Il proposito di questa tesi è stato quello di eseguire una valutazione delle varie tipologie di azionamento disponibili per la propulsione navale. Molte delle informazioni riportate sono presenti in letteratura ma sotto forma di documenti e articoli che trattano una specifica problematica. L'obiettivo di questo lavoro è invece quello di fornire un'unica trattazione nella quale siano comprese varie considerazioni riguardanti gli azionamenti di propulsione e i componenti principali che questi contengono. In particolare l'attenzione è stata focalizzata sui motori elettrici di propulsione, sui convertitori elettronici e infine su due tipi di azionamento impieganti lo stesso motore sincrono e diversi convertitori e tecniche di controllo. Delle quattro tipologie di motori elettrici presentate sono state descritte brevemente le caratteristiche salienti. Inoltre sono stati messi in luce alcuni vantaggi e svantaggi e sono state messe a confronto alcune prestazioni. Le prime due tipologie presentate (il motore asincrono con rotore a gabbia di scoiattolo e il motore sincrono a magneti permanenti) sono soluzioni disponibili e già usate in un numero crescente di applicazioni. Le seconde due tipologie (motore sincrono a superconduttori e motore omopolare in continua a superconduttori) sono soluzioni in via di sviluppo con risultati molto promettenti anche se non disponibili in un immediato futuro.
Azionamenti elettrici di elevata potenza per applicazioni nella propulsione navale
Poli, Roberto
2010/2011
Abstract
Il proposito di questa tesi è stato quello di eseguire una valutazione delle varie tipologie di azionamento disponibili per la propulsione navale. Molte delle informazioni riportate sono presenti in letteratura ma sotto forma di documenti e articoli che trattano una specifica problematica. L'obiettivo di questo lavoro è invece quello di fornire un'unica trattazione nella quale siano comprese varie considerazioni riguardanti gli azionamenti di propulsione e i componenti principali che questi contengono. In particolare l'attenzione è stata focalizzata sui motori elettrici di propulsione, sui convertitori elettronici e infine su due tipi di azionamento impieganti lo stesso motore sincrono e diversi convertitori e tecniche di controllo. Delle quattro tipologie di motori elettrici presentate sono state descritte brevemente le caratteristiche salienti. Inoltre sono stati messi in luce alcuni vantaggi e svantaggi e sono state messe a confronto alcune prestazioni. Le prime due tipologie presentate (il motore asincrono con rotore a gabbia di scoiattolo e il motore sincrono a magneti permanenti) sono soluzioni disponibili e già usate in un numero crescente di applicazioni. Le seconde due tipologie (motore sincrono a superconduttori e motore omopolare in continua a superconduttori) sono soluzioni in via di sviluppo con risultati molto promettenti anche se non disponibili in un immediato futuro.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/13336