L'elaborato si prefigge l'obiettivo di analizzare e approfondire il rapporto esistente tra la dimensione dell'insegnamento, inserito nel più ampio quadro del discorso pedagogico attuale e della sue pratiche educative, e il paradigma egemone del neoliberismo. Esso, che si traduce come razionalità dominante il tempo contemporaneo, comporta determinati condizionamenti in rapporto al senso e al modo di pensare, agire e interpretare la realtà odierna, sia nel più ampio contesto sociale che nel più ristretto ambito pedagogico-educativo. In particolare, è possibile approfondire i suoi riflessi sulle stesse pratiche educative che si realizzano all'interno dell'ambiente scolastico, soprattutto relativo alla scuola secondaria di secondo grado. In tale contesto, il ruolo dell'insegnante può assumere una posizione strategica. L'intera analisi e percorso svolto in questo elaborato prendono le mosse dai criteri metodologi relativi all'impianto riflessivo della filosofia dell'educazione e, in particolare, della teoria critica della società elaborata dalla Scuola di Francoforte.

L'insegnamento e il paradigma neoliberista. Spunti critici e prospettive di autonomia.

TREVISAN, GIUDITTA
2021/2022

Abstract

L'elaborato si prefigge l'obiettivo di analizzare e approfondire il rapporto esistente tra la dimensione dell'insegnamento, inserito nel più ampio quadro del discorso pedagogico attuale e della sue pratiche educative, e il paradigma egemone del neoliberismo. Esso, che si traduce come razionalità dominante il tempo contemporaneo, comporta determinati condizionamenti in rapporto al senso e al modo di pensare, agire e interpretare la realtà odierna, sia nel più ampio contesto sociale che nel più ristretto ambito pedagogico-educativo. In particolare, è possibile approfondire i suoi riflessi sulle stesse pratiche educative che si realizzano all'interno dell'ambiente scolastico, soprattutto relativo alla scuola secondaria di secondo grado. In tale contesto, il ruolo dell'insegnante può assumere una posizione strategica. L'intera analisi e percorso svolto in questo elaborato prendono le mosse dai criteri metodologi relativi all'impianto riflessivo della filosofia dell'educazione e, in particolare, della teoria critica della società elaborata dalla Scuola di Francoforte.
2021
Teaching and neoliberal paradigm. Critical proposals and perspectives of autonomy.
Insegnamento
Neoliberismo
Teoria critica
Autonomia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Trevisan_Giuditta.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11071