Il principale obiettivo del presente studio è quello di indagare le modalità attraverso le quali l’utente reperisce l’informazione nell’ambito dei sistemi informatici. Lo studio prende avvio da una panoramica storica relativa allo sviluppo dei metodi di ricerca (capitolo 1). In particolare, verranno presi in esame l’evoluzione storica della relazione uomomacchina, i fattori di successo dei software di interrogazione delle banche dati, lo sviluppo tecnologico del linguaggio di formulazione della domanda di interrogazione (query). Nel secondo capitolo verranno presentati i più recenti modelli di sistema di recupero dell’informazione (IRS, Information Retrieval System), mettendone in rilievo le caratteristiche salienti. Nel terzo capitolo l’analisi si rivolge alla delineazione dell’identità degli utenti di questa tecnologia e all’analisi dei loro bisogni informativi. In particolare verrà preso in esame l’approccio user oriented proposto da Nahl D.(data) sulla cui base verrà formulato un questionario da somministrare agli utenti della Biblioteca Centrale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, con l’intento di fornire un contributo alla valutazione del servizio reso nella ricerca di materiale bibliografico dall’OPAC d’Ateneo.

Analisi delle fasi di recupero delle informazioni in ambiente elettronico

Ferri, Giordano
2003/2004

Abstract

Il principale obiettivo del presente studio è quello di indagare le modalità attraverso le quali l’utente reperisce l’informazione nell’ambito dei sistemi informatici. Lo studio prende avvio da una panoramica storica relativa allo sviluppo dei metodi di ricerca (capitolo 1). In particolare, verranno presi in esame l’evoluzione storica della relazione uomomacchina, i fattori di successo dei software di interrogazione delle banche dati, lo sviluppo tecnologico del linguaggio di formulazione della domanda di interrogazione (query). Nel secondo capitolo verranno presentati i più recenti modelli di sistema di recupero dell’informazione (IRS, Information Retrieval System), mettendone in rilievo le caratteristiche salienti. Nel terzo capitolo l’analisi si rivolge alla delineazione dell’identità degli utenti di questa tecnologia e all’analisi dei loro bisogni informativi. In particolare verrà preso in esame l’approccio user oriented proposto da Nahl D.(data) sulla cui base verrà formulato un questionario da somministrare agli utenti della Biblioteca Centrale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, con l’intento di fornire un contributo alla valutazione del servizio reso nella ricerca di materiale bibliografico dall’OPAC d’Ateneo.
2003
54
information retrieval system, opac, biblioteche di università
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9061.pdf

accesso aperto

Dimensione 373.66 kB
Formato Adobe PDF
373.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/12722