Il Progetto DRAPA’ si pone come traguardo la realizzazione di un nuovo concetto di automobile che dovrà garantire la massima efficienza sia in ambito cittadino sia extraurbano, con un profilo di utilizzo caratterizzato da velocità medie non elevate, frequenti accelerazioni e decelerazioni e fasi di sosta relativamente lunghe. Il lavoro qui presentato si concentra sulla revisione del front end con soluzioni attive: shutters di chiusura della zona del sottocofano

Studio fluidodinamico per modifica di zona frontale di autovettura di serie finalizzata alla riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica

Furlan, Matteo
2014/2015

Abstract

Il Progetto DRAPA’ si pone come traguardo la realizzazione di un nuovo concetto di automobile che dovrà garantire la massima efficienza sia in ambito cittadino sia extraurbano, con un profilo di utilizzo caratterizzato da velocità medie non elevate, frequenti accelerazioni e decelerazioni e fasi di sosta relativamente lunghe. Il lavoro qui presentato si concentra sulla revisione del front end con soluzioni attive: shutters di chiusura della zona del sottocofano
2014-04-10
coefficiente, resistenza, aerodinamica, autovettura, shutters
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_magistrale.pdf

accesso riservato

Dimensione 6.71 MB
Formato Adobe PDF
6.71 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/17875