Lo sviluppo di questa tesi, dopo una panoramica sugli elementi e le caratteristiche elettriche, propone un confronto tra diversi metodi per la determinazione dell’impedenza omopolare di linee elettriche aeree, effettuando delle simulazioni su casi realmente esistenti. Nel Primo capitolo vengono presentati in maniera generale gli elementi che costituiscono una linea elettrica aerea e i parametri necessari per definirne il modello elettrico. Nel Secondo capitolo vengono analizzate le teorie necessarie per la determinazione dell’impedenza omopolare, ovvero la teoria di Carson-Clem, la tecnica di cancellazione dei conduttori passivi e la teoria dei componenti simmetrici. Nel Terzo capitolo vengono presentati i tre metodi utilizzati per la determinazione dell’impedenza omopolare di linee elettriche aeree, ovvero la norma IEC 60909-2, le nuove formule per la determinazione dell’impedenza omopolare di linee elettriche aeree in AT e l’applicazione della teoria di Fortescue. Nel Quarto capitolo vengono applicati i metodi presentati nel Terzo a casi di linee reali andando ad analizzare in maniera critica i risultati ottenuti. Nel Quinto capitolo viene proposto un confronto tra le misure sperimentali effettuate in un tratto della linea a 380 kV La Spezia-Bonvisio e i risultati ottenuti tramite l’applicazione dei vari metodi analitici
Confronti tra metodi di calcolo dell'impedenza alla sequenza omopolare di linee elettriche aeree
Zonta, Christian
2012/2013
Abstract
Lo sviluppo di questa tesi, dopo una panoramica sugli elementi e le caratteristiche elettriche, propone un confronto tra diversi metodi per la determinazione dell’impedenza omopolare di linee elettriche aeree, effettuando delle simulazioni su casi realmente esistenti. Nel Primo capitolo vengono presentati in maniera generale gli elementi che costituiscono una linea elettrica aerea e i parametri necessari per definirne il modello elettrico. Nel Secondo capitolo vengono analizzate le teorie necessarie per la determinazione dell’impedenza omopolare, ovvero la teoria di Carson-Clem, la tecnica di cancellazione dei conduttori passivi e la teoria dei componenti simmetrici. Nel Terzo capitolo vengono presentati i tre metodi utilizzati per la determinazione dell’impedenza omopolare di linee elettriche aeree, ovvero la norma IEC 60909-2, le nuove formule per la determinazione dell’impedenza omopolare di linee elettriche aeree in AT e l’applicazione della teoria di Fortescue. Nel Quarto capitolo vengono applicati i metodi presentati nel Terzo a casi di linee reali andando ad analizzare in maniera critica i risultati ottenuti. Nel Quinto capitolo viene proposto un confronto tra le misure sperimentali effettuate in un tratto della linea a 380 kV La Spezia-Bonvisio e i risultati ottenuti tramite l’applicazione dei vari metodi analiticiFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/14974