Il presente lavoro tenta di analizzare attraverso la letteratura e gli studi di riferimento, l’influenza del filosofo francese, Jacques Maritain, nel contesto educativo e sociale che caratterizzò l’Italia nell’immediato secondo dopoguerra. Attraverso un'analisi storica viene, in prima istanza, presentata la presenza del filosofo nel paese, in particolare attraverso le traduzioni delle opere ed i contatti con l'editoria italiana; in seguito ne viene approfondita la proposta politica e pedagogica all'interno del dibattito educativo che caratterizzò il Novecento; infine viene analizzata l'influenza del movimento personalista anche sul piano scolastico e della didattica, attraverso l'introduzione dei Programmi Ermini del 1955 nei quali saranno presenti chiari riferimenti alle proposta filosofica e pedagogica, di un umanesimo integrale, di Jacques Maritain.
Il personalismo di Jacques Maritain nella pedagogia e nella scuola italiana del secondo dopoguerra
DANIELE, SILVIA
2021/2022
Abstract
Il presente lavoro tenta di analizzare attraverso la letteratura e gli studi di riferimento, l’influenza del filosofo francese, Jacques Maritain, nel contesto educativo e sociale che caratterizzò l’Italia nell’immediato secondo dopoguerra. Attraverso un'analisi storica viene, in prima istanza, presentata la presenza del filosofo nel paese, in particolare attraverso le traduzioni delle opere ed i contatti con l'editoria italiana; in seguito ne viene approfondita la proposta politica e pedagogica all'interno del dibattito educativo che caratterizzò il Novecento; infine viene analizzata l'influenza del movimento personalista anche sul piano scolastico e della didattica, attraverso l'introduzione dei Programmi Ermini del 1955 nei quali saranno presenti chiari riferimenti alle proposta filosofica e pedagogica, di un umanesimo integrale, di Jacques Maritain.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Daniele_Silvia.pdf
accesso aperto
Dimensione
927.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
927.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/11040