Questa tesi riguarda come ottenere una rappresentazione in 3 dimensioni fedele al soggetto reale che si desidera modellizzare partendo da una mesh e dalle immagini relative al soggetto stesso acquisite in una stanza opportunamente allestita. Vengono quindi brevemente presentati i software utilizzati per la creazione del modello 3D e per visualizzare lo stesso a video ed operare diverse trasformazioni. Verranno quindi spiegati gli inconvenienti incontrati nelle immagini di partenza dovuti a diversi tipi di distorsione ed i rimedi adottati per ovviare a tali problemi. Successivamente verrà affrontato il tema della sovrapposizione delle immagini di uno stesso frame sul modello e verranno proposte diverse tipologie di soluzione al problema della scelta corretta delle immagini, in particolare nelle regioni sovrapposte di 2 fotogrammi provenienti da telecamere adiacenti. Infine verranno descritte le strutture dati utilizzate ed evidenziate alcune porzioni di codice C++ utili allâ implementazione delle soluzioni adottate.

Fusione dell’informazione di colore proveniente da diverse telecamere nel Free Viewpoint Video

Campanaro, Andrea
2010/2011

Abstract

Questa tesi riguarda come ottenere una rappresentazione in 3 dimensioni fedele al soggetto reale che si desidera modellizzare partendo da una mesh e dalle immagini relative al soggetto stesso acquisite in una stanza opportunamente allestita. Vengono quindi brevemente presentati i software utilizzati per la creazione del modello 3D e per visualizzare lo stesso a video ed operare diverse trasformazioni. Verranno quindi spiegati gli inconvenienti incontrati nelle immagini di partenza dovuti a diversi tipi di distorsione ed i rimedi adottati per ovviare a tali problemi. Successivamente verrà affrontato il tema della sovrapposizione delle immagini di uno stesso frame sul modello e verranno proposte diverse tipologie di soluzione al problema della scelta corretta delle immagini, in particolare nelle regioni sovrapposte di 2 fotogrammi provenienti da telecamere adiacenti. Infine verranno descritte le strutture dati utilizzate ed evidenziate alcune porzioni di codice C++ utili allâ implementazione delle soluzioni adottate.
2010-03-09
43
modello 3d, telecamere, visuale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/13280