I modelli numerici permettono ai progettisti di evitare un approccio trial and error, lungo e costoso, nello stabilire i parametri di tempra. Questa Tesi pertanto affronta uno studio sull’influenza dei parametri di macchina sullo strato temprato di una ruota dentata temprata ad induzione tramite (FEM). Successivamente è stato proposto un confronto tra i risultati di misure sperimentali di temperatura su un processo di tempra e i risultati delle simulazioni numeriche dello stesso processo.

Numerical Models for Induction Hardening of Gears

Mingardi, Damiano
2012/2013

Abstract

I modelli numerici permettono ai progettisti di evitare un approccio trial and error, lungo e costoso, nello stabilire i parametri di tempra. Questa Tesi pertanto affronta uno studio sull’influenza dei parametri di macchina sullo strato temprato di una ruota dentata temprata ad induzione tramite (FEM). Successivamente è stato proposto un confronto tra i risultati di misure sperimentali di temperatura su un processo di tempra e i risultati delle simulazioni numeriche dello stesso processo.
2012-12-20
validazione, tempra ad induzione, modelli numerici, simulazioni, misurazioni sperimentali, isoterme, ruote dentate
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/15973