L'obiettivo di questa tesi è lo sviluppo di un processo automatico per la generalizzazione della rete stradale dalla scala 1:5000 alla scala 1:50000. Il processo viene scomposto in tre fasi: la prima, armonizzazione,ha come scopo riclassificare le strade per adattarle alla nuova scala di rappresentazione; la seconda, selezione, ha come scopo sfoltire la viabilità per risolvere il problema della mancanza di spazio; la terza, tipificazione, ha lo scopo di semplificare le strutture parallele. Gli strumenti utilizzati per guidare le tre fasi sono stati l'analisi morfologica, l'analisi del contesto e la local betweenness, misura sviluppata per caratterizzare il ruolo della singola strada all'interno della rete stradale
Generalizzazione cartografica della rete stradale nel progetto cargen: algoritmi di armonizzazione, selezione e tipificazione alla scala 1:50.000
Nicastro, Elia
2011/2012
Abstract
L'obiettivo di questa tesi è lo sviluppo di un processo automatico per la generalizzazione della rete stradale dalla scala 1:5000 alla scala 1:50000. Il processo viene scomposto in tre fasi: la prima, armonizzazione,ha come scopo riclassificare le strade per adattarle alla nuova scala di rappresentazione; la seconda, selezione, ha come scopo sfoltire la viabilità per risolvere il problema della mancanza di spazio; la terza, tipificazione, ha lo scopo di semplificare le strutture parallele. Gli strumenti utilizzati per guidare le tre fasi sono stati l'analisi morfologica, l'analisi del contesto e la local betweenness, misura sviluppata per caratterizzare il ruolo della singola strada all'interno della rete stradaleFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nicastro_Elia_-_Tesi_di_laurea.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/14323