Questo lavoro è centrato sullo sviluppo di un sistema interattivo multimodale per l’apprendimento,la Stanza Logo-Motoria. Il progetto si avvale della collaborazione di ricercatori nell’ambito psicologico ed educativo, allo scopo di realizzare uno strumento di supporto ai tradizionali metodi didattici. Con l’ausilio della tecnologia e seguendo l’approccio enattivo, è possibile aiutare le scuole a fornire modalità di insegnamento più efficaci, che tengano conto delle diverse capacità degli allievi anche nei casi di specifiche difficoltà di apprendimento. La Stanza Logo-Motoria analizza in tempo reale i movimenti e i gesti dei bambini all’interno di un ambiente sensorizzato, per poi elaborarli e associarli a una produzione audio-visiva. Una particolare attenzione è rivolta alle gestualità espressive, le quali contengono e trasmettono informazioni emozionali e affettive dei bambini. In questo modo la Stanza Logo-Motoria può essere utilizzata dagli insegnanti sia per la presentazione di materiale didattico attraverso un metodo alternativo, sia per verificare il livello di conoscenza negli alunni, che esprimono meglio le loro capacità per mezzo delle intelligenze visuali, spaziali o corporeo-cinestetiche attivate grazie al sistema
La Stanza Logo-Motoria. Un ambiente multimodale interattivo per l'insegnamento a bambini in situazione di multi-disabilità
Amico, Leonardo
2012/2013
Abstract
Questo lavoro è centrato sullo sviluppo di un sistema interattivo multimodale per l’apprendimento,la Stanza Logo-Motoria. Il progetto si avvale della collaborazione di ricercatori nell’ambito psicologico ed educativo, allo scopo di realizzare uno strumento di supporto ai tradizionali metodi didattici. Con l’ausilio della tecnologia e seguendo l’approccio enattivo, è possibile aiutare le scuole a fornire modalità di insegnamento più efficaci, che tengano conto delle diverse capacità degli allievi anche nei casi di specifiche difficoltà di apprendimento. La Stanza Logo-Motoria analizza in tempo reale i movimenti e i gesti dei bambini all’interno di un ambiente sensorizzato, per poi elaborarli e associarli a una produzione audio-visiva. Una particolare attenzione è rivolta alle gestualità espressive, le quali contengono e trasmettono informazioni emozionali e affettive dei bambini. In questo modo la Stanza Logo-Motoria può essere utilizzata dagli insegnanti sia per la presentazione di materiale didattico attraverso un metodo alternativo, sia per verificare il livello di conoscenza negli alunni, che esprimono meglio le loro capacità per mezzo delle intelligenze visuali, spaziali o corporeo-cinestetiche attivate grazie al sistemaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LeonardoAmico_Magistrale_Tesi.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.57 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/16259