This paper starts from presenting the state of the art on the topic of the success of university students with disabilities, deepening the themes of social support and the determinants of academic success. Subsequently, it aims to trace an overview of sociologic approaches in the field of disability. The third chapter will describe the research about the college experience of students with disabilities during the Covid-19 pandemic. The results, especially regarding social support and teachings, will be exposed and discussed.

Il presente lavoro parte dal dare le coordinate dello stato dell'arte sul tema del successo degli studenti universitari con disabilità, approfondendo i temi del supporto sociale e delle determinanti del successo accademico per questi studenti. Successivamente, esso si propone di tracciare una panoramica sugli approcci della sociologia in materia di disabilità. Nel terzo capitolo verrà descritta la ricerca che è stata condotta sull'esperienza universitaria degli studenti con disabilità durante la pandemia di Covid-19. I risultati, in particolar modo in merito a supporto sociale e didattica, verranno esposti e discussi.

L'ESPERIENZA UNIVERSITARIA E LE RELAZIONI DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ DURANTE LA PANDEMIA DI COVID-19: supporto sociale, bisogni e prospettive future

MONASTERO, MARTINA
2021/2022

Abstract

This paper starts from presenting the state of the art on the topic of the success of university students with disabilities, deepening the themes of social support and the determinants of academic success. Subsequently, it aims to trace an overview of sociologic approaches in the field of disability. The third chapter will describe the research about the college experience of students with disabilities during the Covid-19 pandemic. The results, especially regarding social support and teachings, will be exposed and discussed.
2021
THE ACADEMIC EXPERIENCE AND THE RELATIONS OF STUDENTS WITH DISABILITIES DURING THE COVID-19 PANDEMIC. Social support, needs and future perspectives ​
Il presente lavoro parte dal dare le coordinate dello stato dell'arte sul tema del successo degli studenti universitari con disabilità, approfondendo i temi del supporto sociale e delle determinanti del successo accademico per questi studenti. Successivamente, esso si propone di tracciare una panoramica sugli approcci della sociologia in materia di disabilità. Nel terzo capitolo verrà descritta la ricerca che è stata condotta sull'esperienza universitaria degli studenti con disabilità durante la pandemia di Covid-19. I risultati, in particolar modo in merito a supporto sociale e didattica, verranno esposti e discussi.
Didattica
Università
Covid-19
Supporto sociale
Disabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ESPERIENZA UNIVERSITARIA E RELAZIONI STUDENTI CON DISABILITA_Martina_Monastero_1184563.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.47 MB
Formato Adobe PDF
1.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11285