In questo elaborato viene analizzata l’affinità di una ghisa grigia lamellare, utilizzata per la produzione di dischi freno ad alte prestazioni destinati al mondo racing. con i trattamenti termochimici di nitrurazione, nitrocarburazione ed ossidazione. Si valutano e si confrontano le caratteristiche superficiali e microstrutturali ottenute a seguito delle diverse varianti di trattamenti, ed infine, si studia e si compara al banco prova, il comportamento di un disco freno trattato superficialmente con un processo multistadio di ossinitrocarburazione. In particolare, le analisi sono state condotte mediante prove al tribometro Pin-On-disk, analisi microstrutturali al microscopio ottico ed elettronico, test al banco prova, rilevazioni al rugosimetro e al microdurometro. L’elaborato è stato suddiviso in quattro capitoli. Nel primo capitolo verranno descritti gli aspetti teorici principali delle ghise, iniziando con una panoramica generali e successivamente analizzando nel dettaglio alcuni aspetti fondamentali per lo studio svolto. Verranno descritti gli aspetti teorici e pratici riguardanti i principali metodi di Surface Hardening di nitrurazione, nitrocarburazione ed ossidazione. Si tratteranno i fenomeni di usura e di attrito, ed infine, verranno descritti gli aspetti principali che caratterizzano i dischi freno. Nel secondo capitolo verrà invece descritta la procedura sperimentale adottata al fine eseguire i trattamenti termochimici e di eseguire le varie analisi di caratterizzazione metallurgica, microstrutturale e meccanica. Nel terzo capitolo verranno raccolti e analizzati i dati ricavati sperimentalmente a seguito delle diverse varianti di trattamento e dei test al banco prova, verranno eseguiti confronti diretti utilizzando le tabelle, i diagrammi e le micrografie più significative. Infine, nel quarto ed ultimo capitolo, verranno riportate le principali conclusioni e le considerazioni, sui risultati ottenuti a seguito dei vari trattamenti e test eseguiti in questo lavoro di tesi.
Sviluppo e ottimizzazione del processo di ossinitrocarburazione di dischi freno in ghisa per applicazioni racing
BONOMO, FILIPPO
2021/2022
Abstract
In questo elaborato viene analizzata l’affinità di una ghisa grigia lamellare, utilizzata per la produzione di dischi freno ad alte prestazioni destinati al mondo racing. con i trattamenti termochimici di nitrurazione, nitrocarburazione ed ossidazione. Si valutano e si confrontano le caratteristiche superficiali e microstrutturali ottenute a seguito delle diverse varianti di trattamenti, ed infine, si studia e si compara al banco prova, il comportamento di un disco freno trattato superficialmente con un processo multistadio di ossinitrocarburazione. In particolare, le analisi sono state condotte mediante prove al tribometro Pin-On-disk, analisi microstrutturali al microscopio ottico ed elettronico, test al banco prova, rilevazioni al rugosimetro e al microdurometro. L’elaborato è stato suddiviso in quattro capitoli. Nel primo capitolo verranno descritti gli aspetti teorici principali delle ghise, iniziando con una panoramica generali e successivamente analizzando nel dettaglio alcuni aspetti fondamentali per lo studio svolto. Verranno descritti gli aspetti teorici e pratici riguardanti i principali metodi di Surface Hardening di nitrurazione, nitrocarburazione ed ossidazione. Si tratteranno i fenomeni di usura e di attrito, ed infine, verranno descritti gli aspetti principali che caratterizzano i dischi freno. Nel secondo capitolo verrà invece descritta la procedura sperimentale adottata al fine eseguire i trattamenti termochimici e di eseguire le varie analisi di caratterizzazione metallurgica, microstrutturale e meccanica. Nel terzo capitolo verranno raccolti e analizzati i dati ricavati sperimentalmente a seguito delle diverse varianti di trattamento e dei test al banco prova, verranno eseguiti confronti diretti utilizzando le tabelle, i diagrammi e le micrografie più significative. Infine, nel quarto ed ultimo capitolo, verranno riportate le principali conclusioni e le considerazioni, sui risultati ottenuti a seguito dei vari trattamenti e test eseguiti in questo lavoro di tesi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/10197