Lo studio affrontato in questa tesi si propone di fornire un profilo sugli aspetti principali da considerare nella valutazione di fattibilità tecnico-economica di un passaggio da 10 a 20 kV nello specifico caso della rete MT di Verona. A tale scopo si sono individuate delle zone circoscritte da determinate peculiarità, ma l’analisi può in ogni modo riferirsi ad una porzione di rete ulteriormente ristretta o maggiormente estesa. Il lavoro svolto si articola nei seguenti passaggi essenziali: 1.Analisi e mappatura della rete MT; determinazione ed assegnazione alle varie linee degli elementi distintivi della rete quali, perdite, tipologia del conduttore, numero di cabine, di trasformatori e contro-alimentazioni possibili. 2.Individuazione delle ISOLE; così definite, sono le aree di studio prese in considerazione per il passaggio a 20 kV sulla base delle caratteristiche individuate al punto 1 che hanno permesso di delinearne i confini geografici. 3.Analisi di fattibilità tecnico-economica in riferimento all’area considerata, valutando i costi da sostenere da un lato, e i benefici derivanti da tale operazione dall’altro, con una stima conclusiva sul ritorno dell’investimento nel complesso. Tale procedimento ha messo dunque in luce le zone principali da considerare in cui intraprendere futuri lavori di passaggio 10 – 20 kV
Passaggio linee 10 - 20 kV sulla rete MT di Verona. Analisi fattibilità tecnico-economica
Grizzi, Marco
2011/2012
Abstract
Lo studio affrontato in questa tesi si propone di fornire un profilo sugli aspetti principali da considerare nella valutazione di fattibilità tecnico-economica di un passaggio da 10 a 20 kV nello specifico caso della rete MT di Verona. A tale scopo si sono individuate delle zone circoscritte da determinate peculiarità, ma l’analisi può in ogni modo riferirsi ad una porzione di rete ulteriormente ristretta o maggiormente estesa. Il lavoro svolto si articola nei seguenti passaggi essenziali: 1.Analisi e mappatura della rete MT; determinazione ed assegnazione alle varie linee degli elementi distintivi della rete quali, perdite, tipologia del conduttore, numero di cabine, di trasformatori e contro-alimentazioni possibili. 2.Individuazione delle ISOLE; così definite, sono le aree di studio prese in considerazione per il passaggio a 20 kV sulla base delle caratteristiche individuate al punto 1 che hanno permesso di delinearne i confini geografici. 3.Analisi di fattibilità tecnico-economica in riferimento all’area considerata, valutando i costi da sostenere da un lato, e i benefici derivanti da tale operazione dall’altro, con una stima conclusiva sul ritorno dell’investimento nel complesso. Tale procedimento ha messo dunque in luce le zone principali da considerare in cui intraprendere futuri lavori di passaggio 10 – 20 kVFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/14802