La tesi è stata pensata per poter contrastare gli abusi durante l’infanzia, riconoscere i segnali e capire che ci sono tanti modi in cui un bambino comunica un disagio. Con l'obiettivo che un giorno le famiglie, gli operatori e gli insegnanti siano adeguatamente preparati per riconoscere che il bambino sta vivendo un’esperienza fortemente traumatica, che mette in crisi le relazioni umane fondamentali, rompe legami affettivi con la famiglia, dell’amicizia, dell’amore, della comunità e distrugge le aspettative fondamentali della vittima sulla sicurezza del mondo. All'interno della tesi ci sono quattro capitoli che affrontano la questione: introduzione alla tematica, la legislazione e come affrontare una denuncia, il processo dell'abuso (da quando accade il fatto alla fase di guarigione) e infine il riconoscimento come modalità di contrasto agli abusi sui minori.
"Ho i demoni nella testa" L'abuso sessuale nell'infanzia: come riconoscerlo e contrastarlo
DE MIN, BEATRICE
2021/2022
Abstract
La tesi è stata pensata per poter contrastare gli abusi durante l’infanzia, riconoscere i segnali e capire che ci sono tanti modi in cui un bambino comunica un disagio. Con l'obiettivo che un giorno le famiglie, gli operatori e gli insegnanti siano adeguatamente preparati per riconoscere che il bambino sta vivendo un’esperienza fortemente traumatica, che mette in crisi le relazioni umane fondamentali, rompe legami affettivi con la famiglia, dell’amicizia, dell’amore, della comunità e distrugge le aspettative fondamentali della vittima sulla sicurezza del mondo. All'interno della tesi ci sono quattro capitoli che affrontano la questione: introduzione alla tematica, la legislazione e come affrontare una denuncia, il processo dell'abuso (da quando accade il fatto alla fase di guarigione) e infine il riconoscimento come modalità di contrasto agli abusi sui minori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Beatrice_De_Min.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/11041