Oggigiorno si sta cercando di studiare ed implementare delle tecniche di controllo sensorless di macchine sincrone trifase brushless per ottenere innumerevoli vantaggi, come l’abbattimento dei costi, aumento dell’affidabilità e della praticità di utilizzo. Le tecniche di stima qui implementate sono essenzialmente quelle a bassi giri del motore, mediante l’iniezione di componenti sinusoidali in alta frequenza: poiché a volte con queste tecniche la stima risulta errata di 180° si ricorre inoltre a degli algoritmi di correzione della posizione. Si sono testate le prestazioni di un motore isotropo ed uno anisotropo usando come carico un motore diesel, confrontando le loro prestazioni ed analizzando la variazione della salienza del motore per spiegare alcuni malfunzionamenti ottenuti con l’anisotropo

Studio ed implementazione di tecniche di controllo sensorless di una macchina sincrona trifase brushless per applicazioni starter-alternator in veicoli ibridi

Baro, Fabio
2012/2013

Abstract

Oggigiorno si sta cercando di studiare ed implementare delle tecniche di controllo sensorless di macchine sincrone trifase brushless per ottenere innumerevoli vantaggi, come l’abbattimento dei costi, aumento dell’affidabilità e della praticità di utilizzo. Le tecniche di stima qui implementate sono essenzialmente quelle a bassi giri del motore, mediante l’iniezione di componenti sinusoidali in alta frequenza: poiché a volte con queste tecniche la stima risulta errata di 180° si ricorre inoltre a degli algoritmi di correzione della posizione. Si sono testate le prestazioni di un motore isotropo ed uno anisotropo usando come carico un motore diesel, confrontando le loro prestazioni ed analizzando la variazione della salienza del motore per spiegare alcuni malfunzionamenti ottenuti con l’anisotropo
2012-10-16
156
controllo, sensorless, brushless, starter-alternator
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/16198