dell'Ulivo delle divisioni, dei 

personalismi, delle fazioni in lotta tra loro [Agostini, 2012]. 

 

Infatti, dopo la sconfitta della coalizione di centrosinistra alle elezioni politiche del 

2001, Repubblica deve nuovamente tornare ad essere giornale di opposizione al 

governo Berlusconi II (dopo il Berlusconi I del 1994).  

 

 
5 gerg., nel linguaggio politico della tarda età della guerra fredda, fenomeno per cui, nei paesi 

dell’Europa occidentale, in cui il partito comunista era al secondo posto, era considerato non 

praticabile un ricambio di governo. https://dizionario.internazionale.it/parola/fattore-k  

https://dizionario.internazionale.it/parola/fattore-k


 46 

Repubblica confronta ogni mattina il bollettino delle diffusioni con quello del 

«Corriere della Sera». Fare un quotidiano d'opposizione, com'è nelle vene della 

redazione, è quasi impossibile, anche perché è in corso la battaglia per l'ingresso 

nell'unione monetaria e l'impresa di ridurre il rapporto tra deficit e Pil. Nel 

frattempo, la televisione ha preso ormai definitivamente il sopravvento, costruendo 

terze, quarte o quinte camere, che s'aggiungono, a orari impossibili per i quotidiani, 

ai dibattiti nelle sedi deputate. Il nuovo campo di battaglia parrebbe quello delle 

riforme costituzionali, ma è un terreno sul quale i concorrenti del Corriere mettono 

al fuoco pezzi e firme da novanta: Giovanni Sartori, Angelo Panebianco, Ernesto 

Galli della Loggia, Sergio Romano e tanti altri [Agostini, 2012 da Isnenghi 2002 et 

Berselli 2001]. 

 

Questa viene catalogata come la stagione del «doppiopesismo» o del 

«cerchiobottismo», a seconda del quotidiano che veniva criticato. Così la 

raccontava Paolo Mieli, ex direttore del Corriere della Sera, in un suo libro, a non 

molti anni di distanza: «Poi c'è un momento di stacco. Con l'Ulivo al governo inizia 

una polemica sotterranea tra il «Corriere» e «la Repubblica». Io pensavo che il 

metodo, lo stile adottato dal '92 dovesse continuare a funzionare. Se sei un 

guardiano, devi continuare a esserlo anche quando sono i tuoi a governare: non è 

possibile usare un doppio peso, una doppia misura. Ed è impensabile concentrare 

le critiche sull'opposizione, lasciando la maggioranza libera dalle attenzioni 

giornalistiche più fastidiose». 

 

Al contrario, per molti Repubblica dà voce in cinque anni a una sinistra delusa dalla 

prova di governo dei suoi uomini e dei suoi partiti: la sinistra non litigiosa, la sinistra 

del Partito democratico di sinistra, la sinistra di un programma di governo capace 

di progettare lo sviluppo del paese, il sogno di quella sinistra mette le basi 

nell’immaginario della Repubblica e dei suoi lettori. Il giornale avvia e porta a 

compimento un'opzione e un'operazione culturale complessa, il cui senso può essere 

definito semplicemente: l'identità a sinistra non solo non può più essere di partito, 

neppure può essere ritrovata in una coalizione smandrappata, litigiosa e senza guida 

come l'Ulivo, sconfitta dalle politiche del 2001. Quell'identità deve avere altri 



 47 

strumenti, che superino l'opzione e gli esiti elettorali, a favore di qualche cosa 

capace di durare meglio nel tempo. Qualche cosa che sia ovviamente base per tutte 

le occasioni politiche future e soprattutto per dare un governo migliore e più 

efficiente al paese [Agostini, 2005]. 

 

Anche qualche anno prima, tra il 1992 e il 1996, i giornali italiani (tutti i maggiori 

quotidiani) hanno svolto indubbiamente per i loro lettori una funzione di supplenza, 

al vuoto politico di fronte al dramma giudiziario ed economico dell’Italia: essere la 

voce e la luce nell’iperproduzione di notizie e documenti che arrivano dalle Procure 

contro la corruzione dilagante.  

 

Antonio Pilati - studioso delle evoluzioni dei media e del loro rapporto con la 

politica - nota, giustamente, come la sinistra abbia seguito molto i grandi giornali 

(e «Repubblica» per prima) e come la destra si sia affidata invece alle televisioni. 

