Il presente lavoro di ricerca ha per tema il «creaturale» e la «creaturalità», due lessemi ormai entrati ampiamente nel linguaggio specialistico della critica letteraria (in particolare italiana), e caratterizzati, oltre che da una notevole versatilità semantica, da un polimorfico quadro genetico, inscrivibile da una parte nel sistema filosofico e terminologico di Rudolf Otto e dall’altra nella scia nomenclatoria irradiata da “Mimesis” di Erich Auerbach. La ricerca si snoda in due sezioni, una storico-critica e una esegetico-applicativa: si propone, nell’ordine, un esame crenologico dei due lessemi insieme a un’analisi dei loro usi nella critica letteraria dalla metà del Novecento ad oggi, e uno studio, dall’osservatorio polisemico della categoria, delle seconde stagioni romanzesche di Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante e Anna Maria Ortese, autori ricondotti da una certa, seppur irregolare, tradizione critica e storiografica al polo tematico-stilistico della creaturalità.
Il creaturale. Paradigmi, problemi e applicazioni (Pasolini, Morante, Ortese)
ORLANDI, PIETRO
2020/2021
Abstract
Il presente lavoro di ricerca ha per tema il «creaturale» e la «creaturalità», due lessemi ormai entrati ampiamente nel linguaggio specialistico della critica letteraria (in particolare italiana), e caratterizzati, oltre che da una notevole versatilità semantica, da un polimorfico quadro genetico, inscrivibile da una parte nel sistema filosofico e terminologico di Rudolf Otto e dall’altra nella scia nomenclatoria irradiata da “Mimesis” di Erich Auerbach. La ricerca si snoda in due sezioni, una storico-critica e una esegetico-applicativa: si propone, nell’ordine, un esame crenologico dei due lessemi insieme a un’analisi dei loro usi nella critica letteraria dalla metà del Novecento ad oggi, e uno studio, dall’osservatorio polisemico della categoria, delle seconde stagioni romanzesche di Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante e Anna Maria Ortese, autori ricondotti da una certa, seppur irregolare, tradizione critica e storiografica al polo tematico-stilistico della creaturalità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Orlandi_Pietro.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.9 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/11694