Questo lavoro sostiene la tesi che sia possibile e necessario educare alle emozioni nel contesto scolastico, oltre che in quello familiare. Nella prima parte, attraverso un'indagine tra gli approcci teorici scientifici più recenti, si propongono i costrutti portanti per un'educazione alle emozioni. Nella seconda parte del lavoro si propone la Philosophy for Children come approccio didattico possibile per realizzare nelle classi percorsi di educazione alle emozioni.

Educare alle emozioni? Un approccio didattico al problema

Zorzi, Eleonora
2010/2011

Abstract

Questo lavoro sostiene la tesi che sia possibile e necessario educare alle emozioni nel contesto scolastico, oltre che in quello familiare. Nella prima parte, attraverso un'indagine tra gli approcci teorici scientifici più recenti, si propongono i costrutti portanti per un'educazione alle emozioni. Nella seconda parte del lavoro si propone la Philosophy for Children come approccio didattico possibile per realizzare nelle classi percorsi di educazione alle emozioni.
2010
130
Educazione - emozioni - caring thinking - competenza emotiva - P4C
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Eleonora_Zorzi_Educare_alle_emozioni._un_approccio_didattico_al_problema.pdf

accesso aperto

Dimensione 628.79 kB
Formato Adobe PDF
628.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/17545