In questo lavoro si imposta la procedura di automatizzazione del metodo europeo RISK-UE per la valutazione del rischio sismico dei ponti inseriti all'interno della rete stradale del Veneto. Per ciascun ponte vengono determinate le curve di fragilità, relative ai 4 possibili stati di danno (lieve, moderato, esteso, collasso), e si implementa l'ipotesi di adeguamento sismico, modificando il valore della categoria RISK-UE. \nSono stati inseriti diversi possibili scenari sismici e se ne sono analizzati gli effetti sui singoli ponti e sugli archi di rete che li contengono.\nSono stati infine individuati e analizzati i possibili sviluppi futuri del database

Contributo allo sviluppo di un database integrato per la valutazione della vulnerabilità sismica di ponti nell'ambito di reti stradaliPellPe

Perazzolo Gallo, Niccolò
2011/2012

Abstract

In questo lavoro si imposta la procedura di automatizzazione del metodo europeo RISK-UE per la valutazione del rischio sismico dei ponti inseriti all'interno della rete stradale del Veneto. Per ciascun ponte vengono determinate le curve di fragilità, relative ai 4 possibili stati di danno (lieve, moderato, esteso, collasso), e si implementa l'ipotesi di adeguamento sismico, modificando il valore della categoria RISK-UE. \nSono stati inseriti diversi possibili scenari sismici e se ne sono analizzati gli effetti sui singoli ponti e sugli archi di rete che li contengono.\nSono stati infine individuati e analizzati i possibili sviluppi futuri del database
2011-10-15
database, vulnerabilità sismica, ponti, reti, curve di fragilità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/16704