Questo lavoro si introduce all'interno della branca della computer graphic 3D. Infatti è stato ideato un nuovo sistema di videoconferenza che acquisisce e visualizza i dati in 3D. Si tenterà di andare oltre alla solita visione dell'immagine piatta, anche se ad alta risoluzione, che una comune webcam può generare. Si mostrerà che oltre ai colori della scena è possibile stabilire la posizione di ogni punto all'interno di uno spazio 3D, ricostruendo in questo modo la posizione di ognuno nella scena. Inoltre l'immagine verrà riprodotta da uno schermo stereoscopico acuendo in questo modo la sensazione del 3D. Si è anche lasciata la libertà all'utente di muoversi all'interno della scena, permettendo proprio di poterci navigare, tramite zoom, movimenti e rotazioni della camera. Per ricreare la scena 3D ci si è avvalsi dell'aiuto del Microsoft Kinect, creato per la console di gioco Xbox, che grazie agli sforzi della comunità internet e ai driver rilasciati da Prime Sense è ora possibile utilizzarlo come una normalissima periferica del computer. Inoltre per aumentare la sensazione del 3D si è ricorsi al sistema di visione stereoscopica NVIDIA, che tramite un paio di occhiali sincronizzati con il monitor permette di avere l'illusione del 3D
Realizzazione di un sistema di videoconferenza 3D real-time basato sul sensore MS Kinect
Donadeo, Mauro
2011/2012
Abstract
Questo lavoro si introduce all'interno della branca della computer graphic 3D. Infatti è stato ideato un nuovo sistema di videoconferenza che acquisisce e visualizza i dati in 3D. Si tenterà di andare oltre alla solita visione dell'immagine piatta, anche se ad alta risoluzione, che una comune webcam può generare. Si mostrerà che oltre ai colori della scena è possibile stabilire la posizione di ogni punto all'interno di uno spazio 3D, ricostruendo in questo modo la posizione di ognuno nella scena. Inoltre l'immagine verrà riprodotta da uno schermo stereoscopico acuendo in questo modo la sensazione del 3D. Si è anche lasciata la libertà all'utente di muoversi all'interno della scena, permettendo proprio di poterci navigare, tramite zoom, movimenti e rotazioni della camera. Per ricreare la scena 3D ci si è avvalsi dell'aiuto del Microsoft Kinect, creato per la console di gioco Xbox, che grazie agli sforzi della comunità internet e ai driver rilasciati da Prime Sense è ora possibile utilizzarlo come una normalissima periferica del computer. Inoltre per aumentare la sensazione del 3D si è ricorsi al sistema di visione stereoscopica NVIDIA, che tramite un paio di occhiali sincronizzati con il monitor permette di avere l'illusione del 3DFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/15195