Da diversi anni le aziende mirano a far convergere il loro modello di business verso approcci etici, promossi sia a livello istituzionale che sociale. I sostenitori della Corporate Social Responsability, quale ideologia cardine per le nuove tendenze aziendalistiche, credono che le prerogative morali possano essere fonte di extra valore per le imprese e che questo, nel lungo termine, sarà riconosciuto dagli operatori economici in termini di maggior redditività e crescita. La verifica sulla correttezza della previsione, è stata condotta per applicazione delle metodologie classiche di misurazione del valore d'azienda, dopo una dettagliata illustrazione delle stesse. I risultati mostrano, anzitutto, che dai metodi di valutazione consolidati, non si può ottenere, con certezza assoluta, un giudizio su una componente di tipo qualitativo quale è il valore etico ma, oltre ciò, è comunque possibile stimare in modo affidabile il trend di crescita e redditività ovvero delle due componenti essenziali del valore. Proprio da questa stima, effettuata sulla comparazione tra Società Benefit, rappresentative dell'impresa etica, e società non benefit, non è stato individuato alcun extra valore, al contrario di quanto sostenuto da un'ampia platea di soggetti. Allo stato odierno, le imprese che vogliono dimostrare di seguire modelli organizzativi e di gestione etici, devono sobbarcarsi più oneri che onori; ciò è stato evidenziato anche con l'analisi degli adempimenti obbligatori per le Società Benefit e non solo.

La valutazione d'azienda: metodologie tradizionali e la ricerca di nuove alternative. Il caso delle società benefit

GALATI MASSARO, GIUSEPPE
2021/2022

Abstract

Da diversi anni le aziende mirano a far convergere il loro modello di business verso approcci etici, promossi sia a livello istituzionale che sociale. I sostenitori della Corporate Social Responsability, quale ideologia cardine per le nuove tendenze aziendalistiche, credono che le prerogative morali possano essere fonte di extra valore per le imprese e che questo, nel lungo termine, sarà riconosciuto dagli operatori economici in termini di maggior redditività e crescita. La verifica sulla correttezza della previsione, è stata condotta per applicazione delle metodologie classiche di misurazione del valore d'azienda, dopo una dettagliata illustrazione delle stesse. I risultati mostrano, anzitutto, che dai metodi di valutazione consolidati, non si può ottenere, con certezza assoluta, un giudizio su una componente di tipo qualitativo quale è il valore etico ma, oltre ciò, è comunque possibile stimare in modo affidabile il trend di crescita e redditività ovvero delle due componenti essenziali del valore. Proprio da questa stima, effettuata sulla comparazione tra Società Benefit, rappresentative dell'impresa etica, e società non benefit, non è stato individuato alcun extra valore, al contrario di quanto sostenuto da un'ampia platea di soggetti. Allo stato odierno, le imprese che vogliono dimostrare di seguire modelli organizzativi e di gestione etici, devono sobbarcarsi più oneri che onori; ciò è stato evidenziato anche con l'analisi degli adempimenti obbligatori per le Società Benefit e non solo.
2021
Corporate evaluation. traditional methodologies and the quest for new alternatives. The case of Benefit Corporations
Valutazione
finanza aziendale
società benefit
metodologie
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