L’oggetto di questa tesi di laurea è lo studio di un sistema di sicurezza in campo automobilistico, il cui funzionamento si basa sull’utilizzo del motore a combustione interna e dei segnali provenienti dai sensori di prossimità.L’idea di fondo consiste nel ridurre l’energia cinetica del mezzo al momento dell’impatto, massimizzando il cosiddetto freno motore. Il funzionamento del motore e il comportamento dinamico del veicolo sono stati simulati tramite codice di calcolo Matlab
Sistema innovativo per la sicurezza attiva nel settore automobilistico. Studio concettuale e prime verifiche
Terzo, Alberto
2014/2015
Abstract
L’oggetto di questa tesi di laurea è lo studio di un sistema di sicurezza in campo automobilistico, il cui funzionamento si basa sull’utilizzo del motore a combustione interna e dei segnali provenienti dai sensori di prossimità.L’idea di fondo consiste nel ridurre l’energia cinetica del mezzo al momento dell’impatto, massimizzando il cosiddetto freno motore. Il funzionamento del motore e il comportamento dinamico del veicolo sono stati simulati tramite codice di calcolo MatlabFile in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/18633