I deviatoi ferroviari sono dispositivi usati ampiamente nella rete ferroviaria e permettono il collegamento fra due binari confluenti o l’attraversamento di un binario intersecante. La presente tesi verte sui deviatoi aventi cassa di manovra tipo FS P80 in quanto si tratta del modello attualmente più usato. Poiché oggigiorno la manutenzione dei deviatoi avviene periodicamente, questo comporta un notevole costo in quanto viene eseguita anche se non strettamente necessaria. Al fine di diminuire i costi è stato progettato e implementato un sistema (remoto) di diagnostica predittiva che permetta, attraverso la sola conoscenza della forma d’onda della corrente di alimentazione della cassa di manovra, di determinare l’insorgenza di eventuali guasti. Per far questo, è stata studiata dettagliatamente la cassa P80 e il suo funzionamento, e da queste informazioni è stato ricavato un modello matematico. Con quest’ultimo è stato sviluppato un software il quale viene sfruttato all’interno del sistema di diagnostica che è assolutamente non invasivo per l’impianto monitorato. Il sistema è stato installato e provato per circa un mese presso la stazione di Marghera Molo A e la sede RFI di Mestre. I dati ricavati hanno permesso di affermare che questo funziona correttamente, ma per poter dimostrare l’esattezza dei risultati ottenuti occorrerà effettuare ulteriori test nel prossimo futuro
Progetto e sviluppo di un sistema di diagnostica predittiva per deviatoi ferroviari
Florian, Lorenzo
2010/2011
Abstract
I deviatoi ferroviari sono dispositivi usati ampiamente nella rete ferroviaria e permettono il collegamento fra due binari confluenti o l’attraversamento di un binario intersecante. La presente tesi verte sui deviatoi aventi cassa di manovra tipo FS P80 in quanto si tratta del modello attualmente più usato. Poiché oggigiorno la manutenzione dei deviatoi avviene periodicamente, questo comporta un notevole costo in quanto viene eseguita anche se non strettamente necessaria. Al fine di diminuire i costi è stato progettato e implementato un sistema (remoto) di diagnostica predittiva che permetta, attraverso la sola conoscenza della forma d’onda della corrente di alimentazione della cassa di manovra, di determinare l’insorgenza di eventuali guasti. Per far questo, è stata studiata dettagliatamente la cassa P80 e il suo funzionamento, e da queste informazioni è stato ricavato un modello matematico. Con quest’ultimo è stato sviluppato un software il quale viene sfruttato all’interno del sistema di diagnostica che è assolutamente non invasivo per l’impianto monitorato. Il sistema è stato installato e provato per circa un mese presso la stazione di Marghera Molo A e la sede RFI di Mestre. I dati ricavati hanno permesso di affermare che questo funziona correttamente, ma per poter dimostrare l’esattezza dei risultati ottenuti occorrerà effettuare ulteriori test nel prossimo futuroFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
-Lorenzo_Florian_-_Progetto_e_sviluppo_di_un_sistema_di_diagnostica_predittiva_per_deviatoi_ferro.pdf
accesso riservato
Dimensione
16.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
16.71 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/14040