Il progetto nel suo complesso, prevede lo studio e la realizzazione di un gonioriflettometro portatile. L’obiettivo principale è quello di caratterizzare le superfici, in particolare i manti stradali per poter così ottimizzare la progettazione dell’impianto di illuminazione riducendo il dispendio energetico, e aumentando il confort visivo dell’automobilista. All’inizio di questa tesi lo strumento era già stato realizzato, molti aspetti però erano solo provvisori o realizzati superficialmente. In questa tesi si è perciò voluto studiare il funzionamento del goniometro intervenendo poi nella modifica, ottimizzazione, calibrazione di parti non precise o definite solo provvisoriamente. Per prima cosa ci si è dedicati alla sistemazione fisica dello strumento, rendendo definitivi collegamenti elettrici e meccanici. In seguito si è passati allo studio e realizzazione di due metodi per determinare il “centro” e alla regolazione dell’altezza, indispensabili per una corretta misura. Successivamente si sono ridotte le dispersioni luminose istallando attorno al gruppo led-lente un cartoncino nero a forma di scatola. Poi si è passati alla calibrazione della telecamera studiando dei metodi che potessero allinearla con la direzione di osservazione voluta. Dopo aver pensato a due metodi si è preferito realizzarne un terzo in cui viene sfruttata la di ricerca di massimo del flusso luminoso emesso dalla lente centrale. Infine utilizzando sempre lo specchio di allineamento, è stato trovato uno metodo per direzionare la luce incidente dei singoli led all’interno dell’obiettivo della telecamera, con lo scopo di valutarne l’illuminamento

Calibrazione ed ottimizzazione di un gonioriflettometro portatile per la caratterizzazione dei manti stradali

Stefani, Vittorio
2011/2012

Abstract

Il progetto nel suo complesso, prevede lo studio e la realizzazione di un gonioriflettometro portatile. L’obiettivo principale è quello di caratterizzare le superfici, in particolare i manti stradali per poter così ottimizzare la progettazione dell’impianto di illuminazione riducendo il dispendio energetico, e aumentando il confort visivo dell’automobilista. All’inizio di questa tesi lo strumento era già stato realizzato, molti aspetti però erano solo provvisori o realizzati superficialmente. In questa tesi si è perciò voluto studiare il funzionamento del goniometro intervenendo poi nella modifica, ottimizzazione, calibrazione di parti non precise o definite solo provvisoriamente. Per prima cosa ci si è dedicati alla sistemazione fisica dello strumento, rendendo definitivi collegamenti elettrici e meccanici. In seguito si è passati allo studio e realizzazione di due metodi per determinare il “centro” e alla regolazione dell’altezza, indispensabili per una corretta misura. Successivamente si sono ridotte le dispersioni luminose istallando attorno al gruppo led-lente un cartoncino nero a forma di scatola. Poi si è passati alla calibrazione della telecamera studiando dei metodi che potessero allinearla con la direzione di osservazione voluta. Dopo aver pensato a due metodi si è preferito realizzarne un terzo in cui viene sfruttata la di ricerca di massimo del flusso luminoso emesso dalla lente centrale. Infine utilizzando sempre lo specchio di allineamento, è stato trovato uno metodo per direzionare la luce incidente dei singoli led all’interno dell’obiettivo della telecamera, con lo scopo di valutarne l’illuminamento
2011-12-16
81
gonioriflettometro, caratterizzazione manti stradali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stefani_Vittorio_Tesi_Magistrale.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.71 MB
Formato Adobe PDF
3.71 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/15390