Partendo dal significato di differenza (genere, background migratorio, abilità, disabilità)intesa come valore aggiunto all’interno del sistema scolastico,tale lavoro mette in rilievo la gestione della stessa nel contesto della Scuola Primaria partendo da alcuni spunti interpretativi di riferimento e paradigmi ministeriali con riferimento specifico al background migratorio. Si prenderà in considerazione la problematica dell’ ADHD spesso presente nelle classi e un intervento mirato (coping power program)che ha come obiettivi funzionali l’inclusione e la condivisione del benessere psicofisico di tutti e di ciascuno, tasselli fondamentale dell’educazione. Infine un accenno alle competenze trasversali di base comune che mirano alla valorizzazione delle differenze e sono chiavi d’accesso al mondo.

Differente-mente. La diversità come valore aggiunto all'interno dell'istituzione scolastica.

VAROLO, GIORGIA
2021/2022

Abstract

Partendo dal significato di differenza (genere, background migratorio, abilità, disabilità)intesa come valore aggiunto all’interno del sistema scolastico,tale lavoro mette in rilievo la gestione della stessa nel contesto della Scuola Primaria partendo da alcuni spunti interpretativi di riferimento e paradigmi ministeriali con riferimento specifico al background migratorio. Si prenderà in considerazione la problematica dell’ ADHD spesso presente nelle classi e un intervento mirato (coping power program)che ha come obiettivi funzionali l’inclusione e la condivisione del benessere psicofisico di tutti e di ciascuno, tasselli fondamentale dell’educazione. Infine un accenno alle competenze trasversali di base comune che mirano alla valorizzazione delle differenze e sono chiavi d’accesso al mondo.
2021
The difference-mind The difference how value inside School.
Differenza
Valore aggiunto
Inclusione
Coping power program
Adhd
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giorgia.Varolo.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.75 MB
Formato Adobe PDF
1.75 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11073