Questo lavoro di tesi ha per oggetto lo sviluppo dell'applicazione CaRo 2.0, un sistema computazionale automatico che permette, in modo interattivo, di realizzare un rendering espressivo di partiture musicali. Proprio per la funzione svolta da questo software, viene inizialmente illustrato lo stato dell'arte dei sistemi automatici per l'esecuzione espressiva di partiture musicali, e le dicoltà riguardanti la loro progettazione. Di particolare interesse è la progettazione di interfacce per il controllo dei numerosi parametri richiesti per la realizzazione di una performance espressiva. Tra le diverse tipologie di interfacce che si possono creare trovano spazio quelle interattive, cioè quelle che permettono ad un utente di controllare in real-time la performance musicale (andando a cambiare per esempio il tempo, le dinamiche, le legature ecc.), simulando una attività analoga alla conduzione di un'orchestra. Il sistema CaRo 2.0 è dotato di un'interfaccia interattiva che fa il mapping tra i movimenti del mouse nello spazio di controllo bidimensionale Kinematic-Energy e i parametri legati all'espressività musicale. All'interno della tesi è presente una descrizione approfondita dell'intera parte implementativa di CaRo 2.0, con una descrizione dei miglioramenti rispetto la versione precedente (1.4). Tale capitolo rappresenta anche una guida nei confronti di nuovi utenti che vogliano apprendere il funzionamento dell'applicazione. Il software ha dimostrato prestazioni allo stato dell'arte nel campo dei sistemi computazionali per l'esecuzione della musica, ottenendo il punteggio più alto nel RenconWorkshop 2011, il principale contest internazionale per sistemi di questo tipo. Nel capitolo nale viene affontato il tema della valutazione delle performance musicali automatiche, analizzando i fattori che possono inuenzare il giudizio di una performance musicale realizzata da un calcolatore. In particolare viene posta e analizzata la questione della valutazione sotto l'aspetto qualitativo del brano prodotto, rispetto a un brano eseguito da un musicista umano, secondo quello che viene comunemente chiamato Test di Turing musicale

CaRo 2.0: sviluppo e valutazione di un software per il rendering interattivo ed espressivo di partiture musicali.

Barichello, Massimiliano
2011/2012

Abstract

Questo lavoro di tesi ha per oggetto lo sviluppo dell'applicazione CaRo 2.0, un sistema computazionale automatico che permette, in modo interattivo, di realizzare un rendering espressivo di partiture musicali. Proprio per la funzione svolta da questo software, viene inizialmente illustrato lo stato dell'arte dei sistemi automatici per l'esecuzione espressiva di partiture musicali, e le dicoltà riguardanti la loro progettazione. Di particolare interesse è la progettazione di interfacce per il controllo dei numerosi parametri richiesti per la realizzazione di una performance espressiva. Tra le diverse tipologie di interfacce che si possono creare trovano spazio quelle interattive, cioè quelle che permettono ad un utente di controllare in real-time la performance musicale (andando a cambiare per esempio il tempo, le dinamiche, le legature ecc.), simulando una attività analoga alla conduzione di un'orchestra. Il sistema CaRo 2.0 è dotato di un'interfaccia interattiva che fa il mapping tra i movimenti del mouse nello spazio di controllo bidimensionale Kinematic-Energy e i parametri legati all'espressività musicale. All'interno della tesi è presente una descrizione approfondita dell'intera parte implementativa di CaRo 2.0, con una descrizione dei miglioramenti rispetto la versione precedente (1.4). Tale capitolo rappresenta anche una guida nei confronti di nuovi utenti che vogliano apprendere il funzionamento dell'applicazione. Il software ha dimostrato prestazioni allo stato dell'arte nel campo dei sistemi computazionali per l'esecuzione della musica, ottenendo il punteggio più alto nel RenconWorkshop 2011, il principale contest internazionale per sistemi di questo tipo. Nel capitolo nale viene affontato il tema della valutazione delle performance musicali automatiche, analizzando i fattori che possono inuenzare il giudizio di una performance musicale realizzata da un calcolatore. In particolare viene posta e analizzata la questione della valutazione sotto l'aspetto qualitativo del brano prodotto, rispetto a un brano eseguito da un musicista umano, secondo quello che viene comunemente chiamato Test di Turing musicale
2011-10-24
145
musica, espressività, rendering, interattivo, CaRo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesiBarichello.pdf

accesso aperto

Dimensione 9.05 MB
Formato Adobe PDF
9.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/15168