Si è compiuto uno studio sperimentale e numerico sul moto di tumble. Il moto di tumble è stato indagato in condizioni stazionarie al variare dell'alzata valvola. Per le prove sperimentali è stata utilizzata un misuratore di tumble innovativo. Il modello numerico è stato validato attraverso parametri globali e locali. Successivamente si sono simulati gli apparati sperimentali tradizionali per procedere con il confronto.
Fluidodinamica dei condotti di aspirazione di un motore veloce a quattro tempi: coefficienti di efflusso, moto di tumble, campo di pressione sulle pareti
Artico, Lorenzo
2014/2015
Abstract
Si è compiuto uno studio sperimentale e numerico sul moto di tumble. Il moto di tumble è stato indagato in condizioni stazionarie al variare dell'alzata valvola. Per le prove sperimentali è stata utilizzata un misuratore di tumble innovativo. Il modello numerico è stato validato attraverso parametri globali e locali. Successivamente si sono simulati gli apparati sperimentali tradizionali per procedere con il confronto.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/19190