In questo lavoro viene presentato il processo di realizzazione di un'applicazione multimodale interattiva per la didattica, denominata SoundRise, basata sull’analisi real-time di feature vocali. SoundRise è proposta come un nuovo modo di insegnare ai bambini le caratteristiche della propria voce attraverso un'esplorazione delle capacità vocali, facendo modo che sia lo stesso bambino a scoprire, e poi interpretare e comprendere, il contenuto informativo che riceve attraverso un feedback grafico. Egli ricopre un ruolo attivo dal momento che è lui stesso a controllare tramite la propria voce l'evoluzione grafica del feedback. Questo offre un incentivo all'utilizzo dell'applicazione, con la possibilità di ottenere un maggior impegno e tempo dedicato all'utilizzo di SoundRise. L’applicazione risulta multipiattaforma e sviluppata pensando anche alla possibilità di estenderne la multimodalità grazie all’integrazione con un altro sistema interattivo, la Stanza Logo-Motoria

SoundRise: studio e progettazione di un'applicazione multimodale interattiva per la didattica basata sull'analisi di feature vocali

Giusto, Stefano
2012/2013

Abstract

In questo lavoro viene presentato il processo di realizzazione di un'applicazione multimodale interattiva per la didattica, denominata SoundRise, basata sull’analisi real-time di feature vocali. SoundRise è proposta come un nuovo modo di insegnare ai bambini le caratteristiche della propria voce attraverso un'esplorazione delle capacità vocali, facendo modo che sia lo stesso bambino a scoprire, e poi interpretare e comprendere, il contenuto informativo che riceve attraverso un feedback grafico. Egli ricopre un ruolo attivo dal momento che è lui stesso a controllare tramite la propria voce l'evoluzione grafica del feedback. Questo offre un incentivo all'utilizzo dell'applicazione, con la possibilità di ottenere un maggior impegno e tempo dedicato all'utilizzo di SoundRise. L’applicazione risulta multipiattaforma e sviluppata pensando anche alla possibilità di estenderne la multimodalità grazie all’integrazione con un altro sistema interattivo, la Stanza Logo-Motoria
2012-07-17
79
analisi vocale, Pure Data, apprendimento, multimodale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/15800