Il turismo è un fenomeno mondiale in forte espansione, notevolmente mutato dalle sue origini storiche e causa di profonde trasformazioni in campo sociale, economico e ambientale. L’industria del turismo, secondo le statistiche del World Travel and Tourism Council,1 contribuirà a livello mondiale per l’anno 2009 al 9,4% del Prodotto Interno Lordo, e genererà occupazione corrispondente al 7,6% del totale. L’Unione Europea rappresenta attualmente la regione con la maggiore domanda turistica, e l’Italia si trova al settimo posto tra i paesi più visitati al mondo.2 Per i prossimi 10 anni, nonostante la situazione economica internazionale, si prevede una crescita generale della domanda turistica, che necessiterà di opportune strategie di gestione per evitare gli ingenti danni ambientali e culturali che potrebbero derivare da uno sviluppo incontrollato del turismo di massa. --------------------------------------------------------------------- Tourism is a worldwide growing phenomenon, deeply changed from its historical origins. It is a driving force for important changes in society, economy and environment. Tourism industry, according to the World Travel and Tourism Council, will contribute for 9,4% in 2009 to the global GDP, and will generate 7,6% of world employment. European Union is nowadays the area with the stronger tourism demand, and Italy is the seventh most visited country in the world. Despite the global economical situation, tourism demand is likely to increase. Planning and new strategies will be crucial in order to avoid environmental and cultural impacts that could come from an uncontrolled expansion of the tourist sector.
OFFERTE TURISTICHE INNOVATIVE LEGATE ALLE RISORSE TERRITORIALI: UN'ANALISI DI CASI STUDIO IN TRENTINO
Martinello, Linda Maria
2009/2010
Abstract
Il turismo è un fenomeno mondiale in forte espansione, notevolmente mutato dalle sue origini storiche e causa di profonde trasformazioni in campo sociale, economico e ambientale. L’industria del turismo, secondo le statistiche del World Travel and Tourism Council,1 contribuirà a livello mondiale per l’anno 2009 al 9,4% del Prodotto Interno Lordo, e genererà occupazione corrispondente al 7,6% del totale. L’Unione Europea rappresenta attualmente la regione con la maggiore domanda turistica, e l’Italia si trova al settimo posto tra i paesi più visitati al mondo.2 Per i prossimi 10 anni, nonostante la situazione economica internazionale, si prevede una crescita generale della domanda turistica, che necessiterà di opportune strategie di gestione per evitare gli ingenti danni ambientali e culturali che potrebbero derivare da uno sviluppo incontrollato del turismo di massa. --------------------------------------------------------------------- Tourism is a worldwide growing phenomenon, deeply changed from its historical origins. It is a driving force for important changes in society, economy and environment. Tourism industry, according to the World Travel and Tourism Council, will contribute for 9,4% in 2009 to the global GDP, and will generate 7,6% of world employment. European Union is nowadays the area with the stronger tourism demand, and Italy is the seventh most visited country in the world. Despite the global economical situation, tourism demand is likely to increase. Planning and new strategies will be crucial in order to avoid environmental and cultural impacts that could come from an uncontrolled expansion of the tourist sector.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Martinello_Linda_Tesi_Laurea_Specialistica.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/12640