Molti velivoli moderni operano per gran parte della loro vita in regime transonico, dove le equazioni che modellano le forze aerodinamiche non sono linearizzabili. Diviene quindi necessario adottare modelli fluidodinamici più accurati, la cui soluzione eleva il carico computazionale. Per mantenere basso il carico computazionale e catturare le non linearità nel flusso si adottano modelli di ordine ridotto. Questi modelli saranno poi impiegati per un analisi aeroelastica di un profilo alare.

Systematic Analysis of Nonlinear Reduced-Order Models for Aeroelastic Applications

Romeo, Emanuele
2015/2016

Abstract

Molti velivoli moderni operano per gran parte della loro vita in regime transonico, dove le equazioni che modellano le forze aerodinamiche non sono linearizzabili. Diviene quindi necessario adottare modelli fluidodinamici più accurati, la cui soluzione eleva il carico computazionale. Per mantenere basso il carico computazionale e catturare le non linearità nel flusso si adottano modelli di ordine ridotto. Questi modelli saranno poi impiegati per un analisi aeroelastica di un profilo alare.
2015-07-20
aeroelasticity, reduced-order models, unsteady aerodynamics, ROM, aerodynamics, limit cycle oscillation, LCO
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/19291