Questa annotazione sarebbe difficilmente comprensibile, tuttavia, se non inserita in 

un quadro che ha la sua origine tecnica dentro lo sfascio di Tangentopoli, ma ha le 

sue ragioni nella complessiva incapacità della politica italiana di adeguarsi al 

mutamento che ha trasformato il paese, ne ha sconvolto le composizioni di classe, 

ha totalmente rivisto le relazioni tra i cittadini e la dimensione politica, che non 

passano ormai da anni per i partiti di massa della tradizione, ma per altri canali, 

processi e percorsi costruttori di identità, appartenenze, ma anche gusti, stili di vita, 

atteggiamenti, interpretazione dei bisogni e del loro soddisfacimento [Agostini, 

2012].  

 

Questo è anche un periodo di transizione da una generazione di giornalisti che è 

cresciuta nella stagione della contrapposizione netta del fascismo contro 

l'antifascismo - e poi dell'anticomunismo contrapposto al più grande Partito 

comunista dell'Occidente - ad un’altra generazione di giornalisti che vive la 

stagione dei movimenti, la contestazione della sinistra tradizionale, il Sessantotto e 

il nuovo contesto mediatico e della televisione. La prima, che è anche la generazione 

di Scalfari, è quella che di striscio o in pieno vive la stagione fondante della 

Resistenza, dell'Italia repubblicana, della Costituzione: insomma dei miti e dei 



 48 

passaggi veri, concreti, sofferti e fondanti del paese. Dopo Scalfari, viene la 

generazione di Ezio Mauro e Paolo Mieli e tanti altri tra cui Marcello Sorgi, Gad 

Lerner, Walter Veltroni, Giuliano Ferrara, Ferruccio de Bortoli e Gianni Riotta 

[Agostini, 2012].  

 

La successiva trasformazione di Repubblica in ciò che la prima generazione di 

fondatori non avrebbe mai immaginato, ovvero la costituzione di una grande 

impresa editoriale con a capo l’imprenditore Carlo De Benedetti, non è avulsa da 

evoluzioni legate alle posizioni politiche dello stesso editore. De Benedetti si intestò 

in varie occasioni i meriti della candidatura di Francesco Rutelli come candidato 

premier del centrosinistra alle elezioni politiche del 2001, così come la successiva 

investitura di Walter Veltroni alle politiche del 2008 e come leader del nascente 

Partito Democratico. Secondo alcune indiscrezioni giornalistiche, mai davvero 

confermate, De Benedetti riteneva di essere il tesserato numero uno del PD, a 

testimonianza del suo ruolo preminente di influenza in quell’area partitica negli 

anni della sua fase costituente. 

 

In aggiunta a ciò, numerosi studiosi in questi anni si sono poi interrogati sul ruolo 

de la Repubblica, ma in generale dei giornali e della loro capacità e difficoltà 

nell’intervenire in maniera significativa nei processi di orientamento dell’opinione 

pubblica. Molti, di contro, hanno visto in questo ruolo, visti i fluttuanti risultati 

elettorali verificatesi dagli anni Novanta in poi, una incidenza limitata a tematiche 

significative e importanti, ma numericamente minoritarie nel Paese.  

 

  



 49 

Capitolo IV: L’eredità di Repubblica 

4.1 Il ruolo dei quotidiani di carta oggi e la competizione tra il Corriere della 

Sera e Repubblica 

Intorno al 2006, inoltre, divenne pubblico un dibattito nato già da un po' tra gli 

“addetti ai lavori” di media e giornalismo, sul futuro dei giornali di carta. 

L’Economist - settimanale inglese di grande autorevolezza e tuttora in floride 

condizioni economiche - mise in copertina un suo articolo intitolato «Who killed 

the newspaper?»6. L'articolo prendeva spunto da un saggio pubblicato due anni 

prima da parte di uno studioso dei media, Philip Meyer, intitolato “The Vanishing 

Newspaper”, che ipotizzava che proiettando gli andamenti della lettura dei 

quotidiani cartacei statunitensi fino a quel momento, nel 2044 nessuno negli Stati 

Uniti avrebbe più letto un quotidiano cartaceo. «Non prendetela come una 

previsione», aggiunse Meyer per spiegare che l'ipotesi era del tutto accademica ed 

estranea alla valutazione di molte altre variabili: ma invece quel numero, quella 

data, quella scadenza, ebbero un grande effetto sull'attenzione generale quando 

vennero raccontati in grande sintesi dall'Economist. 

