In questo lavoro si imposta la procedura di automatizzazione del metodo europeo RISK-UE per la valutazione del rischio sismico dei ponti inseriti all'interno della rete stradale del Veneto. Per ciascun ponte vengono determinate le curve di fragilità, relative ai 4 possibili stati di danno (lieve, moderato, esteso, collasso), e si implementa l'ipotesi di adeguamento sismico, modificando il valore della categoria RISK-UE. \nSono stati inseriti diversi possibili scenari sismici e se ne sono analizzati gli effetti sui singoli ponti e sugli archi di rete che li contengono.\nSono stati infine individuati e analizzati i possibili sviluppi futuri del database
Contributo allo sviluppo di un database integrato per la valutazione della vulnerabilità sismica di ponti nell'ambito di reti stradaliPellPe
Perazzolo Gallo, Niccolò
2011/2012
Abstract
In questo lavoro si imposta la procedura di automatizzazione del metodo europeo RISK-UE per la valutazione del rischio sismico dei ponti inseriti all'interno della rete stradale del Veneto. Per ciascun ponte vengono determinate le curve di fragilità, relative ai 4 possibili stati di danno (lieve, moderato, esteso, collasso), e si implementa l'ipotesi di adeguamento sismico, modificando il valore della categoria RISK-UE. \nSono stati inseriti diversi possibili scenari sismici e se ne sono analizzati gli effetti sui singoli ponti e sugli archi di rete che li contengono.\nSono stati infine individuati e analizzati i possibili sviluppi futuri del databaseFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Magistrale_Perazzolo_Gallo_Niccolò.pdf
accesso aperto
Dimensione
7.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/16704