L'obiettivo di questa tesi è lo sviluppo di un processo automatico per la generalizzazione della rete stradale dalla scala 1:5000 alla scala 1:50000. Il processo viene scomposto in tre fasi: la prima, armonizzazione,ha come scopo riclassificare le strade per adattarle alla nuova scala di rappresentazione; la seconda, selezione, ha come scopo sfoltire la viabilità per risolvere il problema della mancanza di spazio; la terza, tipificazione, ha lo scopo di semplificare le strutture parallele. Gli strumenti utilizzati per guidare le tre fasi sono stati l'analisi morfologica, l'analisi del contesto e la local betweenness, misura sviluppata per caratterizzare il ruolo della singola strada all'interno della rete stradale

Generalizzazione cartografica della rete stradale nel progetto cargen: algoritmi di armonizzazione, selezione e tipificazione alla scala 1:50.000

Nicastro, Elia
2011/2012

Abstract

L'obiettivo di questa tesi è lo sviluppo di un processo automatico per la generalizzazione della rete stradale dalla scala 1:5000 alla scala 1:50000. Il processo viene scomposto in tre fasi: la prima, armonizzazione,ha come scopo riclassificare le strade per adattarle alla nuova scala di rappresentazione; la seconda, selezione, ha come scopo sfoltire la viabilità per risolvere il problema della mancanza di spazio; la terza, tipificazione, ha lo scopo di semplificare le strutture parallele. Gli strumenti utilizzati per guidare le tre fasi sono stati l'analisi morfologica, l'analisi del contesto e la local betweenness, misura sviluppata per caratterizzare il ruolo della singola strada all'interno della rete stradale
2011-03-15
102
generalizzazione, cargen, cartografia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nicastro_Elia_-_Tesi_di_laurea.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.25 MB
Formato Adobe PDF
4.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/14323