C'era una data esatta per l'estinzione dei giornali stampati, travolti da internet. 

Da allora del «futuro dei giornali» si è parlato molto, in particolare a proposito dei 

quotidiani di carta, che erano sempre stati la forma più immediata a cui si pensava 

parlando di «giornali», più centrali e propriamente protagonisti della diffusione 

delle notizie rispetto ad altri giornali (le riviste, i periodici, i telegiornali, i giornali 

radio): e negli Stati Uniti in effetti il numero di quotidiani che hanno smesso di 

esistere in questo secolo è altissimo. In Italia le cose sono andate un po' 

diversamente, malgrado le perdite di ricavi generate dalle innovazioni digitali 

abbiano avuto estese conseguenze. La concentrazione dei quotidiani all'interno di 

grossi gruppi - spesso con altre attività più profittevoli - ha evitato decisioni 

drastiche, insieme a un sistema che protegge l'occupazione più di quanto avvenga 

negli Stati Uniti, e una minore capillarità di testate locali. 

Ma è tutto il complesso sociale, culturale ed economico italiano che è più resistente 

ai cambiamenti, nel bene e nel male, e quindi anche il panorama delle testate 

 
6 https://www.economist.com/leaders/2006/08/24/who-killed-the-newspaper  

https://www.economist.com/leaders/2006/08/24/who-killed-the-newspaper


 50 

giornalistiche più importanti è cambiato meno che in altri paesi. Malgrado i lettori 

dei quotidiani di carta siano straordinariamente diminuiti negli ultimi trent'anni, le 

stesse testate continuano ad avere un ruolo da protagonisti nella circolazione delle 

notizie, ma soprattutto nella definizione di «quello di cui si parla», orientando il 

dibattito politico, nutrendo i contenuti dei programmi televisivi e radiofonici, 

alimentando con le loro edizioni online la condivisione di notizie e temi sui social 

network. I quotidiani tradizionali hanno quindi un ruolo ancora molto importante 

nell'informazione italiana, pur avendo a loro volta vissuto sviluppi e cambiamenti 

recenti molto impattanti [Il Post, 2023]. 

 

Ad oggi il quotidiano con la maggiore diffusione complessiva di copie cartacee e 

digitali (ovvero le riproduzioni digitali del quotidiano di carta, disponibili ad un 

prezzo maggiorato rispetto alla copia cartacea in edicola) è il Corriere della Sera 

con all’incirca 175 mila copie. Repubblica, che è il secondo, ne indica poco più di 

centocinquantamila. A marzo 2024, come mostrato nella Figura 4.1.1, il dato della 

diffusione totale cartacea insieme al digitale, per Repubblica si attesta sulle 150.722 

copie. 

Proprio i dati raccolti da ADS, l'ente che certifica la diffusione dei giornali in Italia, 

sono utili a ricostruire il calo delle vendite del giornale dal 1976, anno della 

fondazione, ad oggi. A sei mesi dalla vendita risultavano essere circa 120 mila le 

copie medie vendute in edicola di Repubblica. Il picco di diffusione media 

giornaliera resta a cavallo degli anni Novanta con oltre 800 mila copie.  



 51 

 

Figura 4.1.1 

Fonte: Personale rielaborazione dei dati ADS, Accertamenti Diffusione Stampa, dal 30 giugno 1976 (sei mesi dopo la fondazione de la 

Repubblica) a marzo 2024. Creato con Flourish - data visualization7. 

 

Il Corriere della Sera e Repubblica sono sempre stati in forte competizione ma, 

come fa notare il giornale online il Post «da qualche anno la competizione non è 

più sul piano delle vendite - dove il Corriere prevale ampiamente - ma su quello del 

traffico sui rispettivi siti e sui vari siti aggregati: rimane però una grande rivalità tra 

i due giornali, che possono considerarsi per distacco i due più importanti quotidiani 

italiani».  

