Nel corso di questa tesi si sono studiate diverse soluzioni nel campo degli azionamenti per veicoli ibridi. Si è realizzato un modello in Simpower che ha permesso lo studio della gestione del flusso di potenza nella connessione di un motore elettrico con un motore endotermico e si sono analizzate le seguenti due tipologie di convertitori: invertitore di tensione a due livelli e invertitore di tensione a tre livelli. Nelle fase sperimentale della tesi si è sviluppato un banco prova che ha permesso lo studio dell'interazione tra un ISA (Integrated Starter Alternator) e un motore endotermico. Come ISA si è usato un motore sincrono a magneti permanenti con rotore anisotropo mentre il motore endotermico è costituito da un motore diesel di potenza pari a 4 kW. Si è sviluppato un controllo del motore elettrico che permette l'avviamento del motore endotermico. Si è implementato in seguito un controllo che permette di mantenere costante la tensione del bus DC ad un valore di riferimento impostato sia al variare della velocità e sia al variare della richiesta di potenza da parte di un eventuale convertitore collegato al bus e che regola la carica di un pacco batterie
Studio e sperimentazione di convertitori e controlli per azionamenti di veicoli ibridi
Fabian, Federico
2010/2011
Abstract
Nel corso di questa tesi si sono studiate diverse soluzioni nel campo degli azionamenti per veicoli ibridi. Si è realizzato un modello in Simpower che ha permesso lo studio della gestione del flusso di potenza nella connessione di un motore elettrico con un motore endotermico e si sono analizzate le seguenti due tipologie di convertitori: invertitore di tensione a due livelli e invertitore di tensione a tre livelli. Nelle fase sperimentale della tesi si è sviluppato un banco prova che ha permesso lo studio dell'interazione tra un ISA (Integrated Starter Alternator) e un motore endotermico. Come ISA si è usato un motore sincrono a magneti permanenti con rotore anisotropo mentre il motore endotermico è costituito da un motore diesel di potenza pari a 4 kW. Si è sviluppato un controllo del motore elettrico che permette l'avviamento del motore endotermico. Si è implementato in seguito un controllo che permette di mantenere costante la tensione del bus DC ad un valore di riferimento impostato sia al variare della velocità e sia al variare della richiesta di potenza da parte di un eventuale convertitore collegato al bus e che regola la carica di un pacco batterieFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/13490