E.T.PACK is the name of a European project in which the University of Padua takes part to. This project rises with the purpose of creating a kit for deorbiting satellites close to their end of life in order to reduce orbital pollution. The composition of this thesis is based on the work developed for the creation of the first prototype of E.T.PACK. This thesis shines a light to the realization of the subsystems that consist of the prototype, in particular the pneumatic subsystem and the attitude control. Eventually, the prototype of E.T.PACK has been submitted to tests on a low friction testing facility (derived from the SPARTANS project, developed at the University of Padua) to determine the behavior, technical characteristics and potential performance flaws of the various tapes taken under exams. In this thesis there will be explicated tests and analysis carried out in the laboratory of the University of Padua. Lastly, there will be focus on the tests regarding three different varieties of tapes i.e. SPECTRA, Aluminum and PEEK. In the last part of the experimental campaign two different types of an in-line damper (ILD) have been submitted to analysis to determine differences and features that have arisen during the development phase with and without ILD.

E.T.PACK è il nome di un progetto europeo al quale partecipa l’Università degli Studi di Padova. Questo progetto nasce con lo scopo di realizzare un kit per deorbitare i saltelli prossimi al termine della loro vita operativa riducendo così l’inquinamento orbitale. La scrittura di questa tesi si basa sul lavoro svolto per la realizzazione di un primo prototipo di E.T.PACK. Inoltre, questa tesi vuole gettare luce sul processo di realizzazione dei vari sottosistemi che compongono il prototipo, in particolare il sottosistema pneumatico e il controllo d’assetto. Successivamente il prototipo di E.T.PACK è stato sottoposto a test su un sistema a basso a attrito (derivato dal progetto SPARTANS, sviluppato presso l’Università di Padova) per determinare comportamenti, caratteristiche tecniche ed eventuali falle di performance dei vari tape presi in esame. In questa tesi verranno altresì analizzati e discussi i primi test effettuati e portati avanti nel laboratorio SPARTANS dell’Università degli Studi di Padova. Infine, ci si concentrerà sui test riguardanti tre diverse tipologie di tape: SPECTRA, Alluminio e PEEK. Nell’ultima parte della campagna sperimentale sono state sottoposte ad esame due differenti tipologie di un in-line damper (ILD) per determinare differenze e caratteristiche sorte durante la fase di svolgimento dei test di analisi del tape con e senza ILD.

Verifica in laboratorio di tecnologie per fili spaziali

LUNGAVIA, ENRICO
2021/2022

Abstract

E.T.PACK is the name of a European project in which the University of Padua takes part to. This project rises with the purpose of creating a kit for deorbiting satellites close to their end of life in order to reduce orbital pollution. The composition of this thesis is based on the work developed for the creation of the first prototype of E.T.PACK. This thesis shines a light to the realization of the subsystems that consist of the prototype, in particular the pneumatic subsystem and the attitude control. Eventually, the prototype of E.T.PACK has been submitted to tests on a low friction testing facility (derived from the SPARTANS project, developed at the University of Padua) to determine the behavior, technical characteristics and potential performance flaws of the various tapes taken under exams. In this thesis there will be explicated tests and analysis carried out in the laboratory of the University of Padua. Lastly, there will be focus on the tests regarding three different varieties of tapes i.e. SPECTRA, Aluminum and PEEK. In the last part of the experimental campaign two different types of an in-line damper (ILD) have been submitted to analysis to determine differences and features that have arisen during the development phase with and without ILD.
2021
Laboratory verification of technologies for space tethers
E.T.PACK è il nome di un progetto europeo al quale partecipa l’Università degli Studi di Padova. Questo progetto nasce con lo scopo di realizzare un kit per deorbitare i saltelli prossimi al termine della loro vita operativa riducendo così l’inquinamento orbitale. La scrittura di questa tesi si basa sul lavoro svolto per la realizzazione di un primo prototipo di E.T.PACK. Inoltre, questa tesi vuole gettare luce sul processo di realizzazione dei vari sottosistemi che compongono il prototipo, in particolare il sottosistema pneumatico e il controllo d’assetto. Successivamente il prototipo di E.T.PACK è stato sottoposto a test su un sistema a basso a attrito (derivato dal progetto SPARTANS, sviluppato presso l’Università di Padova) per determinare comportamenti, caratteristiche tecniche ed eventuali falle di performance dei vari tape presi in esame. In questa tesi verranno altresì analizzati e discussi i primi test effettuati e portati avanti nel laboratorio SPARTANS dell’Università degli Studi di Padova. Infine, ci si concentrerà sui test riguardanti tre diverse tipologie di tape: SPECTRA, Alluminio e PEEK. Nell’ultima parte della campagna sperimentale sono state sottoposte ad esame due differenti tipologie di un in-line damper (ILD) per determinare differenze e caratteristiche sorte durante la fase di svolgimento dei test di analisi del tape con e senza ILD.
fili spaziali
space tethers
progetto E.T.PACK
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11941