Il Web 2.0 è un termine largamente impiegato per individuare quell' insieme di tecnologie che consentono l'aumento dell'interazione fra gli utenti del Web. Voice over IP, la tecnologia impiegata per effettuare chiamate su rete IP, ben si adatta a questo tipo di esigenza. In ambito aziendale, il centralino telefonico basato su questa tecnologia è uno strumento indispensabile per migliorare l'interazione con i propri clienti: inoltre, se integrato nel concetto di CRM, può dare vita ad un sistema in grado di aumentare la fidelizzazione del cliente sino a renderlo promotore dei prodotti aziendali. Il presente lavoro ha lo scopo di illustrare il sistema di assistenza telefonica progettato e prototipizzato in Zucchetti, un'azienda ICT che opera prevalentemente in ambito Nazionale ed Europeo; il progetto si basa su Skype un protocollo VoIP proprietario che offre ai programmatori la possibilità di accedere alle sue funzionalità attraverso le API. Nella parte conclusiva dell'elaborato vengo forniti degli spunti di sviluppo per migliorare il sistema sotto il punto di vista tecnologico e per meglio adattarlo alle esigenze dell'azienda
Studio di fattibilità per un sistema collaborativo su web basato su VoIP
Peruzzo, Simone
2010/2011
Abstract
Il Web 2.0 è un termine largamente impiegato per individuare quell' insieme di tecnologie che consentono l'aumento dell'interazione fra gli utenti del Web. Voice over IP, la tecnologia impiegata per effettuare chiamate su rete IP, ben si adatta a questo tipo di esigenza. In ambito aziendale, il centralino telefonico basato su questa tecnologia è uno strumento indispensabile per migliorare l'interazione con i propri clienti: inoltre, se integrato nel concetto di CRM, può dare vita ad un sistema in grado di aumentare la fidelizzazione del cliente sino a renderlo promotore dei prodotti aziendali. Il presente lavoro ha lo scopo di illustrare il sistema di assistenza telefonica progettato e prototipizzato in Zucchetti, un'azienda ICT che opera prevalentemente in ambito Nazionale ed Europeo; il progetto si basa su Skype un protocollo VoIP proprietario che offre ai programmatori la possibilità di accedere alle sue funzionalità attraverso le API. Nella parte conclusiva dell'elaborato vengo forniti degli spunti di sviluppo per migliorare il sistema sotto il punto di vista tecnologico e per meglio adattarlo alle esigenze dell'aziendaFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/14255