Il lavoro descritto in questa tesi è stato svolto nell'ambito di un progetto più ampio, il cui obiettivo è la realizzazione di un'interfaccia uomo-macchina in grado di riconoscere con accuratezza i gesti di una mano compiuti da un generico utente. A differenza dei sistemi adottati per il motion-capture del corpo umano che, in genere, hanno un costo elevato e richiedono l'impiego di complessi algoritmi di analisi di dati 2D o pseudo-3D, il sistema descritto in questa sede è progettato per elaborare unicamente dati 3D. Nell'elaborato è descritta la realizzazione del sistema sopracitato, riportando i risultati, i pregi e i difetti delle scelte effettuate. Nel Capitolo 1 è illustrato il sistema sperimentale d'acquisizione, nel Capitolo 2 è discusso il problema della segmentazione e una sua possibile risoluzione, mentre il Capitolo 3 tratta la costruzione di un modello della mano, necessario alla fase di riconoscimento della posa della mano descritta nel Capitolo 4. Infine sono riportati i risultati di alcune verifiche sperimentali sull'algoritmo di stima della posa, e i relativi grafici sono raccolti nell'Appendice. Al termine sono tratte le conclusioni

Stima della traiettoria della mano a partire da dati 3D

Dominio, Fabio
2011/2012

Abstract

Il lavoro descritto in questa tesi è stato svolto nell'ambito di un progetto più ampio, il cui obiettivo è la realizzazione di un'interfaccia uomo-macchina in grado di riconoscere con accuratezza i gesti di una mano compiuti da un generico utente. A differenza dei sistemi adottati per il motion-capture del corpo umano che, in genere, hanno un costo elevato e richiedono l'impiego di complessi algoritmi di analisi di dati 2D o pseudo-3D, il sistema descritto in questa sede è progettato per elaborare unicamente dati 3D. Nell'elaborato è descritta la realizzazione del sistema sopracitato, riportando i risultati, i pregi e i difetti delle scelte effettuate. Nel Capitolo 1 è illustrato il sistema sperimentale d'acquisizione, nel Capitolo 2 è discusso il problema della segmentazione e una sua possibile risoluzione, mentre il Capitolo 3 tratta la costruzione di un modello della mano, necessario alla fase di riconoscimento della posa della mano descritta nel Capitolo 4. Infine sono riportati i risultati di alcune verifiche sperimentali sull'algoritmo di stima della posa, e i relativi grafici sono raccolti nell'Appendice. Al termine sono tratte le conclusioni
2011-10-17
171
mano, 3D, tridimensionale, traiettoria, mesh, scheletro, ottimizzazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/15204