In tale scritto si vuole andare a studiare il comportamento di alcune tipologie di motore dal punto di vista prestazionale, osservando in particolare l’andamento delle perdite e della coppia da essi prodotta. Le macchine in esame sono: motore asincrono, motore a riluttanza e a riluttanza assistita. Lo studio è stato svolto, in una prima parte, dal punto di vista teorico elaborando opportuni modelli matematici e realizzando un confronto tra le grandezze trovate. In una seconda parte verificando i dati analitici tramite l’utilizzo del F.E.M, tenendo quindi conto di fenomeni non lineari quali la saturazione del nucleo magnetico e l’addensamento di corrente nei conduttori. In definitiva, si è riscontrato che i motori a riluttanza presentano una potenza persa minore e una coppia specifica maggiore rispetto alle macchine ad induzione. Di contro si verifica un maggior ripple di coppia e un abbassamento del fattore di potenza

Calcolo delle prestazioni di motori elettrici per i nuovi standard di rendimento europeo

Bottesi, Omar
2012/2013

Abstract

In tale scritto si vuole andare a studiare il comportamento di alcune tipologie di motore dal punto di vista prestazionale, osservando in particolare l’andamento delle perdite e della coppia da essi prodotta. Le macchine in esame sono: motore asincrono, motore a riluttanza e a riluttanza assistita. Lo studio è stato svolto, in una prima parte, dal punto di vista teorico elaborando opportuni modelli matematici e realizzando un confronto tra le grandezze trovate. In una seconda parte verificando i dati analitici tramite l’utilizzo del F.E.M, tenendo quindi conto di fenomeni non lineari quali la saturazione del nucleo magnetico e l’addensamento di corrente nei conduttori. In definitiva, si è riscontrato che i motori a riluttanza presentano una potenza persa minore e una coppia specifica maggiore rispetto alle macchine ad induzione. Di contro si verifica un maggior ripple di coppia e un abbassamento del fattore di potenza
2012-10-29
motore asincrono trifase, motore a riluttanza, finite elements method, coppia, perdite, rendimento, interventi di ottimizzazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi-BottesiOmar.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.48 MB
Formato Adobe PDF
3.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/16555