 

Un episodio sintomatico di questa forte competizione tra i due quotidiani è 

raccontato da Carlo Verdelli, giornalista e direttore del settimanale Oggi, in passato 

direttore anche di Sette, la Gazzetta dello Sport, Vanity Fair e Repubblica (dal 2019 

al 2020), in un articolo sul volume de il Post, Cose Spiegate bene, “Voltiamo 

decisamente pagina”. Verdelli, che all’epoca del fatto era un giornalista del 

Corriere, racconta della «notte in cui il mondo perse la sua principessa e un giornale 

perse la concordia con il suo concorrente». Il riferimento è alla notte del 31 agosto 

 
7 https://flourish.studio/  

https://flourish.studio/


 52 

1997 quando la principessa inglese Diana Spencer perse tragicamente la vita in un 

incidente automobilistico nella galleria del Pont de l'Alma, a Parigi. All’epoca 

Repubblica e Corriere avevano una sorta di “patto di non belligeranza”. Verdelli 

scrive che l’ultimo turno in redazione finiva all’1.30 di notte: «il termine era il frutto 

di un accordo con il giornale concorrente, Repubblica, si chiude alla stessa ora 

precisa, gli editori risparmiano su straordinari da troppo zelo e domani si 

ricomincia». La notte a cavallo tra il 30 e 31 agosto del 1997 però, a causa di un 

litigio a telefono tra un collega di Verdelli e la sua ragazza, l’ultimo aggiornamento 

delle agenzie di stampa venne effettuato attorno all’1.34. Orario in cui iniziarono a 

circolare le prime notizie dell’incidente della principessa Diana. Verdelli e il collega 

venuti a conoscenza della notizia riuscirono a far cambiare all’ultimo il titolo in 

apertura, coprendo la tiratura di mezza Italia: il titolo in prima pagina del Corriere 

recitava: «Incidente a Parigi, coinvolta Diana». Alle 4, sulle ultime copie in stampa 

in prima pagina comparve, «È morta Diana». «La mattina dopo, tutti i telegiornali 

e radiogiornali aprirono con Diana. Ma sui quotidiani niente da nessuno, tranne noi. 

Poco prima delle 9, arrivò una telefonata da Repubblica. No, non era per fare i 

complimenti. «Abbiamo controllato. La prima agenzia su Diana è dell'1:34. Siete 

dei farabutti, degli imbroglioni, ve ne siete fottuti del nostro patto. 1:30, ve lo 

ricordate? D’ora in avanti mai più nessun accordo con gentaglia come voi. Addio», 

racconta Verdelli, dell’ultima notte in cui il patto tra Repubblica e Corriere arriva 

al capolinea.  

 

  



 53 

4.2 La svolta web di Repubblica 

Oltre alla concorrenza con altri quotidiani, come è stato spesso ricordato in questo 

lavoro di tesi, il giornalismo tradizione negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con 

l’incontro con la tecnologia. Per i giornali il mondo dei siti web è un mercato tutto 

da esplorare e per molti questa sperimentazione inizia nella primavera del 1996.  

 

Il 21 aprile 1996 il voto popolare porta l'Ulivo al governo e consegna a Romano 

Prodi la presidenza del Consiglio dei ministri. Quello stesso giorno, anzi nella notte 

tra il 21 e il 22, inizia per davvero la storia del giornalismo online in Italia. C'era 

allora un piccolo sito: si chiamava Elezioni '96. Era cominciato quasi per caso, 

qualche settimana prima, con l'offerta di una ditta di hardware al «Corriere della 

Sera». L'offerta prevedeva la concessione gratuita di server e connettività per 

organizzare un web site sulle elezioni. Il «Corriere» rifiuta, «Repubblica» accetta. 

A sedici giorni da quelle elezioni politiche un gruppo di quattro persone guidata da 

Vittorio Zambardino mette in rete un po' di materiali. C'è un po’ di tutto, dai dati 

delle elezioni precedenti agli Interventi di qualche comico, passando per i forum. 

Narrano le leggende che Scalfari ne sia rimasto impressionato. Gli mostrano il 

demo, lui non dice una parola. Poi si alza e, prima di andarsene a pranzo, pronuncia 

la frase che rimane storica almeno per chi l'ha sentita: «oggi pomeriggio non ritorno 

a fare il giornale: siamo disoccupati», racconta Zambardino in una intervista 

qualche anno più tardi. 

Nessuno è rimasto disoccupato con l'uscita di Elezioni '96, ma il sito conta sedici, 

diciassettemila contatti prima del 21 aprile (più di trecentomila pagine viste al 

giorno) e va regolarmente in crash la notte delle elezioni. Tutti sanno oggi che cosa 

significa quando un web site va in crash per eccessivo afflusso di visitatori: il 

rapporto Starr, l'11 settembre, le olimpiadi e i mondiali di calcio hanno abituato il 

pubblico mondiale ai server che non reggono l'afflusso improvviso di una massa 

enorme d'utenti. Quella notte più di cinquecentomila persone tentano di connettersi 

a Elezioni '96. E in Italia, allora, gli utenti Internet erano stimati fra i 3 e i 4 milioni. 

