BACKGROUND L’attività di laboratorio inserita nel percorso di formazione accademica di futuri insegnanti di educazione fisica, attraverso un percorso di apprendimento trasformativo, può rappresentare un valido strumento per la crescita del senso di autoefficacia e delle competenze metacognitive. SCOPO DELLO STUDIO L’obiettivo dello studio è verificare se ci possa essere stato apprendimento trasformativo nei partecipanti il cui background, educativo e professionale, non è stato inclusivo. Allo stesso tempo analizzare se, a più alti livelli di autoefficacia e competenze metacognitive, corrispondano più alti livelli di apprendimento trasformativo. MATERIALI E METODI La ricerca è stata condotta attraverso un questionario. Per l’analisi dei dati raccolti è stato utilizzato il software di statistica SPSS. RISULTATI I risultati emersi si sono rivelati solo parzialmente in linea con le nostre ipotesi. Nello specifico ad alti livelli di apprendimento trasformativo non coincidono livelli altrettanto alti di autoefficacia e metacognizione. Parallelamente, nei soggetti che hanno presentato un background inclusivo, si sono manifestati alti livelli di apprendimento trasformativo. Infine, abbiamo riscontrato una differenza significativa tra chi ha individuato nella Prof.ssa Miola un elemento che ha favorito una trasformazione e chi no. CONCLUSIONI Nel suo insieme questa tesi sottolinea l’importanza di una formazione accademica orientata verso una didattica inclusiva rivolta agli insegnanti di educazione fisica in formazione. I risultati derivati dal questionario, risultano coerenti con diverse ricerche trovate in letteratura nel sostenere questa argomentazione. Esperienze ad alto impatto inclusivo, possono risultare determinanti nel processo di formazione e trasformazione dei futuri insegnanti.
UN' ESPERIENZA DI ATTIVITA' FISICA INCLUSIVA COME OPPORTUNITA' DI APPRENDIMENTO TRASFORMATIVO. RICERCA SULLE PERCEZIONI DEGLI STUDENTI DEL LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE NEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE STAMPA
ANDREELLA, SOFIA
2021/2022
Abstract
BACKGROUND L’attività di laboratorio inserita nel percorso di formazione accademica di futuri insegnanti di educazione fisica, attraverso un percorso di apprendimento trasformativo, può rappresentare un valido strumento per la crescita del senso di autoefficacia e delle competenze metacognitive. SCOPO DELLO STUDIO L’obiettivo dello studio è verificare se ci possa essere stato apprendimento trasformativo nei partecipanti il cui background, educativo e professionale, non è stato inclusivo. Allo stesso tempo analizzare se, a più alti livelli di autoefficacia e competenze metacognitive, corrispondano più alti livelli di apprendimento trasformativo. MATERIALI E METODI La ricerca è stata condotta attraverso un questionario. Per l’analisi dei dati raccolti è stato utilizzato il software di statistica SPSS. RISULTATI I risultati emersi si sono rivelati solo parzialmente in linea con le nostre ipotesi. Nello specifico ad alti livelli di apprendimento trasformativo non coincidono livelli altrettanto alti di autoefficacia e metacognizione. Parallelamente, nei soggetti che hanno presentato un background inclusivo, si sono manifestati alti livelli di apprendimento trasformativo. Infine, abbiamo riscontrato una differenza significativa tra chi ha individuato nella Prof.ssa Miola un elemento che ha favorito una trasformazione e chi no. CONCLUSIONI Nel suo insieme questa tesi sottolinea l’importanza di una formazione accademica orientata verso una didattica inclusiva rivolta agli insegnanti di educazione fisica in formazione. I risultati derivati dal questionario, risultano coerenti con diverse ricerche trovate in letteratura nel sostenere questa argomentazione. Esperienze ad alto impatto inclusivo, possono risultare determinanti nel processo di formazione e trasformazione dei futuri insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI ANDREELLA SOFIA .pdf
accesso riservato
Dimensione
6.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.41 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/11979