Il presente lavoro di tesi intende avanzare una riflessione sulle implicazioni, criticità e mancanze che un’educazione scolastica basata sul principio di cura e sulle dimensioni che questa comporta, in modo particolare l’importanza della relazione e del riconoscimento dell’altro, portano fortemente alla luce. L’analisi svolta nasce dalla teorizzazione di una mancanza di equilibrio, all’interno dei processi di apprendimento, tra istruzione e educazione, il quale è causa di un approccio quantitativo, piuttosto che qualitativo, all’insegnamento. Lo stesso approccio che in prima persona sentiamo di aver respirato durante gli anni passati dietro i banchi scolastici e, poi, universitari, e che ci ha orientati verso la ricerca dei mutamenti possibili da attuare per un cambiamento qualitativo di prospettiva nei confronti dell’alunno e della scuola.
"AVER CURA" COME PARADIGMA DELL'EDUCAZIONE Analisi dei cambiamenti possibili in un'ottica qualitativa
RANDON, FEDERICO
2021/2022
Abstract
Il presente lavoro di tesi intende avanzare una riflessione sulle implicazioni, criticità e mancanze che un’educazione scolastica basata sul principio di cura e sulle dimensioni che questa comporta, in modo particolare l’importanza della relazione e del riconoscimento dell’altro, portano fortemente alla luce. L’analisi svolta nasce dalla teorizzazione di una mancanza di equilibrio, all’interno dei processi di apprendimento, tra istruzione e educazione, il quale è causa di un approccio quantitativo, piuttosto che qualitativo, all’insegnamento. Lo stesso approccio che in prima persona sentiamo di aver respirato durante gli anni passati dietro i banchi scolastici e, poi, universitari, e che ci ha orientati verso la ricerca dei mutamenti possibili da attuare per un cambiamento qualitativo di prospettiva nei confronti dell’alunno e della scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Randon_Federico.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/11067