Questa tesi propone un modello teorico adattato a un database contenente una serie d’interviste relative all’esperienza in un fast food McDonald’s raccolte in diversi Paesi in tutto il mondo. I fattori esogeni scelti sono musica, arredamento del locale, la qualità del servizio e del prodotto offerto, mentre la componente endogena è composta ricorsivamente dalle emozioni, dalla soddisfazione e dalle intenzioni del cliente. Dopo aver ripulito il dataset, si sono affrontate un’analisi fattoriale esplorativa e una confermativa. È stato poi applicato un modello ad equazioni strutturali (SEM) al modello teorico riadattato, constatando la presenza dell’effetto della “disconfirmation” sulla qualità degli ingredienti e del servizio. Escludendo questi fattori, viene proposto un secondo modello SEM. I risultati ottenuti da entrambi mostrano la buona capacità delle emozioni positive e della soddisfazione nel mediare l’effetto della componente esogena sulle intenzioni dei clienti. Si sono infine affrontate due analisi multigruppo basate su un indice d’individualismo dei diversi Stati e sul continente di appartenenza degli intervistati. Nel primo caso, i Paesi individualisti danno maggiormente importanza alla componente di marketing, ma risultano anche più anaffettivi riguardo la qualità del prodotto e l’arredamento del locale. Nel caso dei gruppi basati sull’appartenenza continentale, l’effetto del sottofondo musicale e del gusto del prodotto sulle intenzioni dei clienti europei risultano essere più incisivi rispetto alla controparte asiatica, la quale possiede una componente emotiva più impattante in termini di soddisfazione finale.

Modelli ad equazioni strutturali per la Customer Satisfaction nei fast food

PAURO, FEDERICO
2021/2022

Abstract

Questa tesi propone un modello teorico adattato a un database contenente una serie d’interviste relative all’esperienza in un fast food McDonald’s raccolte in diversi Paesi in tutto il mondo. I fattori esogeni scelti sono musica, arredamento del locale, la qualità del servizio e del prodotto offerto, mentre la componente endogena è composta ricorsivamente dalle emozioni, dalla soddisfazione e dalle intenzioni del cliente. Dopo aver ripulito il dataset, si sono affrontate un’analisi fattoriale esplorativa e una confermativa. È stato poi applicato un modello ad equazioni strutturali (SEM) al modello teorico riadattato, constatando la presenza dell’effetto della “disconfirmation” sulla qualità degli ingredienti e del servizio. Escludendo questi fattori, viene proposto un secondo modello SEM. I risultati ottenuti da entrambi mostrano la buona capacità delle emozioni positive e della soddisfazione nel mediare l’effetto della componente esogena sulle intenzioni dei clienti. Si sono infine affrontate due analisi multigruppo basate su un indice d’individualismo dei diversi Stati e sul continente di appartenenza degli intervistati. Nel primo caso, i Paesi individualisti danno maggiormente importanza alla componente di marketing, ma risultano anche più anaffettivi riguardo la qualità del prodotto e l’arredamento del locale. Nel caso dei gruppi basati sull’appartenenza continentale, l’effetto del sottofondo musicale e del gusto del prodotto sulle intenzioni dei clienti europei risultano essere più incisivi rispetto alla controparte asiatica, la quale possiede una componente emotiva più impattante in termini di soddisfazione finale.
2021
Structural equation modeling for Customer Satisfaction in fast food
Modelli SEM
Behavior
Fast Food
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