BACKGROUND Physical activity has a positive impact on motor, cognitive and social functions in individuals with intellectual disabilities. However, lack of experimental studies on how physical activity affects mood tone has generated the need to understand if these interventions are equally effective in improving humoral status in people with intellectual impairment. PURPOSE OF THE STUDY The study aims to observe whether an individualized and personalized physical activity program is able to limit mood swings, to improve the emotional-relational state, to keep active and to enhance motor ability in a person with severe intellectual disability and behavioral disorders. MATERIALS AND METHODS The case study, aimed at a person with a serious intellectual disability and behavioral disorders, took place inside the gym of a residential facility. The evaluations carried out were qualitative and quantitative, based on unvalidated forms and tests, analyzed in retrospect. RESULTS All physical parameters taken into account have improved. Concerning the humoral aspect, it can be said that during the intervention the mood tone has chiefly improved. CONCLUSIONS The results showed that an adapted and individualized physical activity program could be an excellent tool for improving the quality of life of a person with behavioral disorders. This improvement is not limited to the individual under consideration but also to the people who interact with him/her.

PRESUPPOSTI DELLO STUDIO L’attività motoria influenza positivamente le funzioni motorie, cognitive e sociali nei soggetti con disabilità intellettiva. Tuttavia in letteratura non sono presenti numerosi studi sperimentali che dimostrino gli effetti dell’attività motoria sul tono dell’umore; questo ha generato la necessità di comprendere se questi interventi siano efficaci anche nel migliorare lo stato umorale su soggetti con disabilità intellettiva. SCOPO DELLO STUDIO Lo studio mira ad osservare se un programma di attività motoria individualizzata e personalizzata sia in grado di limitare gli sbalzi d’umore, migliorare lo stato emotivo-relazionale, mantenere attive e migliorare le capacità motorie in un soggetto con disabilità intellettiva grave e disturbi del comportamento. MATERIALI E METODI Lo studio di caso, rivolto ad un soggetto con disabilità intellettiva grave e disturbi del comportamento, è stato condotto all’interno della palestra di una struttura residenziale. Le valutazioni effettuate sono state di tipo qualitativo e quantitativo, tramite schede e test non validati, poi analizzati a posteriori. RISULTATI Tutti i parametri fisici presi in considerazione sono migliorati, tra la prima e l’ultima valutazione la media del miglioramento è del 44,48%; per quanto riguarda l’aspetto umorale, si può affermare che durante l’intervento il tono dell’umore sia prevalentemente migliorato. CONCLUSIONI I risultati hanno evidenziato come un programma di attività fisica adattata ed individualizzata potrebbe essere un ottimo strumento per migliorare la qualità della vita di un soggetto con disturbi del comportamento, miglioramento non limitato al soggetto preso in esame, ma anche alle persone che vi si relazionano.

Disabilità intellettiva grave con disturbi del comportamento e attività fisica adattata: uno studio di caso

FALLICA, AGATA MARIA
2021/2022

Abstract

BACKGROUND Physical activity has a positive impact on motor, cognitive and social functions in individuals with intellectual disabilities. However, lack of experimental studies on how physical activity affects mood tone has generated the need to understand if these interventions are equally effective in improving humoral status in people with intellectual impairment. PURPOSE OF THE STUDY The study aims to observe whether an individualized and personalized physical activity program is able to limit mood swings, to improve the emotional-relational state, to keep active and to enhance motor ability in a person with severe intellectual disability and behavioral disorders. MATERIALS AND METHODS The case study, aimed at a person with a serious intellectual disability and behavioral disorders, took place inside the gym of a residential facility. The evaluations carried out were qualitative and quantitative, based on unvalidated forms and tests, analyzed in retrospect. RESULTS All physical parameters taken into account have improved. Concerning the humoral aspect, it can be said that during the intervention the mood tone has chiefly improved. CONCLUSIONS The results showed that an adapted and individualized physical activity program could be an excellent tool for improving the quality of life of a person with behavioral disorders. This improvement is not limited to the individual under consideration but also to the people who interact with him/her.
2021
Severe intellectual disability with behaviour disorders and adapted physical activity: a case study
PRESUPPOSTI DELLO STUDIO L’attività motoria influenza positivamente le funzioni motorie, cognitive e sociali nei soggetti con disabilità intellettiva. Tuttavia in letteratura non sono presenti numerosi studi sperimentali che dimostrino gli effetti dell’attività motoria sul tono dell’umore; questo ha generato la necessità di comprendere se questi interventi siano efficaci anche nel migliorare lo stato umorale su soggetti con disabilità intellettiva. SCOPO DELLO STUDIO Lo studio mira ad osservare se un programma di attività motoria individualizzata e personalizzata sia in grado di limitare gli sbalzi d’umore, migliorare lo stato emotivo-relazionale, mantenere attive e migliorare le capacità motorie in un soggetto con disabilità intellettiva grave e disturbi del comportamento. MATERIALI E METODI Lo studio di caso, rivolto ad un soggetto con disabilità intellettiva grave e disturbi del comportamento, è stato condotto all’interno della palestra di una struttura residenziale. Le valutazioni effettuate sono state di tipo qualitativo e quantitativo, tramite schede e test non validati, poi analizzati a posteriori. RISULTATI Tutti i parametri fisici presi in considerazione sono migliorati, tra la prima e l’ultima valutazione la media del miglioramento è del 44,48%; per quanto riguarda l’aspetto umorale, si può affermare che durante l’intervento il tono dell’umore sia prevalentemente migliorato. CONCLUSIONI I risultati hanno evidenziato come un programma di attività fisica adattata ed individualizzata potrebbe essere un ottimo strumento per migliorare la qualità della vita di un soggetto con disturbi del comportamento, miglioramento non limitato al soggetto preso in esame, ma anche alle persone che vi si relazionano.
Attività Adattata
Disabilità
Comportamento
Umore
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11981