La figura di San Paolo occupa un posto centrale nella storia della nascita del cristianesimo. Fu il primo apostolo che iniziò una missione evangelizzatrice presso i gentili e riscontrò un indiscutibile successo, creando numerose comunità cristiane in Asia e anche in Europa. Le sue lettere sono parte fondamentale del Nuovo Testamento e racchiudono la prima formulazione della dottrina cristiana come la conosciamo oggi. Ma il pensiero dell’apostolo delle genti può essere declinato e riletto anche da un punto di vista pedagogico ed educativo trattandosi di una figura che ha formato alla cristianità molti popoli. L’obiettivo di questo lavoro è proprio quello di analizzare i testi paolini e ricavarne una sorta di pedagogia. Partendo da un'analisi della vita di Paolo, sia nei suoi aspetti precristiani sia nei cambiamenti avvenuti con l'incontro sulla via di Damasco, si procede con una visione complessiva del pensiero dell'apostolo in chiave educativa e pedagogica. Vari sono i temi presenti nelle lettere di Paolo che possono avere ripercussioni educative. Alcuni di questi sono la cura di sè stessi e degli altri e il senso di comunità. In ultima analisi un tratteggio dell'autorità apostolica, così come la intende Paolo, e una rilettura del ruolo che la donna ha occupato nelle prime comunità cristiane, sempre allo scopo di ricavarne implicazioni educative e pedagogiche.
San Paolo educatore
MOROSIN, BARBARA
2021/2022
Abstract
La figura di San Paolo occupa un posto centrale nella storia della nascita del cristianesimo. Fu il primo apostolo che iniziò una missione evangelizzatrice presso i gentili e riscontrò un indiscutibile successo, creando numerose comunità cristiane in Asia e anche in Europa. Le sue lettere sono parte fondamentale del Nuovo Testamento e racchiudono la prima formulazione della dottrina cristiana come la conosciamo oggi. Ma il pensiero dell’apostolo delle genti può essere declinato e riletto anche da un punto di vista pedagogico ed educativo trattandosi di una figura che ha formato alla cristianità molti popoli. L’obiettivo di questo lavoro è proprio quello di analizzare i testi paolini e ricavarne una sorta di pedagogia. Partendo da un'analisi della vita di Paolo, sia nei suoi aspetti precristiani sia nei cambiamenti avvenuti con l'incontro sulla via di Damasco, si procede con una visione complessiva del pensiero dell'apostolo in chiave educativa e pedagogica. Vari sono i temi presenti nelle lettere di Paolo che possono avere ripercussioni educative. Alcuni di questi sono la cura di sè stessi e degli altri e il senso di comunità. In ultima analisi un tratteggio dell'autorità apostolica, così come la intende Paolo, e una rilettura del ruolo che la donna ha occupato nelle prime comunità cristiane, sempre allo scopo di ricavarne implicazioni educative e pedagogiche.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/11063