Il principale obiettivo del presente studio è quello di indagare le modalità attraverso le quali l’utente reperisce l’informazione nell’ambito dei sistemi informatici. Lo studio prende avvio da una panoramica storica relativa allo sviluppo dei metodi di ricerca (capitolo 1). In particolare, verranno presi in esame l’evoluzione storica della relazione uomomacchina, i fattori di successo dei software di interrogazione delle banche dati, lo sviluppo tecnologico del linguaggio di formulazione della domanda di interrogazione (query). Nel secondo capitolo verranno presentati i più recenti modelli di sistema di recupero dell’informazione (IRS, Information Retrieval System), mettendone in rilievo le caratteristiche salienti. Nel terzo capitolo l’analisi si rivolge alla delineazione dell’identità degli utenti di questa tecnologia e all’analisi dei loro bisogni informativi. In particolare verrà preso in esame l’approccio user oriented proposto da Nahl D.(data) sulla cui base verrà formulato un questionario da somministrare agli utenti della Biblioteca Centrale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, con l’intento di fornire un contributo alla valutazione del servizio reso nella ricerca di materiale bibliografico dall’OPAC d’Ateneo.
Analisi delle fasi di recupero delle informazioni in ambiente elettronico
Ferri, Giordano
2003/2004
Abstract
Il principale obiettivo del presente studio è quello di indagare le modalità attraverso le quali l’utente reperisce l’informazione nell’ambito dei sistemi informatici. Lo studio prende avvio da una panoramica storica relativa allo sviluppo dei metodi di ricerca (capitolo 1). In particolare, verranno presi in esame l’evoluzione storica della relazione uomomacchina, i fattori di successo dei software di interrogazione delle banche dati, lo sviluppo tecnologico del linguaggio di formulazione della domanda di interrogazione (query). Nel secondo capitolo verranno presentati i più recenti modelli di sistema di recupero dell’informazione (IRS, Information Retrieval System), mettendone in rilievo le caratteristiche salienti. Nel terzo capitolo l’analisi si rivolge alla delineazione dell’identità degli utenti di questa tecnologia e all’analisi dei loro bisogni informativi. In particolare verrà preso in esame l’approccio user oriented proposto da Nahl D.(data) sulla cui base verrà formulato un questionario da somministrare agli utenti della Biblioteca Centrale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, con l’intento di fornire un contributo alla valutazione del servizio reso nella ricerca di materiale bibliografico dall’OPAC d’Ateneo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9061.pdf
accesso aperto
Dimensione
373.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
373.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/12722