Il processo di pianificazione e l’uso di sistemi software per supportarlo rappresentano elementi sempre più importanti non solo nell’industria retail e della grande distribuzione ma anche in altre tipologie di aziende. L’introduzione di questi sistemi in specifiche realtà aziendali richiede peraltro un’attenta valutazione delle problematiche che possono emergere. Questa tesi propone lo studio di Merchandise Financial Planning (MFP), strumento a supporto della pianificazione delle vendite messo a punto da Oracle per la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), del quale si intende valutare l’applicabilità a settori diversi da quello originario. In particolare viene proposta una gap analysis che rileva la “distanza” tra il modello aziendale incorporato nell’applicativo software esaminato e il tipico processo di budgeting di un’azienda del settore fashion (in particolare il settore calzaturiero). Il lavoro da un lato rappresenta, in generale, un utile esempio di approccio da seguire per identificare le reali potenzialità di un software in un dato settore applicativo, dall’altro fornisce risultati utili (se pure preliminari) per un’eventuale valutazione relativamente alle opportunità di investire sull’uso di MFP nel settore analizzato. In retail industry, especially department store, as well as in other industries, computer-based software solutions that support the planning processes are gaining ground, becoming increasingly important due to the competition between companies and changes in customer expectations. In this thesis we presents a decision support system called Merchandise Financial Planning (MFP), a software developed by Oracle in order to help retailers in planning and controlling their sales budget. Apart from describing the business process incorporated in the MFP software, we also introduce a method to analyze the gap between the software and the typical sales budgeting process in a footwear company. In the end, going on the outcomes of the analysis, we propose some hints in order to bridge the gap.
Un approccio innovativo alla pianificazione nel canale retail : merchandise financial planning
De Rocchi, Marco
2010/2011
Abstract
Il processo di pianificazione e l’uso di sistemi software per supportarlo rappresentano elementi sempre più importanti non solo nell’industria retail e della grande distribuzione ma anche in altre tipologie di aziende. L’introduzione di questi sistemi in specifiche realtà aziendali richiede peraltro un’attenta valutazione delle problematiche che possono emergere. Questa tesi propone lo studio di Merchandise Financial Planning (MFP), strumento a supporto della pianificazione delle vendite messo a punto da Oracle per la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), del quale si intende valutare l’applicabilità a settori diversi da quello originario. In particolare viene proposta una gap analysis che rileva la “distanza” tra il modello aziendale incorporato nell’applicativo software esaminato e il tipico processo di budgeting di un’azienda del settore fashion (in particolare il settore calzaturiero). Il lavoro da un lato rappresenta, in generale, un utile esempio di approccio da seguire per identificare le reali potenzialità di un software in un dato settore applicativo, dall’altro fornisce risultati utili (se pure preliminari) per un’eventuale valutazione relativamente alle opportunità di investire sull’uso di MFP nel settore analizzato. In retail industry, especially department store, as well as in other industries, computer-based software solutions that support the planning processes are gaining ground, becoming increasingly important due to the competition between companies and changes in customer expectations. In this thesis we presents a decision support system called Merchandise Financial Planning (MFP), a software developed by Oracle in order to help retailers in planning and controlling their sales budget. Apart from describing the business process incorporated in the MFP software, we also introduce a method to analyze the gap between the software and the typical sales budgeting process in a footwear company. In the end, going on the outcomes of the analysis, we propose some hints in order to bridge the gap.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/13342