Questo elaborato si concentra sull'analisi degli effetti delle informazioni sul comportamento di scelta di percorso in presenza e in assenza di un impianto semaforico. È stato eseguito un esperimento di laboratorio basato su una rete costituita da due link e suddiviso in due scenari sperimentali, in cui sono stati coinvolti 75 partecipanti per un totale di 84 ripetizioni. Ai partecipanti sono state fornite informazioni di feedback sul tempo di percorrenza di entrambi i percorsi e informazioni sui tempi di verde dell'impianto semaforico introdotto nel secondo Scenario. In entrambi gli Scenari sperimentali non è stata individuata una condizione di stazionarietà nella durata dell’esperimento anche se sono stati individuati dei trend temporali statisticamente significativi in rapporto alle variabili fondamentali. L’introduzione dell’informazione sui tempi di verde dell’impianto semaforico ha comportato un aumento del tempo di percorrenza medio individuale e del numero di cambi di percorso individuali. È stata individuata una relazione statisticamente significativa tra le sopra citate variabili in rapporto alla modalità di risposta diretta nello Scenario I ed è stata individuata una relazione statisticamente significativa in rapporto alla modalità di risposta contraria in entrambi gli Scenari sperimentali. Nella parte finale è stato indagato l’effetto di alcune caratteristiche dei partecipanti sulle variabili in esame, trovando (per entrambi gli Scenari) una differenza statisticamente significativa per quanto concerne il numero di ripetizioni precedenti considerate e il numero di cambi di percorso individuali.

Analisi sperimentale della dinamica inter-periodale delle scelte di percorso con e senza regolazione semaforica

STROBBE, ANDREA
2021/2022

Abstract

Questo elaborato si concentra sull'analisi degli effetti delle informazioni sul comportamento di scelta di percorso in presenza e in assenza di un impianto semaforico. È stato eseguito un esperimento di laboratorio basato su una rete costituita da due link e suddiviso in due scenari sperimentali, in cui sono stati coinvolti 75 partecipanti per un totale di 84 ripetizioni. Ai partecipanti sono state fornite informazioni di feedback sul tempo di percorrenza di entrambi i percorsi e informazioni sui tempi di verde dell'impianto semaforico introdotto nel secondo Scenario. In entrambi gli Scenari sperimentali non è stata individuata una condizione di stazionarietà nella durata dell’esperimento anche se sono stati individuati dei trend temporali statisticamente significativi in rapporto alle variabili fondamentali. L’introduzione dell’informazione sui tempi di verde dell’impianto semaforico ha comportato un aumento del tempo di percorrenza medio individuale e del numero di cambi di percorso individuali. È stata individuata una relazione statisticamente significativa tra le sopra citate variabili in rapporto alla modalità di risposta diretta nello Scenario I ed è stata individuata una relazione statisticamente significativa in rapporto alla modalità di risposta contraria in entrambi gli Scenari sperimentali. Nella parte finale è stato indagato l’effetto di alcune caratteristiche dei partecipanti sulle variabili in esame, trovando (per entrambi gli Scenari) una differenza statisticamente significativa per quanto concerne il numero di ripetizioni precedenti considerate e il numero di cambi di percorso individuali.
2021
Experimental analysis of day-to-day route choice dynamics with and without traffic light control.
Reti stradali
Scelta di percorso
Dinamica day-to-day
Controllo semaforico
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