This thesis examines the working experience of the Casino of Venice play area employees. Notably, the goal is to investigate the way employees negotiate between emotional sphere, private life, and their job, in the light of the theories and conceptualizations of Erving Goffman and Ariel Russell Hochschild. The research was made through a series of semi-structured interviews addressed to the Casino of Venice play area employees, to investigate the strategies developed by them for emotional and situational management, and their role at work. Additionally, it analyzes how the repeatability of the actions and situations that are performed within the Casino develops a daily routine for employees, and what kind of consequences it may have. Through a sociological approach, the dissertation means to grasp the relational dynamics that have been established between employees, the negotiation that workers enact between the emotional and the private sphere, and how this working context affects their everyday life.

L’obiettivo della tesi riguarda lo studio dell’esperienza lavorativa dei dipendenti dell’area gioco del Casinò di Venezia. Nello specifico, lo scopo è quello di approfondire la negoziazione che i lavoratori devono attuare tra sfera emozionale, vita privata e mansione alla luce delle teorie e alle concettualizzazioni di Erving Goffman e Ariel Russell Hochschild. La ricerca è stata realizzata attraverso una serie di interviste semi-strutturate rivolte ai dipendenti del settore gioco del Casinò di Venezia, al fine di indagare le strategie sviluppate dai dipendenti nel controllo delle emozioni, nella gestione delle situazioni e nel ruolo svolto durante il lavoro. Inoltre, si analizza come la ripetibilità delle azioni e delle situazioni che si vengono a creare all’interno del Casinò sviluppi nei dipendenti una quotidianità, e che tipo di conseguenze essa possa portare. Attraverso un approccio sociologico si intende cogliere le dinamiche relazionali che si sono instaurate tra i dipendenti, la negoziazione che i lavoratori attuano tra sfera emozionale e sfera privata e come tale contesto lavorativo incida nella loro vita quotidiana.

Azzardo e quotidianità. Il Casinò di Venezia come luogo di lavoro tra emozioni e prevedibilità

GIADA, IRENE
2021/2022

Abstract

This thesis examines the working experience of the Casino of Venice play area employees. Notably, the goal is to investigate the way employees negotiate between emotional sphere, private life, and their job, in the light of the theories and conceptualizations of Erving Goffman and Ariel Russell Hochschild. The research was made through a series of semi-structured interviews addressed to the Casino of Venice play area employees, to investigate the strategies developed by them for emotional and situational management, and their role at work. Additionally, it analyzes how the repeatability of the actions and situations that are performed within the Casino develops a daily routine for employees, and what kind of consequences it may have. Through a sociological approach, the dissertation means to grasp the relational dynamics that have been established between employees, the negotiation that workers enact between the emotional and the private sphere, and how this working context affects their everyday life.
2021
Gambling and everyday life. The Venice Casino as a workplace between emotions and predictability
L’obiettivo della tesi riguarda lo studio dell’esperienza lavorativa dei dipendenti dell’area gioco del Casinò di Venezia. Nello specifico, lo scopo è quello di approfondire la negoziazione che i lavoratori devono attuare tra sfera emozionale, vita privata e mansione alla luce delle teorie e alle concettualizzazioni di Erving Goffman e Ariel Russell Hochschild. La ricerca è stata realizzata attraverso una serie di interviste semi-strutturate rivolte ai dipendenti del settore gioco del Casinò di Venezia, al fine di indagare le strategie sviluppate dai dipendenti nel controllo delle emozioni, nella gestione delle situazioni e nel ruolo svolto durante il lavoro. Inoltre, si analizza come la ripetibilità delle azioni e delle situazioni che si vengono a creare all’interno del Casinò sviluppi nei dipendenti una quotidianità, e che tipo di conseguenze essa possa portare. Attraverso un approccio sociologico si intende cogliere le dinamiche relazionali che si sono instaurate tra i dipendenti, la negoziazione che i lavoratori attuano tra sfera emozionale e sfera privata e come tale contesto lavorativo incida nella loro vita quotidiana.
Lavoro
Azzardo
Quotidianità
Emozioni
Casinò
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giada_Irene.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11046