"Ha ancora senso insegnare letteratura?". Questa è la domanda da cui partono il lavoro e le riflessioni della tesi: attraverso un'analisi del posto che occupano le materie letterarie e la figura dell'insegnante nella scuola odierna si tratta criticamente il valore della letteratura italiana per gli studenti, sottolineando come il momento ermeneutico possa aiutare la classe a rapportarsi con l'alterità dei testi letterari. Al nucleo didattico si affianca quello della critica tematica che, con la sua ricerca e potenziale, può innovare la materia, creando momenti interpretativi originali.

Attraversare il ponte. Riflessioni e applicazioni tra critica tematica e didattica della letteratura

ACCONCIA, ANTONELLA
2021/2022

Abstract

"Ha ancora senso insegnare letteratura?". Questa è la domanda da cui partono il lavoro e le riflessioni della tesi: attraverso un'analisi del posto che occupano le materie letterarie e la figura dell'insegnante nella scuola odierna si tratta criticamente il valore della letteratura italiana per gli studenti, sottolineando come il momento ermeneutico possa aiutare la classe a rapportarsi con l'alterità dei testi letterari. Al nucleo didattico si affianca quello della critica tematica che, con la sua ricerca e potenziale, può innovare la materia, creando momenti interpretativi originali.
2021
Cross the bridge. Considerations and applications between thematic criticism and didactic of italian literature
Didattica
Critica tematica
Ponte
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Acconcia_Antonella.pdf

accesso aperto

Dimensione 731.25 kB
Formato Adobe PDF
731.25 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11621