Le persone affette da problemi alla vista, sia ipovedenti che non vedenti, hanno grosse difficoltà a muoversi in autonomia all’interno degli spazi indoor così come in quelli outdoor, soprattutto in quelli dove non sono soliti deambulare, perciò hanno la necessità di riconoscere gli oggetti circostanti tramite esplorazioni accurate dell’ambiente. SoundingARM è per l’appunto un’applicazione che consente all’utente di esplorare velocemente uno spazio indoor semplicemente restando in piedi vicino alla porta e compiendo gesture intuitive quali il puntamento col dito, senza la necessità di indossare particolari sensori. SoundingARM permette alla persona non vedente di riconoscere immediatamente il tipo di ambiente in cui si trova, lo rende libero di muoversi in modo sicuro nello spazio circostante poiché gli consente di identificare rapidamente ostacoli e oggetti di interesse. SoundingARM effettua il tracciamento dell’utente per mezzo del sensore Microsoft Kinect, ed in questo modo risulta essere non invasivo, economico, facile da usare e da installare in tutti gli ambienti. Il suo obiettivo è quello di aiutare i soggetti minorati della vista durante le fasi di esplorazione di un ambiente domestico (salotti, cucine, camere da letto) in modo che possano essere agevolati anche nei contesti sconosciuti come una stanza di hotel e uffici pubblici. L’auditory display veicolato da SoundingARM fa uso di differenti icone uditive come auditory icons, earcons, speech icons, spearcons opportunamente ottimizzate, e di tecniche di audio 3D quali la spazializzazione binaurale che garantiscono il miglior feedback audio possibile e, nel contempo, un soundscape virtuale dettagliato e ricco di informazioni. Sono stati inoltre condotti mirati test sperimentali con l’obiettivo di comprendere l’efficacia del sistema in relazione alle differenti categorie di suoni utilizzati e alle abilità dei soggetti non vedenti che ne fanno uso

Sviluppo e sperimentazione di un auditory display per la deambulazione di non vedenti

Marabese, Daniele
2012/2013

Abstract

Le persone affette da problemi alla vista, sia ipovedenti che non vedenti, hanno grosse difficoltà a muoversi in autonomia all’interno degli spazi indoor così come in quelli outdoor, soprattutto in quelli dove non sono soliti deambulare, perciò hanno la necessità di riconoscere gli oggetti circostanti tramite esplorazioni accurate dell’ambiente. SoundingARM è per l’appunto un’applicazione che consente all’utente di esplorare velocemente uno spazio indoor semplicemente restando in piedi vicino alla porta e compiendo gesture intuitive quali il puntamento col dito, senza la necessità di indossare particolari sensori. SoundingARM permette alla persona non vedente di riconoscere immediatamente il tipo di ambiente in cui si trova, lo rende libero di muoversi in modo sicuro nello spazio circostante poiché gli consente di identificare rapidamente ostacoli e oggetti di interesse. SoundingARM effettua il tracciamento dell’utente per mezzo del sensore Microsoft Kinect, ed in questo modo risulta essere non invasivo, economico, facile da usare e da installare in tutti gli ambienti. Il suo obiettivo è quello di aiutare i soggetti minorati della vista durante le fasi di esplorazione di un ambiente domestico (salotti, cucine, camere da letto) in modo che possano essere agevolati anche nei contesti sconosciuti come una stanza di hotel e uffici pubblici. L’auditory display veicolato da SoundingARM fa uso di differenti icone uditive come auditory icons, earcons, speech icons, spearcons opportunamente ottimizzate, e di tecniche di audio 3D quali la spazializzazione binaurale che garantiscono il miglior feedback audio possibile e, nel contempo, un soundscape virtuale dettagliato e ricco di informazioni. Sono stati inoltre condotti mirati test sperimentali con l’obiettivo di comprendere l’efficacia del sistema in relazione alle differenti categorie di suoni utilizzati e alle abilità dei soggetti non vedenti che ne fanno uso
2012-10-22
149
SoundingARM, auditory display, auditory icon, Microsoft kinect, deambulazione non vedenti, audio 3D, spazializzazione binaurale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/16263