In questa tesi è descritto un lavoro svolto nell’arco di 6 mesi, per realizzare uno studio riguardante l’ingegnerizzazione del processo di creazione di una Startup. L’obiettivo di questo progetto è quello di mostrare, a chiunque abbia la voglia di fare impresa, quali siano i passi fondamentali per realizzare una Startup che possa avere successo in futuro. Il lavoro di tesi può esser suddiviso in 3 processi fondamentali. Il primo processo riguarda la parte d’ideazione: spiega come costruire una mappa dei trend attuali, a seconda del settore d’interesse, e successivamente descrive unmetodo per l’ideazione che prende il nome di Productive Thinking. Dopo aver deciso quale sia l’idea migliore da considerare si passa al processo successivo del modello, che riguarda la definizione del business model. In questa fase si introducono i blocchi fondamentali per definire un modello d’impresa che funzioni. In parallelo si procede alla disamina di un ulteriore processo chiamato Customer/Product Development. Quest’ultimo è di fondamentale importanza per verificare tutti quei “salti di fede”, ossia delle ipotesi non accertate, che spesso si fanno per avviare il proprio business
Ingegnerizzazione del processo di creazione di una Startup: la validazione del modello di business
Rosà, Alessandro
2011/2012
Abstract
In questa tesi è descritto un lavoro svolto nell’arco di 6 mesi, per realizzare uno studio riguardante l’ingegnerizzazione del processo di creazione di una Startup. L’obiettivo di questo progetto è quello di mostrare, a chiunque abbia la voglia di fare impresa, quali siano i passi fondamentali per realizzare una Startup che possa avere successo in futuro. Il lavoro di tesi può esser suddiviso in 3 processi fondamentali. Il primo processo riguarda la parte d’ideazione: spiega come costruire una mappa dei trend attuali, a seconda del settore d’interesse, e successivamente descrive unmetodo per l’ideazione che prende il nome di Productive Thinking. Dopo aver deciso quale sia l’idea migliore da considerare si passa al processo successivo del modello, che riguarda la definizione del business model. In questa fase si introducono i blocchi fondamentali per definire un modello d’impresa che funzioni. In parallelo si procede alla disamina di un ulteriore processo chiamato Customer/Product Development. Quest’ultimo è di fondamentale importanza per verificare tutti quei “salti di fede”, ossia delle ipotesi non accertate, che spesso si fanno per avviare il proprio businessFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/15373