Passano pochi mesi e, il 14 gennaio 1997, «Repubblica» mette in rete repubblica.it. 

È il sito ufficiale del giornale. Lo guida ancora Zambardino (poi arriveranno Mario 

Tedeschini Lalli e quindi Loredana Bartoletti, con Vittorio Zucconi a fare il 



 54 

direttore). È il ventunesimo compleanno del giornale e il regalo è un sito che 

riprende le regole dell'esperimento fatto durante la campagna elettorale. 

«Repubblica» non fa come il «Sole 24 Ore», «il manifesto», «L'Unità» o «L'Unione 

Sarda», il «Corriere della Sera» che già da tempo avevano lanciato i loro siti web. 

Su repubblica.it c'è il giornale pubblicato sulla carta, ma ci sono anche contenuti 

specifici per il web. Materiali realizzati apposta per Internet, com'era stato fatto per 

le elezioni di pochi mesi prima. Il successo è immediato [Agostini,2012].  

Questo cambiamento radicale segna, tra il 1996 e il 2000, la definitiva svolta 

digitale del giornalismo italiano e, come rimarca Agostini, «per l’ennesima volta, 

negli anni passati dalla sua fondazione, Repubblica ha indicato la strada agli altri 

quotidiani nazionali», con stili, formati e linguaggi.  

 

Il giornale diretto da Ezio Mauro inizia così a «pubblicare le notizie che venivano 

da quelle comunità che con la rete avevano trovato voce, soprattutto quelle del 

mondo LGBT», racconta Vittorio Zambardino, tra i fondatori della dimensione 

online del giornale di Piazza Indipendenza, in un suo articolo8 uscito su proprio su 

Repubblica.it a gennaio 2017, in occasione dei vent’anni dalla fondazione del sito 

web.  

 

Quella creazione divenne anche un’occasione di maggior approfondimento grazie 

alla possibilità di fare collegamenti con link esterni e permettere al lettore di 

informarsi: anche se «i link ai contenuti esterni vissero poco, trucidati dalla logica 

"non si porta traffico alla concorrenza"», aggiunge Zambardino. Nel bene e nel 

male, però sottolinea che «nella regressione e nella sperimentazione, fummo per 

molti anni il laboratorio del giornalismo su internet. Poi come tutto siamo 

diventati maistream». 

 

Un vantaggio non solo strettamente editoriale ma anche di tipo aziendalistico: «ci 

mettemmo in discussione in quanto giornalisti e fu importante anche per il 

vantaggio competitivo che ne derivò al giornale e al Gruppo Espresso, che poté 

 
8https://www.repubblica.it/speciali/cultura/20-anni-

repubblica/2017/01/13/news/zambardino_fondazione-155833857/  

https://www.repubblica.it/speciali/cultura/20-anni-repubblica/2017/01/13/news/zambardino_fondazione-155833857/
https://www.repubblica.it/speciali/cultura/20-anni-repubblica/2017/01/13/news/zambardino_fondazione-155833857/


 55 

prendere l'onda ascensionale della "bolla" finanziaria. La sfida all'azienda era quella 

di sempre dei giornalisti agli editori: mettici due soldi, ché non te ne pentirai». La 

prima edizione online legata alle Elezioni del 1996 trovò, infatti, «perfino 40 

milioni di pubblicità, per quei tempi una somma incredibile. Un banner della 

Lufthansa che fu pagato quella cifra dissennata, opera però non di un mercato 

maturo, che non sarebbe esistito ancora per anni». 

 

  



 56 

4.3 Intervista a Simone Viola, nipote di Eugenio Scalfari 

Molte altre testimonianze inedite, riguardo il dietro le quinte di una parte di storia 

de la Repubblica, che ho raccontato in questo lavoro di tesi, sono condensate nel 

volume “100 volte Scalfari, La Repubblica di Eugenio nelle testimonianze di cento 

amici” raccolte dal nipote Simone Viola. Simone è l’unico nipote di Eugenio 

Scalfari e ho avuto il piacere e la fortuna di intervistarlo a compimento di questo 

elaborato finale. Il suo libro, uscito in edicola ad aprile 2024 in occasione dei 

cent’anni di Scalfari, è il più recente riguardo il contributo innovativo apportato al 

giornalismo italiano dal fondatore di Repubblica, nonché emblematico del suo 

rapporto con una considerevole fetta del mondo politico e istituzionale di questo 

Paese, ma non solo.  

