Il presente lavoro ha come obiettivo l'analisi e la diagnosi energetica di quattro complessi scolastici esistenti, edificati tra gli anni 1960 e gli anni 1970. Il lavoro valuta la possibilità di intervenire non sulla parte dell'involucro, ma a livello di produzione del calore. Il sistema di generazione ipotizzato e studiato prevede l'uso combinato del generatore a gas esistente (presente in tutti i casi analizzati) e di una pompa di calore del tipo aria-acqua o a gas ad assorbimento

Analisi energetica di edifici scolastici: uso combinato di generatore a gas esistente e pompa di calore

Bolcato, Giovanni
2015/2016

Abstract

Il presente lavoro ha come obiettivo l'analisi e la diagnosi energetica di quattro complessi scolastici esistenti, edificati tra gli anni 1960 e gli anni 1970. Il lavoro valuta la possibilità di intervenire non sulla parte dell'involucro, ma a livello di produzione del calore. Il sistema di generazione ipotizzato e studiato prevede l'uso combinato del generatore a gas esistente (presente in tutti i casi analizzati) e di una pompa di calore del tipo aria-acqua o a gas ad assorbimento
2015-03-09
pompa di calore, energetica, scuola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ANALISI_ENERGETICA_DI_EDIFICI_SCOLASTICI_USO_COMBINATO_DI_GENERATORE_A_GAS_ESISTENTE_E_POMPA_DI_CALORE.pdf

accesso riservato

Dimensione 7.05 MB
Formato Adobe PDF
7.05 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/19420