L'automotive richiede continui sviluppi dei motori diesel in grado di abbatterne emissioni inquinanti, consumi e rumore. A ciò si tende ricorrendo combustioni ottimali. Attraverso l'algoritmo di controllo dell'iniezione in oggetto, una volta definito il rilascio termico della combustione ottimale, viene calcolato automaticamente il profilo di iniezione che lo realizzi partendo dalla traccia di pressione desiderata. Quest'algoritmo 0-D è stato validato comparandone i risultati con modelli CFD

Validazione e parametrizzazione di un algoritmo di controllo della gestione del rilascio termico nei motori diesel utilizzando modelli di combustione 3-D

Schena, Carlo
2014/2015

Abstract

L'automotive richiede continui sviluppi dei motori diesel in grado di abbatterne emissioni inquinanti, consumi e rumore. A ciò si tende ricorrendo combustioni ottimali. Attraverso l'algoritmo di controllo dell'iniezione in oggetto, una volta definito il rilascio termico della combustione ottimale, viene calcolato automaticamente il profilo di iniezione che lo realizzi partendo dalla traccia di pressione desiderata. Quest'algoritmo 0-D è stato validato comparandone i risultati con modelli CFD
2014-07-18
motori, diesel, simulazione, CFD, KIVA, combustione, iniezione, automotive
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/18631