 

Il libro tratteggia, infatti, le diverse personalità di Eugenio Scalfari, dalla sua 

dimensione politica a quella giornalistica, ma anche quella conviviale e della 

«leggerezza», con le testimonianze di amici con cui amava trascorrere le vacanze 

estive in quel di Velletri, i racconti di Roberto Benigni, Renzo Arbore e Cristian De 

Sica. In ultimo, il libro contiene alcuni scambi di lettere con quello che Simone ama 

definire ironicamente un «amico d’eccezione», Papa Francesco.  

 

Nella chiacchierata con Simone tocchiamo più punti, dal rapporto con suo nonno, i 

momenti vissuti con lui, oltre che al suo singolare interfacciarsi – in casa - con il 

mondo del giornalismo, passando per l’evoluzione di Repubblica e le sue 

aspirazioni. La prima domanda che gli ho posto, parte da una questione 

apparentemente irrilevante, ma che mi sono chiesto pensando anche all’eredità 

storica, politica e culturale lasciata da Scalfari in primis, e da Repubblica poi. «Che 

effetto fa leggere ogni giorno dopo 48 anni, sotto la prima pagina di uno dei giornali 

tutt’oggi più letti e conosciuti d’Italia la scritta “fondato da Eugenio Scalfari”?».  

La risposta di Simone, in realtà, è schietta e sincera: «l’ho sempre visto come mio 

nonno, non come Eugenio Scalfari», mi dice. Nell’introduzione del libro racconta, 

infatti, come «fare una semplice passeggiata nel centro di Roma o andare a prendere 

un gelato in tranquillità non era possibile. Veniva fermato dai suoi lettori per un 

autografo sulla copia di Repubblica o per un confronto sull'attualità. Lui si divertiva, 



 57 

io un po’ meno. Anzi, a dirla tutta ero alquanto seccato e pensavo: “Ma che vogliono 

tutti? Non possono chiederlo a qualcun altro? È pieno di gente con cui parlare”. 

All'epoca ero un bambino, e di certo non ero cosciente di chi fosse veramente mio 

nonno».  

Questa conoscenza probabilmente è cresciuta con il passare degli anni, «alcuni 

compagni di classe che lo sapevano, magari tramite i genitori, mi chiedevano di 

lui», racconta Simone. «Una volta quando frequentavo le scuole medie a Parigi è 

anche venuto in classe a parlare. Amava discutere di tanti argomenti, ma 

particolarmente di letteratura e filosofia: “che cos’è l’Io?”. L’ho sentito tantissime 

volte anche a tavola quando, tornato a Roma, passava a prendermi dopo scuola, 

prima di ritornare in redazione, pranzavamo insieme a casa anche con mamma e 

zia, e lui poi mi mostrava i suoi libri, la sua biblioteca, parlava molto».  

Simone racconta, inoltre, di quando con la sua classe del liceo nel 2017 

organizzarono una visita alla sede di Repubblica. 

«È stata la mia prima volta al giornale in cui sono venuto a contatto con la 

redazione», mi dice. Molti nel libro parlano proprio di quello spazio, come un luogo 

vivo, vissuto come una famiglia – al di là del lavoro - ma anche come luogo di 

scambio, di discussione sui temi dell’attualità. «Le riunioni di redazione sono state 

per molti giornalisti di oggi, così come me l’hanno raccontate, una scuola di 

giornalismo», dove imparare il mestiere anche semplicemente confrontandosi con 

lui. Quegli allievi di allora oggi sono nomi non irrilevanti: Lucia Annunziata, 

Massimo Giannini, Lucio Caracciolo e Bruno Manfellotto, solo per citarne alcuni. 

 

Ho chiesto a Simone, infatti, se nella scrittura del libro avesse fatto suo qualche 

insegnamento del nonno, nonostante abbia deciso di non intraprendere la carriera 

giornalistica, studia giurisprudenza per diventare un procuratore sportivo: 

«sinceramente ci ho messo un bel po’ inizialmente a scrivere l’intro di questo libro, 

poi ho pensato che anche mio nonno mi ricordava quanto fosse complicato 

approcciarsi ai diversi stili di scrittura. Mi diceva che per lui scrivere un libro, 

ovviamente, non era come scrivere un editoriale. L’unica cosa che sottolineava era 

dell’importanza delle 5W del giornalismo nell’attacco di un pezzo, per inquadrare 

il fatto al lettore», quindi chi, che cosa, dove, quando e perché è successo. «Un’altra 



 58 

cosa che evidenziava sempre era: “i titoli devono cantare”». Un monito che poi 

diventerà sempre più attuale – e lo è tutt’oggi - con la svolta digitale del 

giornalismo. Un titolo efficace e accattivante può portare a molti più click 

sull’articolo. «Erano tutte cose che tornavano anche quando, ormai negli ultimi 

giorni, nonno non scriveva più bensì dettava gli editoriali». 

