"Ha ancora senso insegnare letteratura?". Questa è la domanda da cui partono il lavoro e le riflessioni della tesi: attraverso un'analisi del posto che occupano le materie letterarie e la figura dell'insegnante nella scuola odierna si tratta criticamente il valore della letteratura italiana per gli studenti, sottolineando come il momento ermeneutico possa aiutare la classe a rapportarsi con l'alterità dei testi letterari. Al nucleo didattico si affianca quello della critica tematica che, con la sua ricerca e potenziale, può innovare la materia, creando momenti interpretativi originali.
Attraversare il ponte. Riflessioni e applicazioni tra critica tematica e didattica della letteratura
ACCONCIA, ANTONELLA
2021/2022
Abstract
"Ha ancora senso insegnare letteratura?". Questa è la domanda da cui partono il lavoro e le riflessioni della tesi: attraverso un'analisi del posto che occupano le materie letterarie e la figura dell'insegnante nella scuola odierna si tratta criticamente il valore della letteratura italiana per gli studenti, sottolineando come il momento ermeneutico possa aiutare la classe a rapportarsi con l'alterità dei testi letterari. Al nucleo didattico si affianca quello della critica tematica che, con la sua ricerca e potenziale, può innovare la materia, creando momenti interpretativi originali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Acconcia_Antonella.pdf
accesso aperto
Dimensione
731.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
731.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/11621