Il miglioramento è un processo che consiste nella correzione continua dei problemi e delle opportunità di errore che si incontrano nello svolgimento delle attività, attraverso un percorso di riconoscimento, registrazione e di correzione delle stesse. Questo principio si trova alla base della disciplina della Qualità. Il presente elaborato è stato svolto in merito alle fasi del Sistema di Gestione della Qualità, che permettono ad un’organizzazione di ottenere notevoli benefici dal punto di vista organizzativo, gestionale ed economico. In ambiti specifici, tale strategia consente inoltre di garantire servizi omogenei sul territorio e di conformarsi ai cambiamenti richiesti dalla totalità delle parti interessate. L’obiettivo della Tesi è quello di analizzare come un’organizzazione complessa quale quella della Azienda USL Toscana Centro rileva le eventuali problematiche all’interno della propria organizzazione in un particolare ambito e proporre soluzioni plausibili per apportare dei miglioramenti nella gestione dei servizi. Tratta più precisamente la procedura di Audit interni e di Supervisione Professionale svolta all’interno della U.F.C. P.I.S.L.L. del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL Toscana Centro, nei confronti del comparto, comunque afferente al Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie dell’area della Prevenzione, a fronte dell’emanazione delle “Direttive in materia di igiene e sicurezza sul lavoro” nel febbraio del 2021, da parte delle Procure della Repubblica del medesimo ambito territoriale di competenza. Si procede quindi all’analisi della struttura, dei principi, delle modalità e dei risultati della Supervisione Professionale, quale procedura di qualità adottata dalle Aziende Sanitarie Locali della Regione Toscana e nello specifico, eseguita dal Dipartimento di Prevenzione della USL Toscana Centro negli anni 2020 e 2021, anche in relazione ai sostanziali cambiamenti dovuti ad aggiornamenti professionali indirizzati al personale, in un’ottica critica e di miglioramento della procedura stessa e per verificare la necessità di intraprendere azioni gestionali diverse da quelle messe in atto. Sarà infatti definita la proposta di una modifica che consentirà di eseguire un’indagine maggiormente rappresentativa delle attività svolte dagli operatori con la possibilità di perfezionare l’attuale procedura, permettendole di rinnovarsi sulla scia dei progressi relativi alla professione di interesse. Dai risultati ottenuti saranno espresse soluzioni per sopperire al riscontro di eventuali carenze e/o contribuire al miglioramento e all’omogeneizzazione dei servizi sul territorio.
ANALISI E PROPOSTA DI AGGIORNAMENTO E MIGLIORAMENTO DEGLI AUDIT INTERNI DI SUPERVISIONE PROFESSIONALE: APPLICAZIONE ALLA U.F.C. P.I.S.L.L. DEL DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE DELL’AZIENDA USL TOSCANA CENTRO
PUGLIESI, IRENE
2021/2022
Abstract
Il miglioramento è un processo che consiste nella correzione continua dei problemi e delle opportunità di errore che si incontrano nello svolgimento delle attività, attraverso un percorso di riconoscimento, registrazione e di correzione delle stesse. Questo principio si trova alla base della disciplina della Qualità. Il presente elaborato è stato svolto in merito alle fasi del Sistema di Gestione della Qualità, che permettono ad un’organizzazione di ottenere notevoli benefici dal punto di vista organizzativo, gestionale ed economico. In ambiti specifici, tale strategia consente inoltre di garantire servizi omogenei sul territorio e di conformarsi ai cambiamenti richiesti dalla totalità delle parti interessate. L’obiettivo della Tesi è quello di analizzare come un’organizzazione complessa quale quella della Azienda USL Toscana Centro rileva le eventuali problematiche all’interno della propria organizzazione in un particolare ambito e proporre soluzioni plausibili per apportare dei miglioramenti nella gestione dei servizi. Tratta più precisamente la procedura di Audit interni e di Supervisione Professionale svolta all’interno della U.F.C. P.I.S.L.L. del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL Toscana Centro, nei confronti del comparto, comunque afferente al Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie dell’area della Prevenzione, a fronte dell’emanazione delle “Direttive in materia di igiene e sicurezza sul lavoro” nel febbraio del 2021, da parte delle Procure della Repubblica del medesimo ambito territoriale di competenza. Si procede quindi all’analisi della struttura, dei principi, delle modalità e dei risultati della Supervisione Professionale, quale procedura di qualità adottata dalle Aziende Sanitarie Locali della Regione Toscana e nello specifico, eseguita dal Dipartimento di Prevenzione della USL Toscana Centro negli anni 2020 e 2021, anche in relazione ai sostanziali cambiamenti dovuti ad aggiornamenti professionali indirizzati al personale, in un’ottica critica e di miglioramento della procedura stessa e per verificare la necessità di intraprendere azioni gestionali diverse da quelle messe in atto. Sarà infatti definita la proposta di una modifica che consentirà di eseguire un’indagine maggiormente rappresentativa delle attività svolte dagli operatori con la possibilità di perfezionare l’attuale procedura, permettendole di rinnovarsi sulla scia dei progressi relativi alla professione di interesse. Dai risultati ottenuti saranno espresse soluzioni per sopperire al riscontro di eventuali carenze e/o contribuire al miglioramento e all’omogeneizzazione dei servizi sul territorio.The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/11966