 

Simone Viola in chiusura del pezzo credo ricostruisca pienamente quanto nonno 

Eugenio gli abbia lasciato, magari involontariamente e pur non aspirando allo stesso 

mestiere, ma data la sua caratura ed esperienza giornalistica plasmata anche 

attraverso l’identità e il senso di appartenenza costruito attorno al giornale. «Mi 

sono quindi affacciato in quel mondo di giornali e giornalisti fatto di carta e di 

inchiostro - oggi divenuto il mondo dei "giornali dei bottoni", come lo definiva 

nonno, ossia del web e dell'informazione sui social. Ho conosciuto alcuni dei suoi 

compagni di viaggio, sono andato a casa loro, sono entrato per un attimo nelle loro 

vite e chiacchierando sono emersi episodi che in apparenza avevano dimenticato, 

ma che in realtà erano solo stati messi in un cassetto della memoria. 

Si dice che un giornalista è quella persona che va nei luoghi, che fa domande, che 

conosce e che parla con le persone. Non si può fare giornalismo stando dietro a uno 

schermo perché poi si perde l'essenza del mestiere che è la curiosità. Ecco, nel mio 

lungo viaggio alla riscoperta di nonno ho provato a seguire questa linea guida. Sono 

diventato giornalista per qualche mese. Un giornalista per caso», conclude. 

  



 59 

Conclusioni 

Al termine di questo lavoro di tesi, faccio mia una conclusione scritta in chiusura 

di uno dei volumi dello studioso dei media, Angelo Agostini, da cui ho tratto diversi 

spunti nel presente elaborato finale: «ragionare di giornalismo equivale esattamente 

a scrivere sulla sabbia. Sai che cos’hai lasciato in riva al mare quando te ne sei 

andato, non puoi sapere cosa troverai il giorno dopo».  

 

È uno dei motivi per il quale ho deciso di fermarmi cronologicamente, in 

quest’analisi, all’anno 2006, preferendo un racconto dalle origini, che potesse 

mettere in luce ogni tratto contraddistinguente di questa esperienza editoriale: il 

rapporto con i lettori e con la sua area politica di riferimento. Poco dopo quell’anno, 

infatti, la storia di Repubblica è notevolmente cambiata. Molti dei suoi cambiamenti 

di oggi sono sì legati all’evoluzione del mondo dell’informazione, ma soprattutto ai 

diversi cambi alla direzione e ancor più nel ruolo di editore.  

 

Una riflessione utile, in tal senso, arriva da Giampaolo Cadalanu, giornalista di 66 

anni con una lunga esperienza sugli esteri lavorando, tra gli altri, soprattutto a 

Repubblica, giornale che ha lasciato con i prepensionamenti degli ultimi anni. Ad 

ottobre del 2023, ha pubblicato sul sito di un sindacato di giornalisti una riflessione9 

sugli avvenimenti che hanno investito recentemente il suo ex giornale. 

 

«Il giornale-partito, il cugino anziano (il settimanale) e i satelliti (i giornali locali) 

avevano creato un coinvolgimento forse inatteso, che restò anche quando i referenti 

politici man mano divennero sempre più esili. Adesso quel coinvolgimento non c’è 

più. A mio personalissimo avviso, non basta l’idea che quella fetta d’Italia – di cui 

Repubblica e giornali collegati per un certo periodo sono stati la voce – sia ormai 

estinta. Anzi, non solo non basta, ma è proprio sbagliata: quell’Italia è cambiata, ha 

forse una coscienza nuova e ha sicuramente una cultura dell’informazione del tutto 

diversa, ma non è sparita. Al contrario: le mancano semmai i punti di riferimento. 

Si guarda intorno e non trova chi le dia voce adeguata. 

 

 
9 https://www.perunsindacatodeigiornalisti.it/2023/10/10/gedi-la-fine-del-sogno-di-caracciolo/  

https://www.perunsindacatodeigiornalisti.it/2023/10/10/gedi-la-fine-del-sogno-di-caracciolo/


 60 

A indebolirsi, e nemmeno in modo graduale, è stata l’identità politica e sociale del 

giornale e dell’intero gruppo. La dismissione dell’Espresso è stata un taglio forte 

con la storia, la cessione a pacchetti dei giornali locali smonta il radicamento 

territoriale, e le “correzioni di rotta” politiche di Repubblica sono arrivate a 

costituire una smentita del percorso avviato nel 1976. Tutto questo ha contribuito a 

minare quel patrimonio impalpabile che è la base per l’affezione di chi legge. 

Ecco, ne sono convinto: le due prospettive di cambiamento del gruppo editoriale 

sono in realtà due facce della stessa medaglia. Il progetto politico-giornalistico e il 

piano industriale viaggiavano in parallelo. E ora entrambi sono cambiati, per 

seguire logiche del tutto legittime – ai conti finanziari, com’è ovvio, non si comanda 

– ma correndo il rischio di ferire in modo profondo il meccanismo che garantiva il 

rapporto con chi paga, andando in edicola o leggendo on line, e dunque la solidità 

stessa della costruzione complessiva». 

 

Aprendo il quarto capitolo di questo lavoro di tesi ho sottolineato quanto nonostante 

i lettori dei quotidiani di carta siano recentemente molto diminuiti, le stesse testate 

continuano ad avere un ruolo da protagonisti nella diffusione delle notizie, 

orientando e definendo il dibattito politico, e anche ciò che scorre quotidianamente 

sui social network. 

In merito a ciò, la storia de la Repubblica, come «agente di trasformazione 

culturale», insegna che discutere dell’evoluzione dei quotidiani significa provare a 

comprendere e analizzare complessivamente anche il perché di alcuni fenomeni 

politici e sociali: in estrema sintesi, rapportarsi con un pezzo di società. 

 

  



 61 

Bibliografia 

 

Agostini A. (2012), Giornalismi. Media e giornalisti in Italia, Seconda edizione, 

Bologna, il Mulino 

 

Agostini A. (2005), «la Repubblica» un'idea dell'Italia (1976-2006), Bologna, il 

Mulino 

 

Almagisti M. (2022), Una democrazia possibile, Politica e territorio nell’Italia 

contemporanea, Seconda edizione, Roma, Carocci editore 

 

Detti T., Gozzini G. (2021), Storia contemporanea Vol.2 Il Novecento, Seconda 

edizione, Milano-Torino, Pearson Italia 

 

Il Post (2023), Cose Spiegate bene, Voltiamo decisamente pagina, Milano, 

Iperborea 

 

Murialdi P. (2021), Storia del giornalismo italiano, Dalle gazzette a internet, 

Quinta edizione, Bologna, il Mulino 

 

Pombeni P. (2016), Storia dei partiti italiani, Bologna, il Mulino 

 

Recanatesi F. (2016), La mattina andavamo in piazza Indipendenza. La nascita de 

la Repubblica: storia di un miracolo editoriale, Milano, Cairo Editore 

 

Viola S. (2024), 100 volte Scalfari. La Repubblica di Eugenio nelle testimonianze 

di cento amici raccolte dal nipote Simone Viola, Torino, GEDI Gruppo editoriale 

  



 62 

Siti consultati 

 

Accertamenti Diffusione Stampa https://www.adsnotizie.it/Dati/DatiStorici#  

 

Archivio online de la Repubblica, primo numero anno zero, 14 gennaio 1976 

https://static.gedidigital.it/repubblica/pdf/2022/primo_numero_repubblica/il_prim

o_numero_1976.pdf  

 

Demos & Pi, istituto di ricerca: la geografia degli orientamenti culturali, sociali e 

politici degli italiani, tracciata dagli articoli di Ilvo Diamanti per La Repubblica 

https://www.demos.it/  

 

 

https://www.adsnotizie.it/Dati/DatiStorici
https://static.gedidigital.it/repubblica/pdf/2022/primo_numero_repubblica/il_primo_numero_1976.pdf
https://static.gedidigital.it/repubblica/pdf/2022/primo_numero_repubblica/il_primo_numero_1976.pdf
https://www.demos.it/
https://sesp.elearning.unipd.it/mod/url/view.php?id=82843
https://sesp.elearning.unipd.it/mod/url/view.php?id=82843

